Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema accensione luce da 3 interruttori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utentewutrut » 9 lug 2017, 23:47

Ciao a tutti, vi espongo in breve il mio problema: la plafoniera della camera da letto è collegata a tre interruttori, cioè 2 vicini ai due comodini e uno fuori la porta. Quello fuori la porta è un deviatore, poi al comodino 1 c'è l'invertitore e al comodino 2 c'è l'altro deviatore. Il problema è che se spengo la luce da uno dei due interruttori vicino ai comodini, la luce poi devo riaccenderla per forza da uno di questi interruttori perché da quello fuori la porta non si accende. Stessa cosa se spengo la luce da fuori, non posso accenderla dai due interruttori dentro la stanza. Cosa dovrei controllare ed eventualmente sistemare? Qua trovate tre foto dei tre interruttori, in ordine, partendo dal deviatore fuori la porta, poi l'invertitore al comodino 1 e poi il deviatore al comodino 2:
PwZKpMo.jpg

I colori dei fili nell'ultimo deviatore non mi tornano e non so se prima funzionava o meno e come ulteriore informazione i cavi collegati alla lampadina sono uno blu e uno grigio, che però non so con certezza dove arriva. Stando a ciò che mi ha detto l'ex proprietario il cavo grigio della luce arriva al deviatore 1 fuori la porta, precisamente è il cavo grigio accanto a quello bianco.
Ultima modifica di Foto UtenteStefanoSunda il 10 lug 2017, 18:26, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso link e inserito immagine come allegato
Foto Utentewutrut
32 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 lug 2017, 0:20

wutrut ha scritto:I colori dei fili nell'ultimo deviatore non mi tornano

Perché?
Come dovrebbero essere?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utentewutrut » 10 lug 2017, 4:53

Evita di citare tutto il messaggio precedente. Per questo usa il tasto RISPONDI

Mi riferivo al primo deviatore, lapsus. Il primo deviatore ha due grigi e uno bianco, ma nell'invertitore si trovano 2 rossi e 2 grigi, non ci dovrebbe essere un rosso nel deviatore 1 allora? Invece un filo rosso c'è, ma è collegato al deviatore che comanda la luce del corridoio e quindi non c'entra niente con la luce della camera. È da due giorni che cerco di capire cosa possa essere il problema, ma non lo capisco.
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[4] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 lug 2017, 7:14

E' uno schema classico. Se non sbaglio ( 230V, due deviatori, un commutatore(doppio deviatore), un carico (lampadina)).
disegna uno schema elettrico con fidocadj, riportando il colore dei fili ai vari reofori. Poi ragioneremo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utentewutrut » 10 lug 2017, 7:54

MarcoD ha scritto:disegna uno schema elettrico con fidocadj, riportando il colore dei fili ai vari reofori. Poi ragioneremo.

Mai usato questo programma e non so nemmeno cosa sia il reoforo. Sono un principiante, riusciamo a capire dove sta il problema in qualche altro modo?
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[6] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 lug 2017, 8:03

Puoi usare un metodo fisico pratico e efficace, anche se più costoso:
ti compri due deviatori e un commutatore simili a quelli che hai installati, qualche metro di cavo (di vari colori se vuoi) una lampadina e una pila (oppure usi la 230 V, potenzialmente è più pericoloso) ti cabli il tutto su un tavolo e vedi come funziona. Poi a vista verifichi che l'impianto sia come quello che hai realizzato, se non lo è lo modifichi.
O_/

p.s. : il reoforo è il contatto elettrico, ossia il punto di connessione fra cavo elettrico e l'apparato (interruttore ecc.).
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utentewutrut » 10 lug 2017, 8:16

Quello che dici tu l'ho già visto in un video e ho visto anche diversi schemi. Il funzionamento è chiaro, ma non capisco cosa c'è che non va nel mio impianto di casa perché visto cosi mi sembra tutto ok. L'unico dubbio che mi è venuto è che nell'invertitore i due rossi sono nei morsetti nr.2 e i due grigi sono nei morsetti nr.1. Forse è lì il problema e i cavi dovrebbero essere messi grigio e rosso nel morsetto nr.1 e l'altro grigio e rosso nel morsetto nr. 2 o no?
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[8] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utenteblusol » 10 lug 2017, 8:36

Magari al posto di comprare due deviatori ed un commutatore potresti comprarti un tester e batterti i fili verificando l'effettivo collegamento del tuo impianto.
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[9] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utentewutrut » 10 lug 2017, 8:49

Il tester ce l'ho già, ma non saprei come usarlo per fare ciò che dici. Io speravo in un aiuto più alla mia portata, altrimenti mi toccherà chiamare un elettricista, ma in questo modo non imparerò mai (oltre a spendere almeno 50€ già solo per l'uscita dell'elettricista).
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[10] Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 lug 2017, 17:01

wutrut ha scritto:ho visto anche diversi schemi. Il funzionamento è chiaro, ma non capisco cosa c'è che non va nel mio impianto di casa perché visto cosi mi sembra tutto ok.

Nel primo post dicevi che qualcosa non ti tornava, ora che sembra tutto ok. :roll:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica