Caldaia acqua calda sanitaria non parte.
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Comunque un tecnico junker mi ha detto che la mia caldaia non ha il flussostato ma solo un interruttore on - off... è possibile?
-

helpmeplease
-2 2 - Messaggi: 21
1
voti
helpmeplease ha scritto:Comunque un tecnico junker mi ha detto che la mia caldaia non ha il flussostato ma solo un interruttore on - off... è possibile?
Fatti mettere questa affermazione per iscritto con data e firma.
Poi inviamo questa dichiarazione in originale alla Junkers/Bosch
1)Non hai mai risposto alla mia domanda (Post #6 di elfo):
elfo ha scritto:Libretto dello scaldabagno (confermi che il tuo scaldabagno e' questo modello?
https://junkers-it.resource.bosch.com/m ... 8_-2_b.pdf
2) Flussostato Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Flussostato
"Il flussostato è un dispositivo a due stati (aperto o chiuso di un interruttore) utilizzato per il rilevamento di un determinato valore di portata di un fluido."
Post #3 di elfo
elfo ha scritto:il dispositivo che "fa accendere" lo scaldabagno /caldaia e' il "flussostato" che e' "sensibile" al flusso di acqua: chiude un microswitch quando il flusso e' superiore a un "tot"
Il flussostato puo' essere realizzato in vari modi. Uno dei modi piu' frequenti, [cut], si basa sull'effetto Venturi
La "superficie" del flussostato in questione e' realizzata con una membrana
La figura che segue e' tratta dal manuale (Pag. 6 Fig. 2) citato sopra (e' quello della tua caldaia ,vero?)
Riquadrato in celeste c'e' il flussostato con i suoi elementi principali riqudrati di rosso e relativa legenda:
- 9 Venturi
- 15 Microinterruttore (microswitch)
- 17 Membrana acqua
Potresti chiedere cortesemente al tecnico se ti puo' spiegare, anche solo qualitativamente, il funzionamento del tutto?
Una voce dal fondo: Ecchecelafai 'sta misura di flusso?
0
voti
Si il modello è proprio quello WR 14 -2 .B.. a tiraggio naturale (sta in balcone). Forse il tecnico parlando di "interruttore" sotto le batterie intendeva dire il flussostato.... La chiamata però costa 60 euro ... + eventuale guasto... per la pompa mi hanno chiesto 350 montaggio incluso
-

helpmeplease
0
voti
Ma è normale che l'acqua calda esca con un flusso dalla metà a un terzo di quella fredda?
-

helpmeplease
0
voti
Ragazzi forse saebbe meglio chiarire che una cosa è la pressione e una è la portata . Un flussostato è progettato per attivarsi con una data portata. Se quella portata non è garantita la caldaia non scalda...per questo aorendo piu rubinetti invece si attiva...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
come hai pulito i rompigetto? Sei in zona con acqua dura?
I problemi sull'acqua calda sono di solito dovuti al calcare, che può ostruire sia lo scambiatore nella caldaia che, appunto, i rompigetti o altre "strettoie".
- se senza rompigetti parte cambiali o puliscili bene con immersione lunga in anticalcare.
- senza rompigetto trova la portata minima con la quale la caldaia parte e misura quanti litri escono in un minuto...solo così puoi capire se il problema è nel circuito (calcare) o nell'elettronica di gestione.
Sono due operazioni semplici, altrimenti continueremo a girare attorno a un problema da niente
I problemi sull'acqua calda sono di solito dovuti al calcare, che può ostruire sia lo scambiatore nella caldaia che, appunto, i rompigetti o altre "strettoie".
- se senza rompigetti parte cambiali o puliscili bene con immersione lunga in anticalcare.
- senza rompigetto trova la portata minima con la quale la caldaia parte e misura quanti litri escono in un minuto...solo così puoi capire se il problema è nel circuito (calcare) o nell'elettronica di gestione.
Sono due operazioni semplici, altrimenti continueremo a girare attorno a un problema da niente
0
voti
se senza rompi getti parte cambiali o puliscili bene con immersione lunga in anticalcare.
Se come lui afferma la portata dell'acqua fredda è molto maggiore della calda, il problema non risiede nel rompi getto dei miscelatori. Ma in qualcosa nello scaldabagno o nella rete di distribuzione dell'acqua calda che crea eccessive perdite di carico.
0
voti
Ma la fredda ha sempre portata maggiore...
Ogni ostacolo al flusso rallenta la portata...
Giuro che non è una balla...pochi giorni fa ho fatto un figurone con la suocera che aveva lo stesso identico problema: la caldaia non partiva col rubinetto della cucina, sotto di lei, mentre partiva con doccia e altri rubinetti.
Era il rompigetto, nonostante a Potenza l'acqua sia molto poco calcarea: era ostruito per la pessima abitudine di far scorrere fiumi di acqua bollente sui piatti sporchi PRIMA di metterli in lavastoviglie.
Subito dopo aver risolto il problema ho fatto mente locale e me ne sono pentito...ho riattivato uno spreco ambientale, sia energetico che di acqua (che in Lucania in questi mesi scarseggia come quasi ovunque)
Ogni ostacolo al flusso rallenta la portata...
Giuro che non è una balla...pochi giorni fa ho fatto un figurone con la suocera che aveva lo stesso identico problema: la caldaia non partiva col rubinetto della cucina, sotto di lei, mentre partiva con doccia e altri rubinetti.
Era il rompigetto, nonostante a Potenza l'acqua sia molto poco calcarea: era ostruito per la pessima abitudine di far scorrere fiumi di acqua bollente sui piatti sporchi PRIMA di metterli in lavastoviglie.
Subito dopo aver risolto il problema ho fatto mente locale e me ne sono pentito...ho riattivato uno spreco ambientale, sia energetico che di acqua (che in Lucania in questi mesi scarseggia come quasi ovunque)
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3