da
MarcoD » 9 set 2017, 13:53
venexian ha scritto:Mi risulta che quegli strumenti sono utilizzati a siluri lanciati (quindi due, perché due sono i tubi).
Può essere.
venexian ha scritto:Quando il siluro si trova tra il sommergibile e il bersaglio non c'è verso di sentire altro rumore se non quello del siluro.
OK. Forse conviene tenere il siluro fuori della congiungente bersaglio-sommergibile ? Per quello è filoguidato?
venexian ha scritto:A lancio avvenuto, il lanciatore è comunque rilevato e la navigazione silenziosa perde di utilità.
OK E bene che il sommergibile si allontani.
Se non ricordo male, quegli schermi sono proprio sonar per individuare la posizione del siluro che viene teleguidato sul bersaglio per tempo di volo, periodo nel quale il bersaglio è stato acquisito e si considera immobile, vista la differente velocità tra nave e siluro, la dimensione del bersaglio e il ridotto tempo tra lancio e impatto.
Non sono sicuro. Non mi sono mai occupato professionalmente di sommergibili e armi subacquee.
Quegli schermi (o almeno uno) serve a visualizzare la posizione vettore bersaglio, sommergibile proprio, posizione siluro.
Il sonar permette di acquisire distanza e direzione del bersaglio (siluro in movimento), l'ecogoniometro
rileva solo la direzione. Però il siluro A84 è filoguidato, e ogni qualche metro di cavo srotolato invia un impulso alla centrale tramite il cavo stesso, quindi non segnala la distanza ma il percorso effettuato, non so se si sostiuisce al segnale di distanza dell'eventuale sonar, entrambi i sistemi possono essere validi, forse coesistono.
A un certo punto il siluro passa da guida remota e guida autonoma utilizzando la propria testa acustica per dirigersi sul bersaglio. Mi avevano raccontato che i "vecchi" siluri, con controllo analogico, si dirigevano sul bersaglio seguendo la "rotta del cane" che non è molto furbo nell'inseguire la lepre, ossia si dirigevano sul bersaglio inseguendolo, e non sul punto futuro del bersaglio tagliandogli la strada.
Il siluro dovrebbe avere una protezione per cui se ruota di 180 gradi si spegne. Ho letto di un sommergibile americano WWII nel Pacifico, che si era autosilurato per un siluro difettoso partito con i timoni di direzione ruotati. Il siluro ha percorso una circonferenza ritornando alla partenza.