Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa senza messa a terra, che fare?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2017, 16:54

:-) Ecco, magari rispondere a questa domanda dell'OP forse è più utile...
wutrut ha scritto:
Mike ha scritto:
wutrut ha scritto: dovrà rilasciarmi un certificato/dichiarazione quando avrà sistemato tutto?

Ai sensi del DM 37/08, qualsiasi intervento agli impianti di un edificio, con esclusione della manutenzione ordinaria, deve essere realizzato da installatori qualificati che hanno l'obbligo di rilasciare la Dichiarazione di Conformità al termine dei lavori...

Quindi un normale elettricista non può rilasciare niente ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[32] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentesebago » 11 lug 2017, 17:19

Basta far sapere a Foto Utentewutrut che quello che lui chiama un normale elettricista, da circa 27 anni ha cambiato nome: si chiama installatore qualificato e deve essere iscritto come tale alla Camera di Commercio, posto che possieda determinati requisiti indicati nella legge 46/90 (prima) e nel DM 37/08 (oggi).
Se per "normale elettricista" si intende "quello della porta a fianco" o "un amico di mio cuggino", che "se ne intendono di corrente", queste figure professionali sono fuori legge da un bel po'.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 11 lug 2017, 19:11

Posso controllare se l'elettricista che dovrebbe farmi il lavoro è iscritto alla camera di commercio?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 11 lug 2017, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede. C'è per tali risposte il tasto rispondi
Foto Utentewutrut
32 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[34] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 11 lug 2017, 19:43

Mike ha scritto:Chi te l'ha redatta può essere denunciato (o meglio, prima invitato a rifarla) e se non ha i requisiti tecnici professionali, il contratto è nullo e puoi denunciarlo anche per truffa.

Per curiosità, cosa ha che non va quella dichiarazione?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 11 lug 2017, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata la parte di citazione che non interessa
Foto Utentewutrut
32 5

1
voti

[35] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 lug 2017, 20:15

Da quel poco che si può vedere, manca un riferimento esplicito alla norma seguita (c'è scritto solo un generico "CEI"), ma soprattutto non c'è la spunta su alcuni allegati obbligatori. La prima casellina, quella riferita al progetto, potrebbe andare bene così, in quanto per la tipologia di lavoro eseguito probabilmente non c'è obbligo di progetto, ma le caselle relative alla "relazione con tipologie dei materiali utilizzati" e "schema di impianto realizzato" devono essere spuntate, e ovviamente devono esserci i relativi documenti allegati.
Inoltre, lo stampato utilizzato è quello vecchio, che è stato sostituito con Decreto del 19 maggio 2010, che la Ditta avrebbe dovuto utilizzare in luogo di quello che ti ha consegnato, visto che i lavori sono stati effettuati nel 2012.

Spero di non aver scritto qualche inesattezza.

wutrut ha scritto:Posso controllare se l'elettricista che dovrebbe farmi il lavoro è iscritto alla camera di commercio?

Sul sito web dell'Agenzia delle Entrate (qui) puoi controllare se esiste la partita IVA, Cognome e Nome del titolare, inizio e (eventuale) fine dell'attività.
Sulla pagina web di INFOIMPRESE (qui) puoi vedere tutto il resto.
Gratis.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 11 lug 2017, 20:31

Grazie per il link! L'elettricista risulta regolarmente iscritto, con una sua impresa. Speriamo bene.
Ultima modifica di Foto Utentewutrut il 11 lug 2017, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[37] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 lug 2017, 21:06

Scusa, Foto Utentewutrut, ma avrai notato che qualcuno è intervenuto sui tuoi messaggi per eliminare le citazioni superflue. Tale operazione non avviene in automatico, ma perché qualcuno pazientemente lo fa, senza (per ora) fartelo pesare. Però un pochino d'impegno dovresti mettercelo anche tu, evitando di fare citazioni integrali, che non servono a niente, ed appesantiscono la lettura. Se rispondi ad un messaggio, senza che nel frattempo qualcuno sia intervenuto, è ovvio che ti riferisci a quel messaggio, non c'è bisogno di alcuna "quotatura" (se così si può dire). Quindi sarebbe opportuno che provvedessi subito, finché è attivo il pulsante "modifica", eliminando (in questo caso completamente) il testo citato nel tuo ultimo messaggio (il numero 38).
Grazie.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 11 lug 2017, 21:31

Non sapevo che fosse questa la politica del forum, non l'ho fatto con volontarietà. Ho editato.
Tornando al discorso di prima, usando il link all'agenzia delle entrate, ho visto che l'impresa è stata costituita da pochi mesi nonostante i tanti anni di esperienza della persona. Non è un po' strano?
Foto Utentewutrut
32 5

2
voti

[39] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 lug 2017, 21:47

turtov ha scritto: ho visto che l'impresa è stata costituita da pochi mesi nonostante i tanti anni di esperienza della persona. Non è un po' strano?

Non è una cosa necessariamente negativa aver aperto da poco un'impresa. Posso ipotizzare che sia fallita una precedente impresa, o più semplicemente che la persona, dopo anni di lavoro come dipendente, abbia deciso di mettersi in proprio.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 11 lug 2017, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[40] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 lug 2017, 22:07

wutrut ha scritto:(...) ho visto che l'impresa è stata costituita da pochi mesi nonostante i tanti anni di esperienza della persona. Non è un po' strano?
no, non lo è, e mi chiedo perché te lo chiedi chiedendolo poi al forum.
Se non sono infinite, possono comunque essere tante le motivazioni di una recente iscrizione.
Va bene informarsi, altra cosa è voler cercare una falla a priori.
L'importante, credo, è che poi sappia fare il suo lavoro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica