Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho subito una importante domanda.
Che requisiti deve avere un tecnico per poter apporre la propria certificazione su un quadro elettrico e/o su un impianto elettrico???
Requisiti del Tecnico per la certificazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
SMAutomazione
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
[1] Requisiti del Tecnico per la certificazione
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Requisiti del Tecnico per la certificazione
SMAutomazione ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho subito una importante domanda.
Che requisiti deve avere un tecnico per poter apporre la propria certificazione su un quadro elettrico e/o su un impianto elettrico???
Per la costruzione di un quadro elettrico: nessun requisito.
Per la realizzazione di un impianto elettrico rientrante nel campo di applicazione del DM 37/08: i requisiti di cui all'art. 4.
Per la realizzazione di impianti non rientranti nel campo di applicazione del DM 37/08: nessun requisito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
SMAutomazione
0
voti
[3] Re: Requisiti del Tecnico per la certificazione
Grazie Mike,
voglio però ecporti la mia situazione. Sono da poco titolare di un'azienda artigiana che costruisce piccole macchine e realizza quadri elettrici e impianti, per la certificazione di quest' ultimi che requisiti devo avere presso la camera di commercio?
Le uniche qualifiche che posso produrre a mio favore sono un Diploma di Geometra e una dichiarazione da parte del mio ex datore di lavoro come responsabile dell' ufficio tecnico.
grazie ancra,
Andrea
voglio però ecporti la mia situazione. Sono da poco titolare di un'azienda artigiana che costruisce piccole macchine e realizza quadri elettrici e impianti, per la certificazione di quest' ultimi che requisiti devo avere presso la camera di commercio?
Le uniche qualifiche che posso produrre a mio favore sono un Diploma di Geometra e una dichiarazione da parte del mio ex datore di lavoro come responsabile dell' ufficio tecnico.
grazie ancra,
Andrea
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[4] Re: Requisiti del Tecnico per la certificazione
Come ti ho scritto, se vuoi esercitare l'attività di installazione di impianti elettrici ricadenti nel campo di applicazione del DM 37/08 devi per forza avere i requisiti tecnico professionali di cui all'art. 4 e per la valutazione ti consiglio di metterti in contatto con la sede della CCIAA della tua provincia. Per tutto il resto basta avere buon senso.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
SMAutomazione
0
voti
[5] Re: Requisiti del Tecnico per la certificazione
Grazie ancora Mike,
ho anche appena contattato il mio consulente il quale ha fatto una lunga chiaccherata con la camera di commercio e alla fine è risultato che per iscrivere l'azienda con qualifica per la certificazioni di q.elettrici e macchine non ci sono problemi....
saluti,
Andrea
ho anche appena contattato il mio consulente il quale ha fatto una lunga chiaccherata con la camera di commercio e alla fine è risultato che per iscrivere l'azienda con qualifica per la certificazioni di q.elettrici e macchine non ci sono problemi....
saluti,
Andrea

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)