
sonda attenuatrice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Buonasera! Premetto di essere un dilettante hobbista! Per il mio piccolo trabiccolo, un mini oscilloscopio dso112a, ho preso una sonda attenuatrice 1x e 10x con compensatore per la calibrazione. Specifiche della sonda: attenuation ratio = 10:1, bandwidth = dc to 60Mhz; rise time = 5,8ns; input resistance 10Mohm usato con oscill. con input 1 mohm (e il dso ha 1 mohm di input..) ; capacita' di input circa 18pf; range di compensazione da 10 a 30 pf . Prelevando un segnale ad onda quadra interno stesso dso a 1 kHz, lo stesso (solo su posizione 10x, sulla 1x ok..), risulta sottocompensato (piegamento basso sommita' lato sx); variando il compensatore, arriva fino a un certo rifasamento per poi riscendere, ma non da' una bella onda quadra piena. Cosa potrei fare per riquadrarla ? Grazie e buona notte... 

0
voti
picciw ha scritto:Prelevando un segnale ad onda quadra interno stesso dso a 1 kHz, lo stesso (solo su posizione 10x, sulla 1x ok..), risulta sottocompensato (piegamento basso sommita' lato sx); variando il compensatore, arriva fino a un certo rifasamento per poi riscendere, ma non da' una bella onda quadra piena.
La teoria dell'attenuatore compensato (come lo e' la sonda X10) e' un classcio dell'elettrotecnica.
Facciamo riferimento alla Fig.1a
La teoria ci dice che per una "onda_quadra_perfetta" dobbiamo avere:
R1 * C1 = R2 * (C2 + C3)
C1 e' variabile per adattare la sonda a differenti capacita' di ingresso C2 dell'oscilloscopio (C3 e' il cavo della sonda ed e' "fissso", data una sonda).
Nel tuo caso sembrerebbe che la capacita' C2 di ingresso del tuo oscilloscopio (1) sia eccessiva ripsetto al dato previsto dalla tua sonda: "range di compensazione da 10 a 30 pf"
Prova a misurare la capacita' di ingresso del tuo oscilloscopio utilizzando il circuito di Fig. 1b.
Varia la capacita' Cx finche' non vedi una "onda_quadra_perfetta": la capacita' C2 e' uguale a Cx
Nota 1: nel data sheet dell'oscilloscopio il costruttore non fornisce la capacita' di ingresso ma solo la resistenza (1 Mohm).
0
voti
elfo ha scritto:utilizzando il circuito di Fig. 1b.
picciw ha scritto:In teoria ci sono, ma in pratica per mettere quel CX , in parallelo alla R1 della sonda, dovrei aprire la sonda o tagliare il cavo coassiale ??
Parliamo due lingue incompatibili
**** Definizioni & Spiegazioni
- Attenuatore compensato: https://electrosome.com/compensated-attenuator/
- Oscilloscope probe: http://www.radio-electronics.com/info/t ... probes.php
- BNC Jack: https://www.amphenolrf.com/031-10.html
E' montato sul tuo oscilloscopio
- BNC Plug: https://www.amphenolrf.com/031-320-rfx.html
Te lo devi procurare (NON esattamente questo Part Number o marca ma un BNC plug "generico")
**** Operazioni da eseguire
- Sul BNC Plug monta i componenti R1 e CX di Fig. 1b del post #2 facendo collegamenti "molto cortissimi"
- Accoppia il BNC Plug con il BNC Jack
- All'ingresso del circuito (lato "sinistro" della resistenza R1 e del condensatore CX in Fig. 1b) applica il segnale ad onda quadra
- Procedi come indicato nel post #2
Varia la capacita' Cx finche' non vedi una "onda_quadra_perfetta": la capacita' C2 e' uguale a Cx
0
voti
Perdonami! Ma non capisco come montare la R1 e il Cx sul BNC plug ; li devo saldare ? Puoi illustrarmi piu' in dettaglio come fare ? abbi pazienza della mia "ignoranza"....Dovrei ricrimpare il tutto ? 
3
voti
Tutto ciò che volevate sapere sulle sonde e non avete mai osato domandare qui, direttamente dalla penna di
DirtyDeeds.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Tutto tecnicamente perfetto ..! Ma non credo di essere all'altezza per tutta questa teoria ! Desideravo solo sapere, come poter rifasare praticamente questa sottocompensazione sulla 10x tipo un lavoretto pratico pratico piu' o meno come questo (seguendo magari le specifiche tecniche dalla prima risposta al mio post ) : http://cromwell-intl.com/radio/probes.html


0
voti
Se colleghi il generatore direttamente all'ingresso dell'oscilloscopio, senza passare per la sonda, come appare l'onda quadra? I fronti sono verticali?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48
0
voti
Puoi fare una foto alla forma d'onda?
Occorrerebbe sapere anche marca e modello della sonda.
Occorrerebbe sapere anche marca e modello della sonda.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



