Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sonda attenuatrice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: sonda attenuatrice

Messaggioda Foto Utentepicciw » 13 set 2017, 12:53

Si ho provato a regolare di nuovo il compensatore, ma nulla, arriva fino ad un massimo di correzione per poi ridiscendere, ma resta la sottocompensazione..!
Foto Utentepicciw
80 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[32] Re: sonda attenuatrice

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 set 2017, 14:51

Stante il tipo di osciloscopio (banda molto piccola, intorno ai 2 MHz) e considerato che non fornisce neanche la capacita' di ingresso ma solo la resistenza (1 Mohm) e' molto facile che la sonda non riesca a compensare a causa della capacita' di ingresso dello scope sicuramente superiore a 47 pF.

Intervenire sulla sonda non e' consigliabile dato che occorrerebbe aprirla e in pratica distruggerla.

SI puo' fare un tentativo aprendo il DSO, controllare che capacita' c'e' in parallelo al BNC di ingresso e sostituirla con una di capacita' inferiore.

Oscilloscopi seri hanno capacita' d'ingresso generalmente di valori 10-12-15-22-33-47 pF a seconda della banda. Ma parlo di oscilloscopi da 10 MHz in su.
Ad esempio i miei plugin Tek da 10MHz hanno 47 pF. Il mio Tek 465 ha 22 pF (100 MHz di banda).
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: sonda attenuatrice

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 set 2017, 15:30

Non so perché, forse ho interpretato male i dati forniti da Foto Utentepicciw nel suo primo intervento, ma ero convinto fosse noto il valore della capacità di ingresso dell'oscilloscopio e che fosse compreso all'interno del range utile per la compensazione della sonda.

Se le cose stanno così concordo con Foto Utentebanjoman, dipenderà senz'altro dall'oscilloscopio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale