Ecco il link all'articolo: https://www.researchgate.net/publicatio ... uit_Boards
Il pezzo incriminato è a pagina 4.
Costante dielettrica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Bravo gotthard. L'avevo cercato senza trovarlo.
Io ho letto il paragrafo di cui si sta discutendo e mi è parso tutto fuorché chiaro.
Mi pare ci siano anche delle inesattezze, ma lascio il giudizio agli elettronici.
Io ho letto il paragrafo di cui si sta discutendo e mi è parso tutto fuorché chiaro.
Mi pare ci siano anche delle inesattezze, ma lascio il giudizio agli elettronici.
0
voti
mi sembra un articolo scritto "tanto per"...
A parte che non mi sembra prioritario rendere biodegradabili le PCB, ma capisco che ci debbano essere studi anche in tal senso, non credo si potranno facilmente utilizzare materiali biodegradabili senza compromettere la durata nel tempo delle prestazioni (e quindi dell'oggetto).
A mio parere volendo avere circuiti biodegradabili (ammesso sia utile e valevole di studio) si dovranno studiare materiali il cui degrado venga "attivato" deliberatamente a fine vita con un solvente o un processo apposito, e non venga innescato da umidità o temperatura.
Per il paragrafo in questione effettivamente mi sembra molto approssimativo e con conclusioni discutibili... ma l'ho letto molto velocemente
A parte che non mi sembra prioritario rendere biodegradabili le PCB, ma capisco che ci debbano essere studi anche in tal senso, non credo si potranno facilmente utilizzare materiali biodegradabili senza compromettere la durata nel tempo delle prestazioni (e quindi dell'oggetto).
A mio parere volendo avere circuiti biodegradabili (ammesso sia utile e valevole di studio) si dovranno studiare materiali il cui degrado venga "attivato" deliberatamente a fine vita con un solvente o un processo apposito, e non venga innescato da umidità o temperatura.
Per il paragrafo in questione effettivamente mi sembra molto approssimativo e con conclusioni discutibili... ma l'ho letto molto velocemente
1
voti
richiurci ha scritto:A parte che non mi sembra prioritario rendere biodegradabili le PCB, ma capisco che ci debbano essere studi anche in tal senso
C'è molto lavoro nell'ambito della Organic Electronics, vedasi a titolo di esempio questo report EU per H2020.
Tanto per darti uno spunto, sorprendentemente ci sono anche dei vantaggi nell'utilizzo di materiali organici, in particolare riduzioni dei consumi di potenza (quantomeno rispetto a tecnologie standard come FDSOI, FinFET o nanowire).
Ah, figurati che fanno anche elettronica su cellulosa!
Chiudo questo OT

"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
Non mi sembra per niente OT visto che la domanda di apertura era proprio su un materiale organico.
Lo scetticismo è perché i dispositivi elettronici non li vedo come usa e getta, ma effettivamente sono "miope", già oggi ce ne sono tantissimi che durano un niente (es i badge per gli impianti sciistici)
Chissà, magari in un prossimo futuro l'elettronica "eterna" ci sembrerà sorpassata come i saccheti per la spesa in plastica non biodegradabile
Lo scetticismo è perché i dispositivi elettronici non li vedo come usa e getta, ma effettivamente sono "miope", già oggi ce ne sono tantissimi che durano un niente (es i badge per gli impianti sciistici)
Chissà, magari in un prossimo futuro l'elettronica "eterna" ci sembrerà sorpassata come i saccheti per la spesa in plastica non biodegradabile
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2