Non dovrebbero bruciare, visto che hanno in serie la bobina del relé che limita la corrente.
Gli unici modi per bruciarli sono:
1) collegare DS2 al contrario. In questo caso all'accensione del relè avviene un cortocircuito;
2) non collegare (bene) DS2. In questo caso allo spegnimento la bobina del relè, che ha una forte componente induttiva, al tentare di ridurne la corrente di colpo a zero genera un picco di extratensione in grado di bruciare i transistor.
Ti consiglierei quindi di controllare anche che DS2 faccia un buon contatto, e sia collegato nel verso giusto.
Comandare relè con 2 pulsanti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
5
voti
Aggiungerei una resistenza da 1.5k in parallelo alla giunzione BE di ciascun transistor.
Senza resistenze il circuito mi pare sia troppo sensibile e si rischia che possa innescarsi all'accensione o semplicemente toccando i fili o a causa di un disturbo o correnti di perdita e soprattutto in auto il rischio c'è.
Senza resistenze il circuito mi pare sia troppo sensibile e si rischia che possa innescarsi all'accensione o semplicemente toccando i fili o a causa di un disturbo o correnti di perdita e soprattutto in auto il rischio c'è.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ho bruciato il bc327 penso per via del ds2 che non faceva bene il contatto sulla basetta di prova.
Ho quindi fatto il circuito saldato su basetta millefori e comunque quando do tensione (2 su 3) il relè si eccita, ho seguito il consiglio di Bruno inserendo le resistenze ora sembra funzionare a casa.
Stamani l'ho portato in auto in modo "volante" e testerò se fa scherzi specialmente in accensione che è la parte più critica secondo me.
Ho quindi fatto il circuito saldato su basetta millefori e comunque quando do tensione (2 su 3) il relè si eccita, ho seguito il consiglio di Bruno inserendo le resistenze ora sembra funzionare a casa.
Stamani l'ho portato in auto in modo "volante" e testerò se fa scherzi specialmente in accensione che è la parte più critica secondo me.
0
voti
Forse bisognerà stabilizzare il circuito con uno zener.fastidio ha scritto:ora sembra funzionare a casa.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

2
voti
Provato il circuito qualche giorno con ripetute accensioni e spegnimento motore e non ha fatto nessun scherzo!
Grazie ancora per l'aiuto non saprò mai come ringraziarvi
Grazie ancora per l'aiuto non saprò mai come ringraziarvi
0
voti
Forse non l'ho letto, ma a cosa ti serve questo circuito.
Dato che molti argomenti che riguardano modifiche sulle autovetture vengono chiusi quasi subito, questo , anche se interessante per un profano in elettronica come me, è durato ben 4 pagine
Dato che molti argomenti che riguardano modifiche sulle autovetture vengono chiusi quasi subito, questo , anche se interessante per un profano in elettronica come me, è durato ben 4 pagine
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Ora mi bannano!
Vado a rileggermi la parte del regolamento dove è vietato chiedere modifiche in auto visto che m'è sfuggito.
Mi sapresti dire perché viene vietato?
Sinceramente ho omesso a cosa mi serve chiudere quel contatto perché non lo ritenevo importante per la richiesta in quanto avevo bisogno di un contatto pulito.
Vado a rileggermi la parte del regolamento dove è vietato chiedere modifiche in auto visto che m'è sfuggito.
Mi sapresti dire perché viene vietato?
Sinceramente ho omesso a cosa mi serve chiudere quel contatto perché non lo ritenevo importante per la richiesta in quanto avevo bisogno di un contatto pulito.
0
voti
Non é vietato dal regolamento del forum, é vietato dal codice della strada modificare le autovetture e dato che alcuni utenti, in passato hanno chiesto , per esempio,come comandare o accendere luci aggiunte all' autovettura alcuni amministratori hanno chiuso la discussione.
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Intendi con neon sottoscocca o faretti aggiuntivi o altre diavolerie?
Non mi serve a quello, sto mettendo il cruise control originale del mezzo e per i tastini ho dovuto ripiegare su questa soluzione perché se volessi i tastini originali dovrei cambiare tutto il volante (se si trova visto l'età) spendendo una barca di soldi.
Non mi serve a quello, sto mettendo il cruise control originale del mezzo e per i tastini ho dovuto ripiegare su questa soluzione perché se volessi i tastini originali dovrei cambiare tutto il volante (se si trova visto l'età) spendendo una barca di soldi.
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5