Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifasamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rifasamento

Messaggioda Foto Utentesmilev » 13 lug 2017, 16:26

Buongiorno ragazzi ....ho una domanda per voi....
In un motel di 76 stanze senza cucina, senza servizio lavanderia con illuminazione led,4 pompe di pressurizzazione dell' acqua, elettropompa per antiincendio( quindi mai in servizio o quasi), potenza complessiva 90 kW senza cabina (MT/BT), secondo la vostra esperienza c'è bisogno di rifasare? cioè di fare proprio un quadro di rifasamento?
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Rifasamento

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 13 lug 2017, 19:59

Guarda le bollette alla voce "energia o potenza reattiva " ,vedi quanto paghi all'anno e se vale la pena di spendere per fornire di sistema di rifasamento l'impinato elettrico
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Rifasamento

Messaggioda Foto Utentesmilev » 14 lug 2017, 10:23

Grazie per la tua risposta.... ma il motel è in fase di costruzione. Chiedevo in base alla vostra esperienza se è necessario ....io credo che non ci sia bisogno visto che il gruppo di pressurizzazione e altre due pompe per la risalita dell' acqua dalle schede tecniche della lowara hanno il proprio condensatore.Per il resto i carichi sono lampade a led che sempre dalla scheda tecnica hanno cos fi =0,95 , asciugacapelli che non ho visto la scheda tecnica e l' aria ristoro due frigo per ogni piano .....grazie
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Rifasamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 lug 2017, 15:09

smilev ha scritto: secondo la vostra esperienza c'è bisogno di rifasare? cioè di fare proprio un quadro di rifasamento?

Il rifasamento ha lo scopo principale di limitare la dissipazione termica dei cavi a causa dell'energia reattiva necessaria ai carichi induttivi e quindi ha senso farla localmente o a gruppi direttamente sui carichi induttivi. Lo scopo secondario è non pagare le penalità previste dall'AAEGG se il cosfì è inferiore allo 0,95. Visto che è in fase di realizzazione io prescriverei che tutte le utenze induttive (pompe, UTA, macchine, macchinari, ecc.) siano rifasati 0,95 e risolvi il problema alla base. In alternativa, se non possiedi dati certi, predisporrei solo lo spazio per un eventuale rifasamento centralizzato e aspetto di valutare se è necessario in termini di costi/benefici in fase d'avviamento o dalle bollette di un anno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Rifasamento

Messaggioda Foto Utentesmilev » 17 lug 2017, 9:08

grazie mike .....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato