Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta in quanto, nonostante si tratti di un circuito da applicare a una moto cafe racer, penso che sia piu argomento da circuito... Ora spiego il questito!
La moto in questione ha il kickstarter (accensione a pedivella per la quale serve una quantita minima di corrente per far si che accenda) tutte le lampadine sostituite con dei Led (tranne faro che accende solo con il motore gia acceso) e non ha motorino di avviamento.
Per questioni estetiche e spazi ristretti ho sostituito la batteria di serie da 12V 11ah con una da 12V 0.8ah o eventualmente potrei arrivare a 3ah!
Tutto funziona alla perfezione se non altro che dopo 4gg la batteria muoia... Penso si distrugga perché la corrente di ricarica che arriva dall'alternatore varia dai 12V ai 13.8V quando si sale di giri e quindi viene ricaricata troppo infretta!!!
Purtroppo io essendo perito meccanico tasto un terreno a me del tutto sconosciuto ma questo forum consigliatomi da un amico è abbastanza noto per aver utenti molto preparati in materia.
Ditemi voi come risolvere il problema anche facendo modifiche come aggiungere condensatori, limitatori di corrente o quant'altro ritenete idoneo affinche la batteria riceva una carica bassa che li permetta una durata longeva!
Vi allego il link diretto dell'immagine del circuito elettrico della moto dove in basso potete vedere la batteria e subito alla sua sinistra il regolatore e alternatore trifase
http://diagrams.kz650.info/wiring/images/KZ650-F2.jpg
Batteria 12V 0.8/3ah... Come limitarla?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Suppongo che l'accumulatore originale fosse al piombo. Quello sostituito da 0.8Ah e` anche lui al piombo?
Si potrebbe provare a mettere una resistenza in serie all'accumulatore, in modo da limitare la corrente di carica e un diodo Schottky in parallelo alla resistenza in modo che l'accumulatore possa fornire corrente senza passare per la resistenza. Vediamo se qualcun altro ha voglia di dimensionare la resistenza e selezionare un diodo.
Rimane pero` una riflessione di fondo: se il progettista della moto ha scelto di mettere un accumulatore da 11Ah, qualche buon motivo lo avra` avuto.
Inoltre alcune modifiche possono far scadere l'omologazione del veicolo.
Si potrebbe provare a mettere una resistenza in serie all'accumulatore, in modo da limitare la corrente di carica e un diodo Schottky in parallelo alla resistenza in modo che l'accumulatore possa fornire corrente senza passare per la resistenza. Vediamo se qualcun altro ha voglia di dimensionare la resistenza e selezionare un diodo.
Rimane pero` una riflessione di fondo: se il progettista della moto ha scelto di mettere un accumulatore da 11Ah, qualche buon motivo lo avra` avuto.
Inoltre alcune modifiche possono far scadere l'omologazione del veicolo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
È una moto stradale degli anni 70 quindi tutto necessitava di tanta corrente... Oggi con la tecnologia Led il tutto si fa piu "leggero"!
Riguardo l'omologazione se indicatori e gruppi ottici sono omologati gia di loro non vi è nessun problema riguardo alla fonte della luce... L'importante è che rispettino colori e dimensioni delle norme vigenti.
/fine OT
Si, la batteria originale da 12V 11ah era al piombo, la batteria che ora dovrà alimentare l'impianto elettrico puó essere o 12V 0.8ah al piombo oppure una 12V 3ah al litio.
Leggevo in rete anche di questo LM137 ma non ho capito benissimo ne come funziona e cosa è ne come e dove dovrei montarlo, magari potrebbe fare al caso mio?
Proponete pure... Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente per laiuto!
Riguardo l'omologazione se indicatori e gruppi ottici sono omologati gia di loro non vi è nessun problema riguardo alla fonte della luce... L'importante è che rispettino colori e dimensioni delle norme vigenti.
/fine OT
Si, la batteria originale da 12V 11ah era al piombo, la batteria che ora dovrà alimentare l'impianto elettrico puó essere o 12V 0.8ah al piombo oppure una 12V 3ah al litio.
Leggevo in rete anche di questo LM137 ma non ho capito benissimo ne come funziona e cosa è ne come e dove dovrei montarlo, magari potrebbe fare al caso mio?
Proponete pure... Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente per laiuto!
-

RomeoMatta
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Niente litio, richiede un caricatore complicato.
Non puoi neanche usare un 317 perche' non hai abbastanza tensione per caricare l'accumulatore (sempre che il regolatore di carica funzioni correttamente) e soprattutto deve poter erogare energia. Resistenza e diodo direi che sia la sola strada percorribile, senza fare circuiti complicati.
Non puoi neanche usare un 317 perche' non hai abbastanza tensione per caricare l'accumulatore (sempre che il regolatore di carica funzioni correttamente) e soprattutto deve poter erogare energia. Resistenza e diodo direi che sia la sola strada percorribile, senza fare circuiti complicati.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Oook, quindi se ho capito bene il diodo (che è l'equivalente di una valvola di non ritorno della fluidodinamica) fa passare la corrente non filtrata dalle resistenze solo in un verso (verso moto) e le resistenze servono per far si che tot ampere vengano assorbite da quelle lasciando passare solo pochi ampere per la ricarica della batteria giusto?
Sono perito meccanico quindi chiedo scusa per i termini non appropriati e la spiegazione non tecnica ma ció che mi serve è capirne il concetto ora :)
Riguardo all'uso o all'agfiunta di eventuali condensatori che ne pensi?
Sono perito meccanico quindi chiedo scusa per i termini non appropriati e la spiegazione non tecnica ma ció che mi serve è capirne il concetto ora :)
Riguardo all'uso o all'agfiunta di eventuali condensatori che ne pensi?
-

RomeoMatta
0
voti
Esempio fluidodinamico corretto! Condensatori forse no, al piu` un transzorb perche' la moto e` vecchia e potrebbe avere una tensione "di bordo" sporca.
Vediamo se arriva qualcuno a scegliere diodo e resistenza. Per un paio di settimane avro` pochissimo tempo.
Vediamo se arriva qualcuno a scegliere diodo e resistenza. Per un paio di settimane avro` pochissimo tempo.
0
voti
Grazie mille IsidoroKZ, sei stato gentilissimo... E ironia della sorte il modello di moto in questione si chiama KZ
Aspetto qualche anima pia che riesca a darmi questo grosso aiuto..
Aspetto qualche anima pia che riesca a darmi questo grosso aiuto..
-

RomeoMatta
0
voti
C'è qualcosa che non quadra...
Se hai messo LED e gli assorbimenti sono ridottissimi... la batetria non dovrebbe scaricarsi e quindi non sarebbe soggetta a "ricarica troppo rapida".
Inoltre non è logico dire che al Pb basterebbero 0,8Ah e al litio ce ne vorrebbero 3, è il contrario...il litio non soffre le scariche veloci e quindi bastano meno Ah.
Infine ultimo dubbio: può darsi che ci sia un assorbimento a moto ferma e sia quello a scaricare la batteria!
Allora basterebbe un interruttore in serie o staccare il polo + quando fermi la moto a lungo.
SE sei sicuro dei 13,8V massimi in ricarica è un valore ottimo, per niente elevato, che ti permetterebbe di passare senza problemi al litio...che i produttori danno come "compatibile" e utilizzabile fino a 15V.
Io ho fatto un test e verificato che fino a 14,5V le batterio al litio in vendita non hanno grossi problemi (tra l'altro reggono meglio cariche veloci).
Leggi questo articolo:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... o-per-moto
Se hai poco assorbimento potresti usare una batteria "equivalente 4Ah) come la mia (che è una litio da 1,6Ah effettivi circa)
Se hai messo LED e gli assorbimenti sono ridottissimi... la batetria non dovrebbe scaricarsi e quindi non sarebbe soggetta a "ricarica troppo rapida".
Inoltre non è logico dire che al Pb basterebbero 0,8Ah e al litio ce ne vorrebbero 3, è il contrario...il litio non soffre le scariche veloci e quindi bastano meno Ah.
Infine ultimo dubbio: può darsi che ci sia un assorbimento a moto ferma e sia quello a scaricare la batteria!
Allora basterebbe un interruttore in serie o staccare il polo + quando fermi la moto a lungo.
SE sei sicuro dei 13,8V massimi in ricarica è un valore ottimo, per niente elevato, che ti permetterebbe di passare senza problemi al litio...che i produttori danno come "compatibile" e utilizzabile fino a 15V.
Io ho fatto un test e verificato che fino a 14,5V le batterio al litio in vendita non hanno grossi problemi (tra l'altro reggono meglio cariche veloci).
Leggi questo articolo:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... o-per-moto
Se hai poco assorbimento potresti usare una batteria "equivalente 4Ah) come la mia (che è una litio da 1,6Ah effettivi circa)
0
voti
Si il polo + della batteria viene staccato una volta che la moto è ferma.
Ho limiti di spazio... Da qui viene fuori il limite dei max 0.8ah per quella al piombo e dei max 3ah per quella al litio.
Devo abbassare la ricarica alla batteria... Per questo mi sono durate 4 giorni... Con tutta quella corrente si ricaricano troppo veloce arrivando oltretutto a temperature troppo alte per poi morire un paio di giorni dopo.
La batteria al litio che ho usato nella confezione ha scritto che ha come massima tensione di ricarica 12.5V e 1ah consigliato.
Ho limiti di spazio... Da qui viene fuori il limite dei max 0.8ah per quella al piombo e dei max 3ah per quella al litio.
Devo abbassare la ricarica alla batteria... Per questo mi sono durate 4 giorni... Con tutta quella corrente si ricaricano troppo veloce arrivando oltretutto a temperature troppo alte per poi morire un paio di giorni dopo.
La batteria al litio che ho usato nella confezione ha scritto che ha come massima tensione di ricarica 12.5V e 1ah consigliato.
-

RomeoMatta
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale