Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 16 set 2017, 20:16

Grazie Walter mwp...
in effetti è giusto chiedersi il limite massimo che un alimentatore switching puo sopportare, soprattutto se nella targhetta esterna è riportato "40A" e dentro si legge "25A".
Se un alimentatore "funziona".... non significa che puo alimetare tutto, bisogna attenersi alla targhetta esterna o, in casi di ovvi dubbi come in questo caso, capire cosa puo erogare in base ad alcuni elementi interni.
Di solito quando uno ha dei dubbi su una cosa che funziona non pone domande del genere senza fornire dati più precisi, tipo che alimentatore è (avrà un codice no?)

S-960-24 questo p il codice della targhetta..ma non troverai nulla perché c'ho gia provato io...
E comunque avevo gia precisato che era un alimentatore SWITCHING...
Ma tu non sei stato attento..
Ecco, a me tutto questo dà fastidio e allora rispondo così. Ok?

Non sei obbligato a dare risposte, preferisco i consigli di persone che sanno leggere e soprattutto che abbiano le capacità professionali per dare le dovute risposte, come tutti gli altri che stanno dando il corretto supporto tecnico.
gli ho risposto così perché mi appariva un po' strano questo 3d

Non credo sia strano...e le foto lo dimostrano.
Chiusa la polemica...

Comunque, vi allego alcune foto che ho fatto adesso.
Allegati
SAM_3001.JPG
SAM_3000.JPG
SAM_2999.JPG
Ultima modifica di Foto Utentemarcosystem il 16 set 2017, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 16 set 2017, 20:17

...altre foto
Allegati
SAM_3003.JPG
SAM_3002.JPG
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 16 set 2017, 20:19

Questi sono i dati degli elementi in rosso...
Allegati
W20NK50Z.jpg
MBR30100.jpg
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 set 2017, 20:31

Per provare l' alimentatore ti serve un carico da 24x40=960 watt, con resistenza 24/40=0,6 ohm
Non è facile da trovare, procedi per gradi.
Prova con una matassa di cavo elettrico 50 100 metri ?
oppure 10 lampade da abbaglianti da camion in parallelo :-) . O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[15] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 16 set 2017, 20:43

Prima di pensare al trasformatore, ai diodi ed ai mosfet darei un occhiata alla qualità del circuito stampato.
Portare su piste una corrente di 40A (la stessa che assorbe una villetta con contratto da 6 kW) non è banale.
Se chi te l'ha venduto ti ha promesso una macchina in grado di erogarli, può essere che di picco riesca a soddisfare questa richiesta, ma dubito assolutamente in via continuativa.
Giusto per completare i dati sul dispositivo, qual è la fascia di prezzo?
P.S. sarò schizzinoso, ma non mi piace proprio quell'ingresso della linea 230V a fianco dell'uscita DC. Non credo lo stampato abbia misure particolari di isolamento tra le due parti, talvolta si vedono delle fresature sullo stampato o dei setti separatori, qui totalmente assenti.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

3
voti

[16] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 set 2017, 20:48

Aggiungo una piccola e forse inutile considerazione: il "codice" che c'è sul trasformatore mi pare più un'indicazione di montaggio (ovvero "da montare nell'alimentatore da 24 volt e 25 ampere in uscita") che non un vero e proprio codice. E in questo caso direi proprio che di motivi per preoccuparsi ce ne sono eccome, soprattutto se poi l'alimentatore viene venduto come un alimentatore da 40 ampere, un modo di fare dalla serietà piuttosto opinabile o quantomeno un vistoso errore di assemblaggio in cui è stata montata una scheda al posto di un'altra. Imho almeno - io andrei, in una situazione come questa, a chiedere lumi al produttore (non fosse altro che per vedere cosa mi risponde).

Aggiungo anche che con i venditori di ebay occorre andarci cauti nei fidarsi delle descrizioni... Chi vuol intendere intenda...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 17 set 2017, 2:14

Anche io sono del parere che in base alla struttura interna..non eroghi 40A ma 25A.
Infatti quel "25" è riportato sulla targhetta, sullo scatolo, sul trasformatore interno.
Pagato 40€...

Ciao Marcod, nel caso in cui trovassi un carico di 960w con 0,6 ohm...come faccio a valutare la VERA corrente che puo erogare l'alimentatore senza che si danneggi?
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[18] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 17 set 2017, 8:48

Se io ti chiedessi qual'é il peso massimo che puoi sollevare e se esiste uno strumento per quantificarlo, tu cosa mi risponderesti?
Evidentemente proveresti a sollevare un peso sempre maggiore fino a non riuscirvi più.
Lui é un alimentatore, ma il discorso non cambia di molto. Si applica un carico sempre maggiore fino al presunto valore della corrente nominale. Gli scenari possibili sono 3: l'alimentatore ti fornisce 40A senza problemi, qualche circuito interno di protezione interno interviene e lo blocca prima, fumata bianca e tanti saluti.
La corrente nominale non si può misurare, é un dato di progetto, sulla base del quale sono state fatte tutta una serie di scelte e considerazioni.
Se la macchina saltasse prima dei 40A dichiarati avresti a mio parere diritto alla sostituzione (con un prodotto di eguale qualità ), o forse meglio al rimborso. Non so se tu abbia fatto bene ad aprirlo... Per stimare la massima corrente erogabile si dovrebbero studiare i componenti e le soluzioni circuitali adottate in una sorta di dimensionamento inverso.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

3
voti

[19] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 set 2017, 10:07

qual'é il peso massimo che puoi sollevare e se esiste uno strumento per quantificarlo, tu cosa mi risponderesti?

Quale è la corrente massima che l'alimentatore è in grado di erogare? C'è un'area grigia:
Con quale degrado della tensione? Degrado nullo?
Per 10 secondi ?
Per 60 secondi ?
Per 1 ora (praticamente continuativamente), e per quale temperatura ambiente ? e quale connessione al dissipatore?
L'alimentatore ha una protezione interna per sovracorrente, sovratemperatura e sovratensione?
L'alimentatore ha un data sheet con le caratteristiche?
Poi per evitare un invecchiamento precoce dei componenti sarebbe bene rimanere sotto i 2/3 della corrente massima erogabile.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Calcolare effettiva potenza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 set 2017, 10:41

JAndrea ha scritto: ...Se io ti chiedessi qual'é il peso massimo che puoi sollevare e se esiste uno strumento per quantificarlo, tu cosa mi risponderesti?
Evidentemente proveresti a sollevare un peso sempre maggiore fino a non riuscirvi più...

:-) Paragone un pochino poco azzeccato quello con la "macchina umana"... sollevi un peso sempre maggiore fino a non riuscirvi più... poi ti imbottisci di amfetamine e riesci a sollevare il quadruplo del massimo che hai raggiunto ma, ovviamente, dopo schiatti :mrgreen: ... con gli alimentatori non si può fare. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale