Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina asincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Macchina asincrona

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 2 apr 2009, 10:32

Sto cercando di capire bene il funzionamento della macchina asincrona ma ho un dubbio che non riesco a risolvere:

Tale macchina segue la legge di Lenz, quindi se sullo statore produco un campo magnetico rotante, sugli avvolgimenti rotorici ne comparirà un altro ma contrario. Mi può tornare la spiegazione che il rotore ruota perché insegue il campo magnetico rotante (come due calamite), ma voglio togliermi ogni dubbio, perché ho letto su un libro di Fisica II, che un avvolgimento chiuso percorso da un campo magnetico a una F=0, diversamente da un filo rettilineo. Quindi...come fa a ruotare il rotore, se sugli avvolgimenti ho una F=0?? Come può crearsi una coppia?
Avatar utente
Foto UtenteAlessiocord
0 2
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 apr 2009, 10:26

0
voti

[2] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto Utenterini » 2 apr 2009, 12:33

che tipo di campo magnetico avevi letto nel libro di fisica II. Scommetto che era un campo magnetico costante, e non rotante, come accade all'interno della macchina asincrona.
rini - \existslectroYou
Avatar utente
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 17 dic 2007, 1:04
Località: Bologna \ Salento

0
voti

[3] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 2 apr 2009, 13:46

È vero! Non ci avevo pensato... infatti,credo proprio che trattasse un campo magnetico costante!
Avatar utente
Foto UtenteAlessiocord
0 2
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 apr 2009, 10:26

0
voti

[4] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 2 apr 2009, 13:51

Quindi adesso un altro dubbio,cercate di seguire il mio ragionamento:
il campo magnetico che si crea sugli avvolgimenti di rotore, ha direzione e verso concordi con quello di statore se non ho capito male...questo per rispettare la legge di Lenz, infatti sul rotore c'è una diminuzione del flusso dovuto alla rotazione e per questo il rotore deve compensare.In questo modo poi si crea una coppia dovuta alla corrente indotta ed al c.m.

Ho detto giusto?
Avatar utente
Foto UtenteAlessiocord
0 2
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 apr 2009, 10:26

0
voti

[5] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 apr 2009, 14:36

a) Il "campo rotante di statore", che ruota a un numero di giri pari a n1=60*f/p (p0coppie polari),

b) induce delle correnti nel rotore, queste correnti generano sul rotore delle polarità magnetiche tali da trascinarlo in rotazione
... a una velocità n2

c) le correnti indotte nel rotore hanno una frequenza che dipende dalla velocità relativa fra "campo rotante " e rotore (n1-n2)

d)per essere più precisi, queste correnti rotoriche producono un "campo magnetico rotante rotorico" che ruota rispetto al rotore ad una velocità esattamente pari alla differenza n1-n2 e fa si che i due campi risultino fermi uno rispetto all'altro n2+(n1-n2)=n1

Dare un occhio alle origini del motore asincrono potrebbe forse aiutatti a comprendere il principio di funzionamento

http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo5
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

0
voti

[6] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 3 apr 2009, 17:02

per essere più precisi, queste correnti rotoriche producono un "campo magnetico rotante rotorico" che ruota rispetto al rotore ad una velocità esattamente pari alla differenza n1-n2 e fa si che i due campi risultino fermi uno rispetto all'altro n2+(n1-n2)=n1


Proprio oggi studiando ho letto che il campo rotorico è controrotante rispetto a quello statorico...non ci sto capendo più niente... anche graficamente non ho trovato granchè che possa farmi capire...
Avatar utente
Foto UtenteAlessiocord
0 2
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 apr 2009, 10:26

0
voti

[7] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 apr 2009, 18:34

Alessiocord ha scritto:Proprio oggi studiando ho letto che il campo rotorico è controrotante rispetto a quello statorico...

Sai come girerebbero bene i motori se così fosse?
Riporta quanto hai letto e vedrai, che se non è lo scritto di qualcuno che farnetica, hai letto superficialmente, cioè hai isolato quella frase dal contesto.
Nel nostro piccolo qualcosa di grafico c'è nel sito.
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Lezio&id=44
Ma ho notato che l'hai già visto, quindi non ti è servito a molto... :(
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11951
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

0
voti

[8] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 4 apr 2009, 10:44

Innanzitutto chiedo scusa della mia ignoranza. :oops:

Ditemi se stavolta sto capendo:
Lo statore genera un campo magnetico rotante. Il flusso di questo campo induce f.e.m. sugli avvolgimenti statorici e quindi delle correnti indotte. Queste correnti, seguendo la legge di Lenz, dovranno creare a loro volta un campo magnetico che si oppone a quello statorico, per bilanciare gli effetti. Ma il campo statorico ruota, quindi sugli avvolgimenti, per continuare a bilanciare i due campi, si avrà una forza di Lorentz, la quale metterà in rotazione il rotore stesso. I due campi quindi viaggiano con uguale velocità e direzione, ma verso opposto.

(p.s: per la direzione delle forze che portano in rotazione il rotore utilizzo la regola della mano dx dove il campo magnetico è il pollice , il medio è il verso della corrente e l'indice è la forza...giusto?)

Vi ringrazio.
Allegati
asincrona.JPG
Piccolo disegno paint per vedere se ho capito...
asincrona.JPG (10.28 KiB) Osservato 2255 volte
Avatar utente
Foto UtenteAlessiocord
0 2
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 apr 2009, 10:26

0
voti

[9] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto Utenteeddy » 4 apr 2009, 13:11

Alessiocord ha scritto:Innanzitutto chiedo scusa della mia ignoranza. :oops:

Ditemi se stavolta sto capendo:
Lo statore genera un campo magnetico rotante. Il flusso di questo campo induce f.e.m. sugli avvolgimenti statorici (sbagliato rotorici)e quindi delle correnti indotte. Queste correnti, seguendo la legge di Lenz, dovranno creare a loro volta un campo magnetico che si oppone a quello statorico, per bilanciare gli effetti. Ma il campo statorico ruota, quindi sugli avvolgimenti, per continuare a bilanciare i due campi, si avrà una forza di Lorentz, la quale metterà in rotazione il rotore stesso. I due campi quindi viaggiano con uguale velocità e direzione, ma verso opposto.

(p.s: per la direzione delle forze che portano in rotazione il rotore utilizzo la regola della mano dx dove il campo magnetico è il pollice , il medio è il verso della corrente e l'indice è la forza...giusto?)

Vi ringrazio.

Scusami ma hai ancora un bel po' di confusione, però continua a studiare
Avatar utente
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 30 set 2006, 21:39

0
voti

[10] Re: Macchina asincrona

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 4 apr 2009, 13:27

Si ho sbagliato a scrivere, volevo dire rotorici...

Ma in generale è tutto sbagliato, oppure era sbagliato solo "avvolgimenti statorici" e il mio ragionamento è giusto???
Avatar utente
Foto UtenteAlessiocord
0 2
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 apr 2009, 10:26

Prossimo

Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti