Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[31] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 21 set 2017, 0:22

Non ho letto il datasheet ma ho letto un po di info in rete.
Se ho capito bene, il bootloader serve a consentire la programmazione tramite seriale, come anche voi mi avete spiegato.
Ma non so se il bootloader ha anche la funzionalità di "DIALOGARE" con la USB per far funzionare il firmware.
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 21 set 2017, 1:27

Per programmare un PIC o un avr non serve che ci sia il bootloader, basta inviare sui 2 pin giusti i segnali seriali di dati e di clock, come spiegano i datasheet.
Bastano 2 resistenze di pull-up, 2 condensatori anti rimbalzo e 2 microswitch per assurdo, e puoi programmare il PIC o l'avr come fa il capitano Picard nella caverna quando riprogramma Data con un ferretto trovato li per caso.

Quindi si, non è necessario né bootloader, né avrdude e nemmeno un programmatore seriale.
Sono tutti attrezzi che agevolano la vita del microcontrollorista, ed essendo pure open source te li puoi studiare in mille documenti e modi diversi.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 21 set 2017, 1:38

Quindi si, non è necessario né bootloader, né avrdude e nemmeno un programmatore seriale.

Ciao IlGuru, e grazie per il tuo contributo.
Si lo so gia che per PROGRAMMARE l'Atmega328P servono RX + TX + CLOCK.
Ma il tema del post è LA PROTEZIONE del firmware
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 set 2017, 8:24

Uhm leggo chei miei interlocutori sono degli abili riparatori. Saprò a chi rivolgermi se ne avrò bisogno.

FedericoDIP nel firmware come nella vita se non si vuole usare il piccone bisogna studiare..
Hai fatto il firmware completo e adesso ti perdi sui fuse della flash ? dai su.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 21 set 2017, 11:06

Luxinterior.. hai pienamente ragione...
Ma io ho gia dato un'occhiata al datasheet ma sai, nella vita è sempre meglio affidarsi anche ai consigli di chi ha utilizzato le protezioni sugli Atmega.

E' come un medico infettologo che pur essendo un luminare che ha letto molti "datasheet" sui virus :lol: ...gli sfugge un paziente (Atmega328P) con un virus (firmware non protetto).
Se gli sfugge un paziente...poi la diffusione del virus è esponenziale.

E' opportuno leggere un datasheet (cosa che è giusta fare, anche per cultura personale), ma è sempre meglio rivolgersi a gente competente nel chiedere consigli, per non incappare a sviste che sarebbero irrimediabili nel caso in cui mi scappasse un Atmega328P non protetto.

Come ben sapete, ad ogni cosa che si sviluppa, che si crea.. si verificano sempre i problemi che poi pian piano si aggiustano (come fanno anche la Samsung, Apple che ogni giorno rilasciano aggiornamenti sui telefoni per migliorarne la qualità o anche per CORREGERE alcuni BUG).

Ecco, su un circuito dove conviene inserire una resistenza, un condensatore...per migliorarne il funzionamento...non c'è nulla di cui preoccuparsi..
Ma rilasciare un circuito contenente un Atmega328P convinti che sia protetto ed invece per motivi di inesperienza NON è protetto...è un errore a cui non si puo piu rimediare.
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

1
voti

[36] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 21 set 2017, 11:54

L'operazione per proteggere un micro è letteralmente una cazzata, semplicissima da fare che chiunque lavori con i micro fa, senza nessun problema, senza neanche pensarci.
Sai qual è il tuo problema? Hai usato arudcoso. Arducoso è stato fatto per scrivere qualcosa di funzionante senza sapere niente di micrcontrollori e senza il bisogno di studiali.
Ergo, tu di micrcontrollori non sai niente.
sorry
Next step: imparare i microcontrollori in modo "normale".
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[37] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 21 set 2017, 12:58

Sai qual è il tuo problema? Hai usato arudcoso. Arducoso è stato fatto per scrivere qualcosa di funzionante senza sapere niente di micrcontrollori e senza il bisogno di studiali.
Ergo, tu di micrcontrollori non sai niente.

AjeieBrazov, io non ho nessun problema..
E non ho scritto che in termini di microcontrollori sono preparato..
Ho soltanto scritto che non ho mai applicato la protezione all'Atmega328P e di non saperne quindi nulla.
Io dovrei leggere un po di piu i datasheet...ma tu dovresti leggere un po meglio ciò che è scritto in questo post.
Il mio unico "problema" (se si puo chiamare problema...), è che io oltre a leggere sui datasheet...sono dell'idea che è sempre meglio avere piu informazioni possibili da chi ha gia avuto esperienza.
Altrimenti, se tutti dovessimo leggere sui datasheet.. a cosa sservirebbe questo Forum??...

Allora se domandi tu hai un dubbio sui sistemi di allarme e chiedi aiuto... io dovrei dirti "leggiti il manuale dell'installatore"?

Non credo sarebbe il modo giusto di aiutare chi ha bisogno in questo Forum.
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoDIP il 21 set 2017, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 21 set 2017, 13:01

Io ti ho gia' scritto cosa fare. L'hai fatto?
Hai letto la documentazione del Dragon?
Hai collegato il micro al Dragon?
Hai scaricato il tuo programma sul micro tramite il Dragon?

Anzi, facciamo cosi'. Per ora arrangiati. Io saro' occupato a seguire un corso di lettura per capire quello che gli altri scrivono.

Adios! O_/
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

1
voti

[39] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utentexyz » 21 set 2017, 13:54

FedericoDIP ha scritto:Si lo so gia che per PROGRAMMARE l'Atmega328P servono RX + TX + CLOCK.

Si vede che non hai letto minimamente il datasheet, perché se compri un ATmega328p nuovo non puoi programmarlo con i pin della seriale (tralasciamo il fatto che la seriale è asincrona e il clock non c'è).

Per programmare un l'Atmega328p serve almeno una volta un programmatore SPI (tralasciamo il caso JTAG più complesso) con i pin del bus SPI (In System Programming) i quali sono MISO (1), SCK (3), RST (5), MOSI (4) oltre a Vcc e GND.

Programmarlo utilizzando i pin RX e TX serve un opportuno bootloader installato, il quale con un protocollo di comunicazione esegue la scrittura o lettura della flash in base ai comandi inviati dal software di programmazione.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 21 set 2017, 14:03

xyz ha scritto:se compri un ATmega328p nuovo non puoi programmarlo con i pin della seriale (tralasciamo il fatto che la seriale è asincrona e il clock non c'è).

Per programmare un l'Atmega328p serve almeno una volta un programmatore SPI (tralasciamo il caso JTAG più complesso) con i pin del bus SPI (In System Programming) i quali sono MISO (1), SCK (3), RST (5), MOSI (4) oltre a Vcc e GND.

Shield ArduinoISP Multi

:lol:
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino