Ponte H per motore DC 24V-20A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Qualche idea sulla protezione dai ritorni di corrente?..... 
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
Ho detto qualcosa nel thread
viewtopic.php?t=70470
qui però la situazione è ingarbugliata dal fatto che abbiamo uno sketch di Arduino, che fa uso delle sue funzioni, poi un PIC e poi un ponte che di suo ha delle protezioni (vedi datasheet dei semiponti)
Pertanto mi atterrei a quanto suggerito nel post [12], che in pratica consentirebbe di aggirare empiricamente il problema.
viewtopic.php?t=70470
qui però la situazione è ingarbugliata dal fatto che abbiamo uno sketch di Arduino, che fa uso delle sue funzioni, poi un PIC e poi un ponte che di suo ha delle protezioni (vedi datasheet dei semiponti)
Pertanto mi atterrei a quanto suggerito nel post [12], che in pratica consentirebbe di aggirare empiricamente il problema.
0
voti
Purtroppo essendo un ponte H che deve far ruotare un motore in maniera veloce nei cambi di direzione per simulare meglio i movimenti.. se faccio come suggerito al post [12]...il motore si muoverevve in maniera lenta non dando piu le reali sensazioni di movimento.
Ho letto da qualche parte che esistono semplici circuiti di protezione sulle sovratensioni e ritorni di corrente... ma sinceramente non ho trovato qualcosa che si avvicini al mio utilizzo (arduino + ponte h)
Ho letto da qualche parte che esistono semplici circuiti di protezione sulle sovratensioni e ritorni di corrente... ma sinceramente non ho trovato qualcosa che si avvicini al mio utilizzo (arduino + ponte h)
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
D'altra parte anche un circuito di protezione pone un limite alla rapidità dei cambi di direzione. Se hai la possibilità di realizzare una induttanza adeguata a quella corrente, puoi provare a metterla in serie al motore se la situazione migliora (o peggiora). So quanto è frustrante quando gli esperimenti prendono lo china dei guasti.
0
voti
Avevo pensato anche io ad una induttanza... ma non saprei come calcolarla (sezione conduttore, n° di spire, diametro interno)...
Se qualcuno potesse speiagrmi come faccio a calcolarla.. gliene sarei grato
Se qualcuno potesse speiagrmi come faccio a calcolarla.. gliene sarei grato
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

1
voti
scusate se sono rompi (
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sono un appassionato di elettronica e perito elettrotecnico.
Pur essendo un perito...sappiamo benissimo che realizzare un ponte H richiede particolari conoscenze, soprattutto perche si tratta di un circuito di potenza.
Per cio che ho studiato...posso esser certo che un motore che ruota (soprattutto a 3000 giri/m) producono correnti e tensioni...un po come fanno le dinamo delle biciclette...
In questo specifico caso...quando il motore passa dalla massima velocità.. ad arrestarsi QUASI immediatamente...al suo interno si sviluppano delle correnti che circolano sul ponte H.
Sono prorio quelle correnti a danneggiare i BTN.
Ne sono sicuro perche ho misurato (durante l'arresto del motore) con un amperometro la corrente sui morsetti di alimentazione del ponte H...e ho misurato extratensioni di 40V e correnti di circa 50A.
Per quando concerne lo schema del ponte...i componenti essenziali che ho usato per la parte POTENZA..sono quelli che vi ho allegato. Il resto dei conponenti lavorano sulla logica, quindi nulla a che fare con il circuito di potenza.
Credo che per il problema delle correnti di ritorno serva un circuiti che "ASSORBA" le extracorrenti.
Forse attraverso un circuito con induttanza...
Forse attraverso un circuito RC...
Non saprei...
Se l'avessi saputo...non avrei ovviamente chiesto aiuto.
Ma esistendo questo fantastico forum con persone molto preparate...sto provando a risolvere il problema
Pur essendo un perito...sappiamo benissimo che realizzare un ponte H richiede particolari conoscenze, soprattutto perche si tratta di un circuito di potenza.
Per cio che ho studiato...posso esser certo che un motore che ruota (soprattutto a 3000 giri/m) producono correnti e tensioni...un po come fanno le dinamo delle biciclette...
In questo specifico caso...quando il motore passa dalla massima velocità.. ad arrestarsi QUASI immediatamente...al suo interno si sviluppano delle correnti che circolano sul ponte H.
Sono prorio quelle correnti a danneggiare i BTN.
Ne sono sicuro perche ho misurato (durante l'arresto del motore) con un amperometro la corrente sui morsetti di alimentazione del ponte H...e ho misurato extratensioni di 40V e correnti di circa 50A.
Per quando concerne lo schema del ponte...i componenti essenziali che ho usato per la parte POTENZA..sono quelli che vi ho allegato. Il resto dei conponenti lavorano sulla logica, quindi nulla a che fare con il circuito di potenza.
Credo che per il problema delle correnti di ritorno serva un circuiti che "ASSORBA" le extracorrenti.
Forse attraverso un circuito con induttanza...
Forse attraverso un circuito RC...
Non saprei...
Se l'avessi saputo...non avrei ovviamente chiesto aiuto.
Ma esistendo questo fantastico forum con persone molto preparate...sto provando a risolvere il problema
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
claudiocedrone ha scritto: non è questo il modo di comprendere i problemi e conseguentemente risolverli
Va bene, il mio pensiero l'avevo già espresso nel post [22]. L'aggiunta dell'induttanza poi è stata un semplice suggerimento per una possibile prova, in effetti alcuni costruttori di motori a corrente continua suggeriscono di metterla e rende la corrente più uniforme con picchi alla frequenza del PWM più contenuti.
0
voti
nel frattempo ho notato che ti sei attivato per risolvergli il problema della attivazione del controllo della protezione da sovracorrente integrata negli half-bridge driver (ovvero il "quarto conduttore" presente nella AN e che lui invece non ha usato... ).

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY