chiedo scusa ma se prendessi il codice da qua: https://www.arduino.cc/en/Tutorial/Fade
E come schema usassi questo?
https://s26.postimg.org/r0ivxygu1/grferdfc.jpg
Ovviamente mi dovreste dire cosa cambiare per adeguare il tutto alla striscia da 60 led ma non farei forse prima in questo modo?
Non ho idea del costo eh ma penso che più saremo al pari delle soluzioni proposte da voi o no?
Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Hai letto l'articolo "Dove comprare componenti elettronici" che ti avevo segnalato?
Comunque su EBM store hanno tutto.
Kit resistenze (ti conviene comprare tutto il kit, perché potresti dover cambiare valori nella messa a punto)
Condensatore 1 nF
Condensatore 100 nF
Condensatore 10 μF (occhio a rispettare la polarità)
CD40106
Zoccolo per CD40106
BC337
Basetta millefori in vetronite
Più, ovviamente, saldatore, stagno e tester che dovresti già avere (hai letto l'articolo che ti ho segnalato "Il primo laboratorio di elettronica"?).
Comunque su EBM store hanno tutto.
Kit resistenze (ti conviene comprare tutto il kit, perché potresti dover cambiare valori nella messa a punto)
Condensatore 1 nF
Condensatore 100 nF
Condensatore 10 μF (occhio a rispettare la polarità)
CD40106
Zoccolo per CD40106
BC337
Basetta millefori in vetronite
Più, ovviamente, saldatore, stagno e tester che dovresti già avere (hai letto l'articolo che ti ho segnalato "Il primo laboratorio di elettronica"?).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Ho letto ma io non possiedo:
- Il gira trimmer
- L' aspira stagno
- L' alimentatore (ma forse è da togliere perché userei quello del PC tramite molex)
- Il tester ed il multimetro
- L' oscilloscopio
Se devo mettermi ad acquistare queste cose ahimè devo rinunciare, mi costa più la corda che il sacco.
Piuttosto richiede meno attrezzatura la versione digitale?
Non che voglia per forza farlo in digitale eh, a me cambia nulla. Solo che se per far accendere e spegnere lentamente due strisce a led devo spendere molto, piuttosto lascio stare.
Gentilissimo comunque guido a farmi la lista dei componenti. Con la striscia a led sforo leggermente ma ci può stare. Ma non voglio spendere di più.
Ora è da vedere se senza l'attrezzatura che ho scritto sopra è possibile fare lo stesso il circuito...
- Il gira trimmer
- L' aspira stagno
- L' alimentatore (ma forse è da togliere perché userei quello del PC tramite molex)
- Il tester ed il multimetro
- L' oscilloscopio
Se devo mettermi ad acquistare queste cose ahimè devo rinunciare, mi costa più la corda che il sacco.
Piuttosto richiede meno attrezzatura la versione digitale?
Non che voglia per forza farlo in digitale eh, a me cambia nulla. Solo che se per far accendere e spegnere lentamente due strisce a led devo spendere molto, piuttosto lascio stare.
Gentilissimo comunque guido a farmi la lista dei componenti. Con la striscia a led sforo leggermente ma ci può stare. Ma non voglio spendere di più.
Ora è da vedere se senza l'attrezzatura che ho scritto sopra è possibile fare lo stesso il circuito...
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

1
voti
Si, e' possibile ma, in caso di insuccesso (per qualche motivo/errore) sarebbe poi difficile capire dove sta il guaio.
Almeno un tester da 5 euro compralo.
Almeno un tester da 5 euro compralo.
marco
0
voti
eh ma dove lo trovo da 5 euro ahaha?
E poi a quel prezzo sarà affidabile? (almeno per quello che mi serve a me)
E poi a quel prezzo sarà affidabile? (almeno per quello che mi serve a me)
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
ottimo ma...hai visto quando arriva? 
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

1
voti
questa conversazione mi sta facendo molto riflettere sui vari approcci all'elettronica e le competenze/sperse che ne derivano.
Da un certo punto di vista è stata confermata la mia tesi iniziale: in teoria la sluzione senza micro è incredibilmente economica, un integrato da pochi centesimi e una manciata di passivi gratis che tutti abbiamo nei (rispettivi) cassetti. Ma in pratica bisogna comprare di tutto e di più e come si vede, la spesa sfora i 20 euro per far accendere un led.
Voi cosa ne pensate?
(se sono off topic ditemelo che apro un altro thread)
Da un certo punto di vista è stata confermata la mia tesi iniziale: in teoria la sluzione senza micro è incredibilmente economica, un integrato da pochi centesimi e una manciata di passivi gratis che tutti abbiamo nei (rispettivi) cassetti. Ma in pratica bisogna comprare di tutto e di più e come si vede, la spesa sfora i 20 euro per far accendere un led.
Voi cosa ne pensate?
(se sono off topic ditemelo che apro un altro thread)
0
voti
marco rilancio con questo: http://www.ebay.it/itm/TESTER-DIGITALE- ... SwOfxXBCkn
Con la differenza prendo quasi le strisce a led
dadduni con la tua soluzione che componenti dovrei acquistare?
O mi passi il link al market di cui ti fidi o se non hai voglia e mi dici solo il nome preciso dei componenti, me li cerco poi io.
Chiaramente non devi poi sparire se acquisto arduino per il codice
altrimenti sono in mezzo ad una strada (non che non lo sia già ma almeno adesso ho ancora i calzoni
)
Con la differenza prendo quasi le strisce a led
dadduni con la tua soluzione che componenti dovrei acquistare?
O mi passi il link al market di cui ti fidi o se non hai voglia e mi dici solo il nome preciso dei componenti, me li cerco poi io.
Chiaramente non devi poi sparire se acquisto arduino per il codice
-

germandowski
93 5 - Frequentatore