Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare microfono esterno allo smartphone

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegare microfono esterno allo smartphone

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 6 ago 2017, 20:08

Ciao a tutti, sto' cercando di collegare questa capsula electret http://micbooster.com/gb/primo-micropho ... em173.html come microfono esterno per lo smartphone... Premetto che non me ne intendo molto di JFET, ma ho deciso comunque di provare questo mic perché ha un ottimo SNR e sopporta parecchi db spl, oltre ad avere un costo irrisorio :D

Quello che mi piacerebbe fare è alimentarlo direttamente dai 2,7 volt di bias del circuito di ingresso microfono/cuffie (jack trrs). Ho trovato in rete questo schema, e collegandolo così funziona egregiamente, tra l'altro ho anche un guadagno maggiore... il problema è che mi taglia praticamente tutta la gamma medio-bassa di quello che registro. Se invece seguo il secondo schema e lo alimento con una batteria esterna la risposta rimane piatta ed estesa fino in basso. Eppure il filtro passa alto d'ingresso dovrebbe mantenere gli stessi valori. Secondo voi quale può essere la spiegazione? :idea:

Immagine

Immagine
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Collegare microfono esterno allo smartphone

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 27 ago 2017, 11:12

la differenza tra i due schemi è evidente:
nel primo il guadagno è dato dalla resistenza R = 10k
mentre nel secondo il guadagno è unitario.

Inoltre hai indicato in entrambi gli schematici l'alimentazione a +5V.
Ti consiglio di utilizzare la configurazione a guadagno unitario, seguita da una parte di amplificazione progettata per funzionare a 2.7V. So che la Texas ha diversi op-amp pensati per lavorare molto bene in campo audio a tensioni basse: prova a cercare lì.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale