Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solare termico

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Solare termico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 10 ago 2017, 12:41

Buongiorno.
Ho scaricato una versione di termo 2,4 free e sto provando a simulare un impianto per un hotel. Il software mi chiede il [color=#FF0000] Fattore di utilizzo acqua calda sanitaria espresso in percentuale mese per mese.
Ho cercato nella norma UNI TS 11300 se erano presenti tabulati ma non ho trovato niente.
Un altro problema che ho e che l' impianto da me simulato presenta le PdC AERMEC ANKHP085 e il software mi chiede il rendimento di produzione della PdC. Nell'esempio del manuale usa una caldaia a metano IDEA.ECO 25 Bongioanni, ho presa la scheda tecnica della caldaia ed inserisce il valore del rendimento misurato in riscaldamento 30°C/50°C nominale .
Per il fattore di utilizzo acqua calda sanitaria e per il rendimento di produzione che valori devo inserire?
Grazie
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 ago 2017, 14:56

Espresso in quella forma, "fattore di utilizzo acqua calda sanitaria" è un termine di cui non trovo riscontro. Dovresti vedere le definizioni eventualmente riportare nel software che stai utilizzando.
A naso potrebbe essere, visto che parli di hotel, quello che solitamente viene indicato come "fattore di occupazione", ossia la percentuale, su base mensile, delle presenze in rapporto al numero totale di posti della struttura.
Per quanto riguarda il rendimento di produzione, nel caso di PdC, questo è legato alle due temperature, di ingresso (aria esterna) e di uscita (acqua allo scambiatore). Ho dato un occhiata veloce alla scheda tecnica della PdC che hai citato ma i dati presentati non sono sufficienti. Dovresti reperire dei dati più completi, magari anche dei grafici ove sia riportata l'efficienza in funzione appunto delle condizioni di funzionamento nel caso di produzione di ACS.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 10 ago 2017, 15:22

Che vuoi ottenere esattamente?

Sui quaderni Caleffi c'è il metodo di calcolo del fabbisogno di acqua calda e del bollitore.

Se mi dici quante camere e dov'è ubicato l'albergo (e le stelle) ti do un parere.

p.s. usa Vitosol 200-FM antistagnazione
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 10 ago 2017, 15:26

Devo dimensionare un impianto solare termico e con il software namirial....il metodo caleffi lo conosco ed l' ho usato per dimensionare il bollitore.
Nel software cambiando il valore mensile del fattore di utilizzo ad esmpio portandolo dal 100% al 25 % nel mese di agosto, mi cambia il valore del fabbisogno di energia utile mensile( ovviamente diminuisce).

Il mio problema è il rendimento di produzione di una pompa di calore. Come si calcola?
Ho visto che qualcuno moltiplica per un fattore 0,451 rendimento del sistema elettrico. Nel mio caso il COP è 3,45 (ovviamente so che non è costante ).
Quindi mi viene 155% come rendimento di produzione.
Il motel è ubicato a Gravina di Catania (CT) , n°76 stanze, 160 posti letto e 3 stelle.
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 10 ago 2017, 16:50

Calcolare il rendimento di una pompa di calore non è facile.

Dipende da cosa fa (riscaldamento, raffrescamento o sanitaria) e dal periodo dell'anno.

Il fattore di carico va stimato (ed è dura)

Poi bisogna dividere il COP trovato per 1,95 che è il fattore di energia non rinnovabile per la produzione di energia elettrica.

Facendo riferimento alla norma nazionale invece il tutto è molto più complesso: per un motivo non chiaro Edilclima considera anche l'aria esterna nel bilancio di energia totale.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 ago 2017, 16:59

smilev ha scritto:Nel mio caso il COP è 3,45 (ovviamente so che non è costante ).

Certo non è costante e non sarà nemmeno molto vicino a quel valore, visto che per la produzione di ACS dovrai portare l'acqua a 55°C - 60°C.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 10 ago 2017, 17:08

[
Mi dici per favore qual è la norma nazionale in questione?
Dove hai preso 1,95?
Se considero cop 3,45 , dividendo per 1,95 trovo il 170% come rendimento della PdC.
Ti riferisci alla UNI TS 11300-2?
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 10 ago 2017, 18:28

Niente non trovo soluzione....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 11 ago 2017, 8:41

DI 26/06/2015

Stai cercando di ottenere un numero abbastanza complesso da ricavare a mano: inoltre non capisco a cosa ti possa servire.

Ci sono i COP in funzione delle temperature di sorgente fredda e pozzo caldo il punto è che va valutato anche il fattore di carico.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Solare termico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 11 ago 2017, 8:56

Allora visto che mi stai dicendo che non serve a nulla .....non ci perdo molto tempo.
Ho scaricato il trial del software Namirial è chiede per dimensionare l'impianto solare termico questo valore.
Comunque mi sono procurato la UNI TS 11300-4 l'ultima versione provo a capire se riesco a ricavarlo.
Il motivo è la curiosità sono un ingegnere, capisco che sicuramente se si va da un fornitore con i dati del motel ,sicuramente anche se sovraddimensionato, ti fornisco l'impianto chiavi in mano.

Comunque vi ringrazio a tutti.
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica