Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 12 lug 2017, 21:24

ciao, purtroppo la gotta alle articolazioni la fa da padrona ,mi e' saltato il fusibile sul primario e adesso devo procurarmene un altro appena lo posiziono ti faro' sapere.Comunque non essendo neanche un apprendista elettronico,(paura di non farcela a ripararlo)ho trovato un sito dove per una 60 di euro mi vendono in caricabatteria compatibile e me lo faro' arrivare.Resta il fatto che continuero' a cercare di ripararlo.Mi indichi per cortesia i punti che citavi nel post 58 ;dove collegare la lampadina C e B--C e D---C e E--anche il punto F dove ci sono le due resistenze da misurare.Grazie mille della tua cortese pazienza .saluti :ok: O_/
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[62] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 12 lug 2017, 21:29

ciao, purtroppo la gotta alle articolazioni la fa da padrona ,mi e' saltato il fusibile sul primario e adesso devo procurarmene un altro appena lo posiziono ti faro' sapere.Comunque non essendo neanche un apprendista elettronico,(paura di non farcela a ripararlo)ho trovato un sito dove per una 60 di euro mi vendono in caricabatteria compatibile e me lo faro' arrivare.Resta il fatto che continuero' a cercare di ripararlo.Mi indichi per cortesia i punti che citavi nel post 58 ;dove collegare la lampadina C e B--C e D---C e E--anche il punto F dove ci sono le due resistenze da misurare.Grazie mille della tua cortese pazienza .saluti :ok: O_/
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[63] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 lug 2017, 22:36

Ti metto l'immagine con i punti dei contatti.
Mi dispiace per la gotta, spero che tu risolva al più presto.

La soluzione di acquistarne uno nuovo è senz'altro molto veloce e non c'è da sbattersi.
Sinceramente cercare di riparare una qualsiasi scheda elettronica, non sempre è semplice e veloce, come potrebbe sembrare guardandola, a volte anche se ha 10 componenti per ripararla ci vuole un sacco di tempo e ti parlo considerando che un po' di preparazione sarebbe d'obbligo, anche solo sapere i vari componenti che funzione hanno ( non di saper calcolare il circuito).
Comunque appena puoi fammi sapere cosa hai riscontrato.
O_/
:mrgreen:
Allegati
bosch.png
Ultima modifica di Foto Utentesetteali il 12 lug 2017, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[64] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 12 lug 2017, 23:18

Ciao,non dovrebbe aver caricato la foto,ci puoi riprovare ,grazie O_/
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[65] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 13 lug 2017, 20:47

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[66] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 lug 2017, 21:35

ciao,
ma non voglio farti comprare niente,cercavo di farti utilizzare del materiale che hai , se hai dei recuperi di apparecchi , alimentatori,ecc. ecc.

Le altre misure le hai fatte?
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[67] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 13 lug 2017, 22:53

le altre misure le devo sempre fare , ma non ho disponibilita' di MOLTI componenti,ho trovato due resistenze siglate 5W33RJ possono andare bene ??
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[68] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 lug 2017, 0:55

Ma ssi dài se le metti in serie, sono da 33 ohm 5 W uguale a 66 ohm 10 W , che se le metti in serie come da schema e le colleghi ai 41 V avresti 25 W da dissipare ( anzichè 10 W ma per un secondo o tre, lo sopportano)
e se colleghi un led, sempre come da schema questo si accende.
E così ha quasi fatto una lampada da 41V 10mA, ma che ti assorbe 25W.
E hai così l'idea se dal circuito ti esce 41V ed almeno 620 mA.

Questo è un sistema, ma se hai un vecchio fon da buttare o qualcosa di altro come simile.......dillo.
Considera sempre però che, questa legge di ohm è sempre utile ed utilizzabile, specialmente agli inizi dell'elettronica.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[69] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 15 lug 2017, 20:50

ciao,devo andare per gradi, e'saltato oltre al fusibile anche il mosfet ora devo aspettare il rientro.Ho scollegato il raddrizzatore secondario stth2003ct e misurandolo col prova diodi , con puntale + sul catodo e puntale - sull'anodi ottengo dei valori uguali di 365 credo che funzioni,praticamente sono due diodi col catodo in comune . Si ho anche un vecchio fon che non utilizzo .Che cosa ci posso ricavare??.Ho visto il circuito che hai disegnato grazie mille per l'aiuto , quindi lo posso utilizzare per qualche secondo (E'come un piccolo tester ??) .Fammi capire ;se avevo la lampadina da 12 volt 10watt il disorso era 41-12= 29volt ( caduta di tensione su r=200 ohm ) e 29 /200 =0,14 ampere.Essendo W=R x I x I = 200 x 0,14 x 0,14 = 3,92 watt quindi per maggior sicurezza bisogna sceglierla almeno 5 watt ?? .Scusa se mi dilungo un po' ,ma volevo cercare di capire un po come si procede a ragionare su questi tipi di guasti ( sempre grazie alla tua supervisione).Io da solo non ci posso arrivare ecco perche 'mi rivolgo sempre a questo forum dove trovo tante persone preparate e disponibili .Grazie ancora :ok: O_/ :mrgreen:
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[70] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 20 lug 2017, 11:33

ciao setteali, :mrgreen: ci rinuncio,non sono proprio in grado di riparare la scheda:Il Mosfet l'ho sostituito,cosi anche il fusibile ma quando ho dato tensione,dopo poco e' risaltato il fusibile ,e siamo daccapo.Il mosfet e due diodi sono andati un'antra volta :per di piu' il trasformatore in una spira del primario mi da continuita'
senza indicazione ohmica dell'impedenza delle spire e in un'altra mi da circuito aperto. Quindi credo che il danno sia piu' grosso e preferisco abbandonare anche perche' non avendo componenti a disposizione devo acquistarli su internet e con la spedizione vado a spendere una cifra. Per il prezzo che ho pagato per il ricambio non ne vale la pena.Grazie mille della tua cortese collaborazione a risentirci :ok: :ok: O_/
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale