da
richiurci » 11 set 2017, 10:44
a questo punto in attesa di capire meglio espongo il mio ragionamento.
Essendo arrugginito nell'uso di trasformate, delta di Dirac, risposte al gradino e compagnia ho fatto affidamento ai Sacri Principi Fondamentali della Fisica, che valgono opportunamente formulati anche in Elettrotecnica.
Rimetto il circuito di partenza:
Alla chiusura dell'interruttore vengono di fatto uniti due circuiti, ma nel secondo condensatore non è accumulata energia.
Non ho bisogno di calcolare l'energia totale contenuta nei due C in parallelo, essa è uguale a

Inoltre il quesito chiede l'energia dissipata da 0 a t= infinito, quindi non mi interessa neanche C2, il suo valore cambierebbe la costante di tempo della scarica, non l'energia totale dissipata. Sarebbe quindi influente solo se il quesito avesse chiesto l'energia dissipata dopo un certo tempo (non all'infinito).
Quindi il circuito di partenza è equivalente a:
a questo punto...a parte le paginate di conti praticamente inutili, la soluzione si trova in fretta considerando che l'energia nel tempo è pari a

Quindi il rapporto tra energia dissipata in R2 e energia totale è pari al rapporto delle potenze, in ogni istante t.
poiché la potenza totale è pari a

e

Si ricava che al tempo infinito: