Nel progettare un impianto di illuminazione pubblica, nella scelta dei cavi di alimentazione, viene indicata dalla norma una caduta di tensione massima = 5%.
Per verificare invece se la magnetica dell'interruttore di protezione interviene a fronte di un corto circuito tra fase e neutro come bisogna procedere?
Esempio: magnetotermico 4x16A curva C e cavo di alimentazione 4x2,5 mmq per alimentazione corpi illuminanti monofase distribuiti sulle 3 fasi; fino a che lunghezza il cavo è protetto da cortocircuito?
sezione cavi illuminazione pubblica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi pare di ricordare che sulle 64-8 c'è scritto che se il cavo è protetto da sovraccarico, non è necessaria la verifica della massima lunghezza protetta.
Altrove. .Volutamente Anonimo
3
voti
Attenzione che l'articolo
nella V3 della CEI 64-8 non è più presente, devi quindi prendere in considerazione una caduta max del 4%
nella V3 della CEI 64-8 non è più presente, devi quindi prendere in considerazione una caduta max del 4%
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Ok grazie mille, quindi se il cavo è protetto da sovraccarico non è richiesta la protezione da cortocircuito in fondo alla linea?
Iosolo35, visto che non ho ancora scaricato la nuova V3 della CEI 64-8, sai dirmi se ci sono altre novità importanti per l'illuminazione esterna?
Grazie mille ancora!
Iosolo35, visto che non ho ancora scaricato la nuova V3 della CEI 64-8, sai dirmi se ci sono altre novità importanti per l'illuminazione esterna?
Grazie mille ancora!

2
voti
Il nuovo capitolo 714 della CEI 64-8 non si applica più agli impianti di illuminazione pubblica che fanno parte delle reti di distribuzione pubbliche (pali promiscui)
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:devi quindi prendere in considerazione una caduta max del 4%
Che io sappia la cdt del 4% è una raccomandazione, non una prescrizione normativa.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Salve, sapete dirmi quale norma dei quadri elettrici bisogna applicare per un impianto di pubblica illuminazione? in particolare mi riferisco alle EN 60898 oppure EN 60947-2. Come sappiamo la EN 60898 è più severa ed implica degli interruttori con correnti di c.c. più elevate.
-

aldomarcellitti
0 1 - Messaggi: 3
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica