Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Canala in controsoffitto chiuso

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Canala in controsoffitto chiuso

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 11 ago 2017, 22:51

Ciao a tutti, volevo un chiarimento. Qualora debba fare la distribuzione in un piccolo ristorante (70mq) in cui verrà installato un controsoffitto chiuso (non ispezionabile), è meglio una distrubizione attraverso un canale chiuso o attraverso tubazioni flessibili?
E' possibile fare botole di ispezione, in genere come viene fatto?
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Canala in controsoffitto chiuso

Messaggioda Foto UtentehGGF » 14 ago 2017, 3:29

Io non sono qualificato per fare l'elettricista, però, da quello che ho visto nello studio dei dentisti, l'impianto elettrico nei locali commerciali è tutto esterno, perciò immagino che debba essere così anche per un ristorante e perciò penso che tu non possa far passare i cavi in un controsoffitto chiuso.
Foto UtentehGGF
5 2

0
voti

[3] Re: Canala in controsoffitto chiuso

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 16 ago 2017, 15:40

Certo che puoi farlo. Io ti consiglio di usare canale a filo di acciaio senza coperchio, in modo che dalle botole accedi facilmente ai cavi. Perché vuoi usare canale chiuso?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Canala in controsoffitto chiuso

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 16 ago 2017, 23:07

Grazie mille delle risposte. Infine si adotterà la distribuzione con tubazioni flessibili regettate o fissate al solaio, più semplice poi effettuare manutenzione. Le botole si faranno solo dove ci saranno le scatole di derivazione a parete sopra il cartongesso.
A me personalmente piace più il canale piuttosto che passerella a filo: è più ordinato, e si va meglio nella posa dei cavi.
Comunque sia ho rifiutato l'incarico: il committente sta facendo i lavori in econimia (l'idraulico fa anche l'elettricista), installerà una cucina a 6 fuochi con potenza termica da 57KW e non vengono rispettate le prescrizioni del DM 12/4/96. Trattasi di ristrutturazione di piccolo ristorante.
Non ha voluto fare prima il progetto con un computo fatto come si deve e vuole qualcuno che gli firmi il progetto (o meglio quello che lui ha fatto installare). #-o
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Canala in controsoffitto chiuso

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 17 ago 2017, 10:26

Credo che ti capiterà spesso
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore