Avrei bisogno di una conferma o di un aiuto,per calcolare l' integrale di un tronco di sinusoide che per me ( purtroppo) non è così scontato.
Dovrei calcolare l' area del tronco di sinusoide indicato con A
Ia è il valor massimo del tronco e I il valor massimo della sinusoide corrispondente
D, invece è il valore dell' angolo di conduzione, cioè del tronco, in pratica il valore di theta nei calcoli
![I=\frac{Ia}{[1-cos(\theta /2) ]} I=\frac{Ia}{[1-cos(\theta /2) ]}](/forum/latexrender/pictures/c695f31968799463210ba2dabf711f3c.png)
![f(\alpha )=I[sin\alpha -cos(\theta /2)] f(\alpha )=I[sin\alpha -cos(\theta /2)]](/forum/latexrender/pictures/a4088fe7f9f6a635c6a8b1008b0b4823.png)
![f(\alpha )=\frac{Ia}{1-cos(\theta /2)}[sin\alpha -cos(\theta /2)] f(\alpha )=\frac{Ia}{1-cos(\theta /2)}[sin\alpha -cos(\theta /2)]](/forum/latexrender/pictures/2b78b534b4ad372acea2e40e439bb19a.png)
Ho trovato questa relazione fra la funzione del tronco ( indicata con f(@)) e la funzione sinusoidale.
Ma non è farina del mio sacco, l' ho trovate e non so nemmeno se sono rigorose o approssimate che andrebbe bene lo stesso, in quanto, in verità devo calcolare il valor medio della corrente continua in un amplificatore in classe C e perciò andrebbe bene anche una buona approssimazione.
Però per curiosità, mi piacerebbe sapere se la funzione f(@) invece è una funzione trigonometrica esatta
Nei calcoli conosco il valore di Ia, è per quello che ho usato l' ultima formula.
Vi riporto anche il calcolo dell' integrale, così siamo sicuri se ho fatto bene o no
( a matematica sono un cane
![\int_{(\pi -\theta )/2}^{(\pi +\theta )/2}f(\alpha )d(\alpha )=\int_{(\pi -\theta )/2}^{(\pi +\theta )/2}\frac{Ia}{1-cos(\theta /2)}[sin\alpha -cos(\theta /2)]d(\alpha ) \int_{(\pi -\theta )/2}^{(\pi +\theta )/2}f(\alpha )d(\alpha )=\int_{(\pi -\theta )/2}^{(\pi +\theta )/2}\frac{Ia}{1-cos(\theta /2)}[sin\alpha -cos(\theta /2)]d(\alpha )](/forum/latexrender/pictures/8fc2b7393fc23c020f8cdd86daa76e00.png)
calcolato fra gli estremi (pigreco-theta)/2 e (pigreco + theta)/2In La Tex, non ho trovato il simbolo degli estremi su le aste verticali
Il cui risultato dovrebbe essere.
![=\frac{Ia}{1-cos(\theta /2)}[2sin(\theta /2)-\theta cos(\theta /2)] =\frac{Ia}{1-cos(\theta /2)}[2sin(\theta /2)-\theta cos(\theta /2)]](/forum/latexrender/pictures/57248eed731f3b8ed40994147e440767.png)
Poi, per trovare il valor medio divido tutto per 2 pigreco
Vi ringrazio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

![I [ - cos( \frac{5 \pi}{6} ) + cos( \frac{\pi}{6} ) ] - ( I - I_a ) [ \frac{5 \pi}{6} - \frac{\pi}{6} ] I [ - cos( \frac{5 \pi}{6} ) + cos( \frac{\pi}{6} ) ] - ( I - I_a ) [ \frac{5 \pi}{6} - \frac{\pi}{6} ]](/forum/latexrender/pictures/1fc8de34bd9267d52af7dd270ee28c18.png)
![( I - I_a ) [ \frac{5 \pi}{6} - \frac{\pi}{6} ] ( I - I_a ) [ \frac{5 \pi}{6} - \frac{\pi}{6} ]](/forum/latexrender/pictures/393f4f46e9c4be928e2213941d3a3e1b.png)