Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento protezione pompa pozzo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Dimensionamento protezione pompa pozzo

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 29 lug 2017, 12:30

Ciao, mi trovo a dimensionare una protezione magnetotermica differenziale da abbinare ad una pompa per pozzo con caratteristiche come da allegato( parte evidenziata in giallo).
Premetto che la pompa è dotata di proprio quadro elettrico con sezionatore rotativo trifase ed inverter .
Vorrei utilizzare un magnetotermico differenziale 4P/ IN=25A /Idiff =300mA /TIPO A/6kA.
Il mio dubbio è come comportarmi con la corrente di spunto in presenza di inverter ,il quale mi porterebbe a non impiegare un salvamotore con sovradimensionamento per poter assorbire la corrente di spunto( ipotesi confermata anche dal fornitore della pompa).
Voi cosa ne pensate?

allego, caratteristiche pompa e relativo schema quadro elettrico ricevuto dal fornitore
Grazie
Allegati
SCHEMA ELETTRICO QUADRO pompa.pdf
(250.57 KiB) Scaricato 182 volte
CL-140-G HP12,5 380-415.pdf
(49.56 KiB) Scaricato 191 volte
Foto Utentematteomartinucci
58 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Dimensionamento protezione pompa pozzo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 lug 2017, 20:08

matteomartinucci ha scritto:Premetto che la pompa è dotata di proprio quadro elettrico con sezionatore rotativo trifase ed inverter .

e protezioni dal corto (fusibili) e dal sovraccarico (inverter)
quindi dimenticati che hai una pompa e guarda la corrente nominale riportata nei dati di targa del quadro

da quello che ho capito devi solo inserire una protezione per la linea che alimenta il quadro, o al più dimensionare anche la linea stessa

l'interruttore va bene in curva C, per la corrente dell'interruttore vedi sopra,
per dimensionare la linea penso che lo sai...
solo non capisco perché hai pensato ad un interruttore tetrapolare se il quadro necessita di alimentazione trifase senza neutro (ha il trasformatore interno per gli ausiliari e la ventola a 230V)

anche il potere di interruzione, i 6 kA provengono da un calcolo o....

per la protezione delle masse, se i 300 mA sono coordinati con la RT locale, ok

PS_ il tutto supponendo tu sia in sistema TT
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Macchine elettriche