Amplificatore operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao ragazzi, mi chiedevo : ma la frase evidenziata in allegato è corretta?
-

Pierofrancesca
0 2 - Messaggi: 24
0
voti
È italiano, quello?
In sè la frase non è del tutto scorretta: un amplificatore invertente con alimentazione unipolare violerà con matematica certezza i limiti di dinamica dell'operazionale. Ma quant'è scritto male...
Ulteriori informazioni qui.
In sè la frase non è del tutto scorretta: un amplificatore invertente con alimentazione unipolare violerà con matematica certezza i limiti di dinamica dell'operazionale. Ma quant'è scritto male...
Ulteriori informazioni qui.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
rugweri ha scritto: Ma quant'è scritto male...
qui.
Come si potrebbe dire in modo decente?
-

Pierofrancesca
0
voti
Io proporrei:
Se, come suppongo, la pagina che hai postato è parte di una relazione, senz'altro la mia proposta è valida: risulta chiara e lineare, ed inoltre non perde tempo con informazioni superflue (a meno che non sia esplicitamente richiesto, non occorre specificare perché non hai scelto una certa configurazione: limitati a parlare di ciò che hai scelto).
In virtù della possibilità di implementarla con operazionali ad alimentazione unipolare, è stata scelta per l'amplificatore la configurazione non invertente.
Se, come suppongo, la pagina che hai postato è parte di una relazione, senz'altro la mia proposta è valida: risulta chiara e lineare, ed inoltre non perde tempo con informazioni superflue (a meno che non sia esplicitamente richiesto, non occorre specificare perché non hai scelto una certa configurazione: limitati a parlare di ciò che hai scelto).
-

rugweri
0
voti
rugweri ha scritto:Io proporrei:In virtù della possibilità di implementarla con operazionali ad alimentazione unipolare, è stata scelta per l'amplificatore la configurazione non invertente.
Ok , credo seguirò il tuo consiglio , grazie.
-

Pierofrancesca
3
voti
rugweri ha scritto:...un amplificatore invertente con alimentazione unipolare violerà con matematica certezza i limiti di dinamica dell'operazionale...qui.
mmm a me non pare mica
Se ad esempio fai la configurazione invertente e metti in ingresso una tensione negativa
In sostanza la frase evidenziata da
Il problema della dinamica, in ingresso ed in uscita esiste, ma banalizzarlo in quel modo fa solo danni.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
carloc ha scritto:rugweri ha scritto:In sostanza la frase evidenziata daPierofrancesca nel primo post mi pare proprio da cassare in toto e basta.
Il problema della dinamica, in ingresso ed in uscita esiste, ma banalizzarlo in quel modo fa solo danni.
Ok, va bene . Ma quindi secondo te perché il ragazzo della relazione potrebbe aver scelto la configurazione non invertente piuttosto che quella invertente?
-

Pierofrancesca
0
voti
Bisognerebbe sapere cosa stava progettando, per poterti rispondere... una possibilità è che gli servisse un'uscita in tensione bipolare avendo a disposizione solo operazionali single supply.
-

rugweri
1
voti
Cosa sono gli operazionali single supply?
hanno dei limiti rispetto agli altri?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2