Salve a tutti,
Avrei un piccolo dubbio sulla risoluzione di questo esercizio con trasformatore.
Una volta trasformato il resistore r1 dal primario al secondario per calcolare la Zeq utile alla determinazione di R2(thevenin), rimuovo la R2 e poi considero l'infuttore in serie con la R1 e il condensatore parallelo al corto circuito e quindi non lo considero?
La zeq quindi sarà somma di r1+jXl?
Grazie mille
(Il risultato è dunque 0,9 + 2j?)
Esercizio con trasformatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non mi è cfhiarissimo...
Vuoi calcolare l'impedenza Req vista dal generatore e quindi al primario?
Mi che sia la sola cosa possibile dato che non è indicata la tensione del generatore.
Inizia a calcolare Req1 il parallelo di Xc 2ohm con R2 3 ohm, che sarà capacitiva.
Req1 = -jXc*R2/(R2 - jXc) = -jXc*R2 *( R2+jXc) /( R2^2+Xc^2) = ..continua tu...
sottrai a Req1 l'induttanza serie XL 2 ohm induttiva, poi porti tutto al primario moltiplicando per a^2 (1,5)^2 = 2,25.
Ho inteso a= rapporto numero spire primario / n spire secondario ma ci possono essere ambiguità.
Sarà giusto ??
Saluti ad
admin

Vuoi calcolare l'impedenza Req vista dal generatore e quindi al primario?
Mi che sia la sola cosa possibile dato che non è indicata la tensione del generatore.
Inizia a calcolare Req1 il parallelo di Xc 2ohm con R2 3 ohm, che sarà capacitiva.
Req1 = -jXc*R2/(R2 - jXc) = -jXc*R2 *( R2+jXc) /( R2^2+Xc^2) = ..continua tu...
sottrai a Req1 l'induttanza serie XL 2 ohm induttiva, poi porti tutto al primario moltiplicando per a^2 (1,5)^2 = 2,25.
Ho inteso a= rapporto numero spire primario / n spire secondario ma ci possono essere ambiguità.
Sarà giusto ??
Saluti ad

0
voti
Praticamente l'esercizio dice ciò: calcolare la Zeq utile alla determinazione de generatore equivalente visto dal resistore R2.
Quindi applicando il teorema di thevenin taglio il circuito in R2 e sostituisco il generatore di tensione con un corto circuito. Dunque la Zeq sarà la serie tra R1 -jXc e jXl?
Facendo ciò però non mi trovo con il risultato che deve essere uno di quei 3 nell'immagine.
Il mio procedimento ora è corretto? (Voi quale risposta deste al quesito a, b o c?)
Quindi applicando il teorema di thevenin taglio il circuito in R2 e sostituisco il generatore di tensione con un corto circuito. Dunque la Zeq sarà la serie tra R1 -jXc e jXl?
Facendo ciò però non mi trovo con il risultato che deve essere uno di quei 3 nell'immagine.
Il mio procedimento ora è corretto? (Voi quale risposta deste al quesito a, b o c?)
0
voti
Perchò non lo hai scritto nel tuo primo messaggio ?.. calcolare la Zeq utile alla determinazione de generatore equivalente visto dal resistore R2.
Non esattamente: sarà la R1 divisa per a^2, in serie a XL , il tutto in parallelo a XC
Dimenticavo: benvenuto sul forum

0
voti
Grazie per il benvenuto, facendo i calcoli verrebbe (0,9+2j)*(-2j)/(0,9+2j-2j)
Nonostante tutto non riesco a capire perché il mio risultato viene -2j+4,5 (risultato diverso dalle risposte (a,b,c).. ho sbagliato qualcosa?
(0,9 è la resistenza/a^2)
Nonostante tutto non riesco a capire perché il mio risultato viene -2j+4,5 (risultato diverso dalle risposte (a,b,c).. ho sbagliato qualcosa?
(0,9 è la resistenza/a^2)
2
voti
Io ho una curiosità: ma dove si trovano questi esercizi senza una domanda e con errori nei dati e nei risultati proposti, se, fatte le probabili ipotesi correttive, la domanda è quella che si inventa l'utente che vuole risolverli?
0
voti
admin ha scritto:Io ho una curiosità: ma dove si trovano questi esercizi senza una domanda e con errori nei dati e nei risultati proposti, se, fatte le probabili ipotesi correttive, la domanda è quella che si inventa l'utente che vuole risolverli?
L'esercizio è tratto da una prova d'esame, mi scuso se ho saltato la domanda inizialmente ma è quella che ho aggiunto successivamente.
I risultati proposti dall'esercizio sono dunque sbagliati?
0
voti
Non ho fatto i conti ma se il parallelo tra la serie di resistenza ed induttore con il condensatore, che è il calcolo da effettuare, è quello che hai trovato tu, sì. (Ipotizzando che uno dei due
del testo sia
)
del testo sia
)0
voti
Grazie mille, siete stati gentilissimi.. la mia perplessità era nata dal mio risultato che non si trovava con uno dei tre e cercavo di trovare l'errore ma ora è tutto chiaro!
Ultima modifica di
admin il 22 lug 2017, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede. C'è per tali risposte il tasto rispondi
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede. C'è per tali risposte il tasto rispondi
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale