Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smartphone: Xperia o cosa?

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 set 2017, 12:27

Ciao a tutti

Il mio vecchio smartphone sta morendo. È un Sony Xperia Z1 Compact.

Sarei tentato di comprare un altro Xperia (l'Xperia X Compact), ma ultimamente lo Z1 ha iniziato ad avere grossi problemi che sono evidentemente dovuti al Software/Driver. Roba che trovo anche in vari forum e che quindi dovrebbe essere nota a Sony. Ciononostante i problemi non vengono risolti.

Questo non mi anima molto all'aquisto di un altro loro apparecchio.

Qualcuno ha l'X Compact? Già provato ad ascoltare musica memorizzata sulla carta SD (a me genera un sacco di interruzioni). Commenti in generale.

Il problema è che ne voglio uno di dimensioni ragionevoli (4.5''). Così piccoli ho trovato solo:
- Sony Xperia
- Lenovo B (tutti i miei laptop sono levono e ne sono contentissimo, ma questo telefono è evidentemente un modello super-economico che causerebbe rabbia e frustrazione)
- Wiko (ne ho uno per la SIM svedese, è come il Lenovo B: costa poco, vale poco)
- Samsung: ho sentito parecchie storie negative... non è proprio la marca che sceglierei spontaneamente...

Ecco, insomma... scrivendo questo post si è ulteriormente rafforzata l'idea che sarà l'Xperia X Compact...
Ma se qualcuno ce l'ha e vuole fermarmi prima dell'acquisto, ha ancora un paio di giorni ;-)

Grazie per le vostre testimonianze, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utentearbifive » 18 set 2017, 12:30

ma no, comprati un bell'iphonex da 256GB :cool: :mrgreen:
Foto Utentearbifive
65 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 set 2017, 16:40

arbifive ha scritto:ma no, comprati un bell'iphonex da 256GB :cool: :mrgreen:

HowAboutNo.jpg
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 20 set 2017, 9:31

Ciao, anche io prima del mio nuovo smartphone provenivo da un Xperia. Devo dire che era molto ergonomico, piccolino e versatile e il passaggio ad uno più grande non mi convinceva. Poi guardando un po' di recensioni mi sono convinto per il motorola g5 (Lenovo) plus, devo dire che all'inizio mi veniva un po' scomodo, ma in due giorni ti ci abitui, e ti chiedi come facevi ad utilizzare quel piccolino. Purtroppo spesso nelle tasche dei pantaloni non ci entra, ma forse sono io che vesto slim!

Se non sbaglio anche Apple fa dei bei piccolini, ma non conosco le cifre e i modelli, probabilmente l'se è una versione più economica, ma non sono informato O_/
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 set 2017, 9:38

Grazie per la tua testimonianza.
Uno degli obbiettivi principali è potermelo portare in giro in tasca, quindi continuo a seguire la via del piccolo ;-)

Come ti trovi con Motorola? Ne avevo avuto uno (XT890) e ne ero soddisfatto. Soprattuto per quanto rigurada la costruzione: un apparecchio bello solido.

Apple non la prendo in considerazione: la politica aziendale non mi piace e il rapporto prezzo/prestazioni è pessimo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 20 set 2017, 9:58

c'è anche il fairphone se ti interessa ma costicchia
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 20 set 2017, 11:34

Essendo passato da un telefono ormai vecchiotto la differenza è stata abissale, questo Motorola mi sembra molto veloce, fluido, non crasha e non riscalda (con l'uso che ne faccio io) foto discrete... Secondo me, paragonandolo con gli Huawei p8 lite 2017, p9 lite, è meglio! Subito dopo averlo acquistato è uscito il p10 lite, ma non so se è meglio non mi sono informato. Ti parlo di questi telefoni perché da quanto ho capito ne vuoi uno di fascia media che dia belle soddisfazioni. Devo aggiungere che ho provato il Samsung a5 2017 e mi è piaciuto, forse è quello che meglio si addice alle tue richieste, ma costa un po'di più... Io comunque del mio sono soddisfattissimo per adesso, magari domani si rompe ;-)
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 20 set 2017, 12:07

Ciao,

io ho fatto il tuo stesso percorso. Odio gli smartphone grandi quindi provenivo da uno Z1C e sono passato all' XC. Mi ero trovato bene con il precedente, comodo e reattivo per quello che faccio io con lo smartphone (navigazione web, mail, foto, messaggistica,..). Dopo due anni iniziava mi ha dato un problema HW sulla vibrazione e quindi l'ho cambiato in garanzia con Amazon. Il nuovo XC non mi dispiace, ottima batteria (almeno 5 ore di schermo con i dati attivati), ma nemmeno mi fa impazzire. Risulta reattivo, ma sotto il 30% di batteria se attivi la modalità di risparmio viene pesantemente castrato e risulta poco fluido. Le foto risultano ottime in piena luce.

Se hai qualche altra domanda chiedi pure.

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 set 2017, 13:02

Ciao Andrea

Grazie mille per la testimonianza.
Quello che sembra essere un grosso problema con Sony è il software.
Al momento ho la camera che crasha spesso e volentieri e la riproduzione di musica è piena di buchi indipendentemente dall'app usata. A quanto pare il problema ha a che fare con il driver che gestisce la scheda SD (ho lì sia le foto che la musica), pieno di bachi in piú modelli di telefono.

Hai esperienze in tal senso? Com'è l'accesso ai dati sulla scheda SD? Ci impiega eternità?

La lentezza con la modalità Stamina la conosco. Non è un problema perché la uso di rado.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Smartphone: Xperia o cosa?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 set 2017, 13:05

Il Fairphone è un concetto interessante, ma ha un problema: uno smartphone che dura piú di 2-3 anni diventa obsoleto per altri motivi (memoria, prestazioni, interfacce). E per quel prezzo, non ci sto...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Smartphone