Lampeggiamento Led
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti! Volevo sapere come, facendo lampeggiare un led con effetto "fade" , si potesse aumentare il tempo in cui sta spento, mi spiego meglio. Ho intenzione di creare un progetto con Arduino UNO per simulare alba, giorno, tramonto e notte. Ovviamente quando il led inizia ad accendersi sarà l'alba, al pieno della sua potenza sarà giorno, quando inizierà a svanire sarà il tramonto e spento simulerà la notte. Il mio problema è che non riesco a fermare il led per un certo lasso di tempo dopo il tramonto, ovvero la notte. Sapete aiutarmi? Grazie!
-

RickFindus
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
Io userei i millis(). Quando il led è spento , quindi notte , leggi il valore dei millis() poi con un if decidi per quanto tempo deve aspettare prima di ricominciare con l'alba.
- Codice: Seleziona tutto
... led spento
unsigned long tempo = millis() ; legge il valore dei millis
...prima dell'alba
unsigned long alba = millis();
if ( alba > tempo + 5000 ); Se sono trascorsi 5 secondi fai l'effetto alba
0
voti
le tue parole mi suonano molto strano,
vuoi dire che hai implementato il controllo PWM per accendere il led da zero al massimo con tanti step e poi non sai come fare per attender un po di tempo tra il tramonto e l'alba?
saluti.
vuoi dire che hai implementato il controllo PWM per accendere il led da zero al massimo con tanti step e poi non sai come fare per attender un po di tempo tra il tramonto e l'alba?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ciao! No, quello che non riesco a fare io è creare uno spazio di tempo in cui il led rimanga spento completamente una volta "tramontato"
-

RickFindus
0
voti
RickFindus ha scritto:Ciao! No, quello che non riesco a fare io è creare uno spazio di tempo in cui il led rimanga spento completamente una volta "tramontato"
continuo a non capire.
in quale modo vorresti attendere questo tempo? modificando il software?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
sei quindi pregato di postare lo schema elettrico che hai implementato per ottenere il fade-in/out del LED e il codice (ipotizzo uno sketch... ) che hai caricato; grazie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Capisco, forse mi sono spiegato male...
Il seguente sketch fa lampeggiare un led in dissolvenza. Con il comando "delay" posso aumentare o diminuire la durata della dissolvenza a mio piacimento. Il codice inoltre fa aumentare la lucentezza da 0 a 255 e da 255 a 0. Ciò che non riesco a fare è aumentare il tempo tra un ciclo e l'altro ovvero quando la lucentezza ritorna a 0 facendo rimanere il led spento.
lo sketch che uso io è questo:
Il seguente sketch fa lampeggiare un led in dissolvenza. Con il comando "delay" posso aumentare o diminuire la durata della dissolvenza a mio piacimento. Il codice inoltre fa aumentare la lucentezza da 0 a 255 e da 255 a 0. Ciò che non riesco a fare è aumentare il tempo tra un ciclo e l'altro ovvero quando la lucentezza ritorna a 0 facendo rimanere il led spento.
lo sketch che uso io è questo:
int lucentezza = 0;
int incremento = 5;
void setup ()
{
pinMode (9, OUTPUT);
}
void loop()
{
analogWrite (9, lucentezza);
lucentezza = lucentezza + incremento;
if (lucentezza == 0 || lucentezza == 255)
{
incremento = incremento *-1;
}
delay (200);
}
Ultima modifica di
xyz il 13 lug 2017, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quando includi del codice usa i tag [code] e [/code]
Motivazione: Quando includi del codice usa i tag [code] e [/code]
-

RickFindus
0
voti
lelerelele ha scritto:le tue parole mi suonano molto strano,
saluti.
esattamente
-

RickFindus
0
voti
Il tuo è un problema sulle basi della programmazione dei microcontrollori, devi implementare nel codice una FSM (Finite State Machine). Esistono molte guide a riguado, basta cercare, ad esempio:
http://teachmetomake.com/wordpress/ardu ... te-machine
Quel moltiplicare per -1 per cambiare di segno non si può vedere, è una operazione costosa, è molto più veloce questo semplice codice:
http://teachmetomake.com/wordpress/ardu ... te-machine
Quel moltiplicare per -1 per cambiare di segno non si può vedere, è una operazione costosa, è molto più veloce questo semplice codice:
incremento = -incremento;
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2