Ok allora vado a STEP per non far confusione:
per comprendere meglio, ti chiedo: se il limite massimo da non superare è di 45V (vedi allegato TAB1), gli altri 2 limiti in tabella del datasheet a cosa si riferiscono? (vedi allegato TAB2)
Dando un'attenta osservazione al datasheet del BTN7960, sembra di capire che il limite massimo di funzionamento è di circa 27,8V. Superato questo valore interverrebbe la protezione "Over Voltage" [da 28V a 30V] (vedi allegato TAB3-TAB4). E' così o sbaglio?
Altro dubbio: non riesco ancora a capire quale sia il limite massimo della corrente nominale ed il massimo valore di corrente di picco che il BTN7960 può sopportare (vedi allegato TAB3-TAB4).
Premessa: supponiamo di lavorare con un PWM di 20Khz e con la massima velocità del motore (Duty Cycle=100%)
Io, in via cautelativa, non andrei oltre i 35V
Io alimento il ponte H a 24 V, quindi penso di stare nei limiti consentiti.
Quello che dici è sicuramente vero ma l'altro lato della medaglia è che le correnti in gioco saranno ben più alte e solitamente i problemi vanno di pari passo con la corrente. Ho paura che i BTN siano sottodimensionati per quello che vorresti farci tu.
Test effettuati e lettura della corrente assorbita:- Motoriduttore su banco, senza payload: alla massima velocità costante, assorbe 8A
- Motoriduttore su banco, senza payload: da massima velocita a STOP (DutyCycle=0%), assorbe 11ASei sicuro di averli eliminati? Bastano picchi anche molto stretti per danneggiare i mosfet, magari così "al volo" non li vedi nemmeno. Dovresti impostare il trigger sull'oscilloscopio ad esempio a 35V
Si ne sono sicuro perché nel momento in cui arrestavo drasticamente il motore (3000giri/m) tramite PWM (Duty Cycle=0%), sull'oscilloscopio vedevo nel tempo di una piccolissima frazione di secondo...un picco che arrivava a circa 40-45V.
Queste credo siano le extratensioni generate dal motore in cui si arresta improvvisamente, che io ho risolto "per adesso......" con i diodi di ricircolo.
Ma poi non ho capito una cosa, un bel condensatore collegato direttamente sull'alimentazione del ponte ce l'hai? E' importante. Con questo genere di problemi diventa fondamentale anche il montaggio.
Si ho inserito in parallelo alla 24 V n°2 condensatori elettrolitici da 2200uF.
Ma tu il motore lo lasci libero di decelerare, giusto?
Se intendi "senza carico", si. Il motoriduttore è libero di ruotare, ovviamente sul suo asse non è montato nulla, quindi sul banco non solleva alcun peso.
Premessa: trattasi di motoriduttore a vite senza fine, quindi quando tolgo alimentazione il motore si arresta quasi istantaneamente.
Le prove però che ho fatto io, le ho fatte iniettando il PWM al motore attraverso il ponte H, quindi per arrestarlo ho dato un PWM con Duty Cycle=0% (arresto forzato).