Resistori Equivalenti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
-
Fabioamd87
2 4 - New entry

0
voti
[43] Re: Resistori Equivalenti
Salve, ho seguito la discussione riguardante questo ottimo software, per adesso son riuscito a fare qualche circuito e graficare qualche transitorio, perché spiegato per bene nella documentazione.
Volevo sapere, è possibile calcolare le impedenze in regime sinusoidale, e trovare l'impedenza equivalente e la corrente di corto circuito di northon o la tensione a vuoto di thévenin?
Volevo sapere, è possibile calcolare le impedenze in regime sinusoidale, e trovare l'impedenza equivalente e la corrente di corto circuito di northon o la tensione a vuoto di thévenin?
0
voti
[44] Re: Resistori Equivalenti
Se intendi l'analisi vettoriale, come suppongo, penso di no, in quanto in Qucs come in Pspice l'analisi AC viene prevista come uno Sweep in un certo campo di frequenze.
Potresti però usare Scilab attraverso lo script dell'articolo http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo3
che ti permetterà di risolvere qualsiasi rete AC.
Per il calcolo dei circuiti equivalenti:
se secondo Thevenin, basterà lasciare A e B scollegati per ottenere Eeq=VAB0
se secondo Norton, A e B uniti da un cortocircuito per ottenere Jeq=Icc
Per la Zeq potrai ricavarla sia dal rapporto Eeq/Jeq sempre da Scilab, sia ricalcolando la rete dopo aver spento tutti i generatori e aver collegato fra A e B un generatore di corrente unitario; la Zeq sarà infatti uguale alla d.d.p. fra A e B ... calcolabile con la differenza fra i due potenziali complessi VA - VB.
BTW Norton e Thevenin scrivili per bene
Potresti però usare Scilab attraverso lo script dell'articolo http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo3
che ti permetterà di risolvere qualsiasi rete AC.
Per il calcolo dei circuiti equivalenti:
se secondo Thevenin, basterà lasciare A e B scollegati per ottenere Eeq=VAB0
se secondo Norton, A e B uniti da un cortocircuito per ottenere Jeq=Icc
Per la Zeq potrai ricavarla sia dal rapporto Eeq/Jeq sempre da Scilab, sia ricalcolando la rete dopo aver spento tutti i generatori e aver collegato fra A e B un generatore di corrente unitario; la Zeq sarà infatti uguale alla d.d.p. fra A e B ... calcolabile con la differenza fra i due potenziali complessi VA - VB.
BTW Norton e Thevenin scrivili per bene
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[46] Re: Resistori Equivalenti
In questo altro circuito il mio scopo è trovare Ix.. Ho usato il metodo del Tableau e mi è tornato con un sistema,nulla di impossibile. Per curiosità poi ho provato ad effetturare il metodo delle correnti di maglia, e mi sono accorto che non era possibile trovare Ix direttamente ma ho dovuto trovare le correnti che esistono nei rami di r7 ed r5 e poi applicare il primo di Kirchhoff ,perché la Ix non era una corrente dell'albero che avevo scelto per provare questo metodo...Ho detto delle strullate?
Ho usato il metodo del Tableau
Ho usato il metodo del Tableau
0
voti
[47] Re: Resistori Equivalenti
dursino ha scritto:Dovendo calcolare la Tensione Vab.. Posso dire che R2 ed R3 sono in serie?
Certo: il tratto AB è aperto e non c'è corrente, quindi la corrente in R2 è uguale alla corrente in R3.
0
voti
[48] Re: Resistori Equivalenti
dursino ha scritto:In questo altro circuito il mio scopo è trovare Ix.. Ho usato il metodo del Tableau ...
a Pisa, se non usano qualche metodo altisonante, non sono contenti
ai miei tempi, per un circuito del genere si usava un metodo tutto italiano ... quello della "falsa posizione" che veniva usato a Pisa dal Fibonacci nel 1200, proprio a proposito di "alberi" ... ma da frutto
dursino ha scritto:ho provato ad effetturare il metodo delle correnti di maglia, e mi sono accorto che non era possibile trovare Ix direttamente...
non capisco perché
dursino ha scritto: ... Kirchhoff ,perché la Ix non era una corrente dell'albero che avevo scelto per provare questo metodo...Ho detto delle strullate?
si

0
voti
[49] Re: Resistori Equivalenti
Dursino ha scritto:Ho usato il metodo del Tableau
Tableau...
Potresti spiegare anche a me il metodo di questo sconosciuto (per me, ovviamente, a Pisa non possono farne senza a quanto pare).
0
voti
[50] Re: Resistori Equivalenti
mi chiedo admin ..... ma siamo cosi' vecchi

BTW -> mi ero dimenticato di postare un link ... per l'esempio di calcolo di Leonardo da Pisa
http://books.google.it/books?id=ipMlpHt ... PA2-IA1,M1
BTW -> mi ero dimenticato di postare un link ... per l'esempio di calcolo di Leonardo da Pisa
http://books.google.it/books?id=ipMlpHt ... PA2-IA1,M1

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)