sonda attenuatrice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Stante il tipo di osciloscopio (banda molto piccola, intorno ai 2 MHz) e considerato che non fornisce neanche la capacita' di ingresso ma solo la resistenza (1 Mohm) e' molto facile che la sonda non riesca a compensare a causa della capacita' di ingresso dello scope sicuramente superiore a 47 pF.
Intervenire sulla sonda non e' consigliabile dato che occorrerebbe aprirla e in pratica distruggerla.
SI puo' fare un tentativo aprendo il DSO, controllare che capacita' c'e' in parallelo al BNC di ingresso e sostituirla con una di capacita' inferiore.
Oscilloscopi seri hanno capacita' d'ingresso generalmente di valori 10-12-15-22-33-47 pF a seconda della banda. Ma parlo di oscilloscopi da 10 MHz in su.
Ad esempio i miei plugin Tek da 10MHz hanno 47 pF. Il mio Tek 465 ha 22 pF (100 MHz di banda).
Intervenire sulla sonda non e' consigliabile dato che occorrerebbe aprirla e in pratica distruggerla.
SI puo' fare un tentativo aprendo il DSO, controllare che capacita' c'e' in parallelo al BNC di ingresso e sostituirla con una di capacita' inferiore.
Oscilloscopi seri hanno capacita' d'ingresso generalmente di valori 10-12-15-22-33-47 pF a seconda della banda. Ma parlo di oscilloscopi da 10 MHz in su.
Ad esempio i miei plugin Tek da 10MHz hanno 47 pF. Il mio Tek 465 ha 22 pF (100 MHz di banda).
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
Non so perché, forse ho interpretato male i dati forniti da
picciw nel suo primo intervento, ma ero convinto fosse noto il valore della capacità di ingresso dell'oscilloscopio e che fosse compreso all'interno del range utile per la compensazione della sonda.
Se le cose stanno così concordo con
banjoman, dipenderà senz'altro dall'oscilloscopio.
Se le cose stanno così concordo con
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

33 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4