Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costante dielettrica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[11] Re: Costante dielettrica

Messaggioda Foto Utentegotthard » 21 set 2017, 12:34

Ecco il link all'articolo: https://www.researchgate.net/publicatio ... uit_Boards

Il pezzo incriminato è a pagina 4.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Costante dielettrica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 21 set 2017, 12:45

Bravo gotthard. L'avevo cercato senza trovarlo.
Io ho letto il paragrafo di cui si sta discutendo e mi è parso tutto fuorché chiaro.
Mi pare ci siano anche delle inesattezze, ma lascio il giudizio agli elettronici.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Costante dielettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 set 2017, 13:32

mi sembra un articolo scritto "tanto per"...

A parte che non mi sembra prioritario rendere biodegradabili le PCB, ma capisco che ci debbano essere studi anche in tal senso, non credo si potranno facilmente utilizzare materiali biodegradabili senza compromettere la durata nel tempo delle prestazioni (e quindi dell'oggetto).

A mio parere volendo avere circuiti biodegradabili (ammesso sia utile e valevole di studio) si dovranno studiare materiali il cui degrado venga "attivato" deliberatamente a fine vita con un solvente o un processo apposito, e non venga innescato da umidità o temperatura.

Per il paragrafo in questione effettivamente mi sembra molto approssimativo e con conclusioni discutibili... ma l'ho letto molto velocemente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Costante dielettrica

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 9 ott 2017, 10:29

richiurci ha scritto:A parte che non mi sembra prioritario rendere biodegradabili le PCB, ma capisco che ci debbano essere studi anche in tal senso

C'è molto lavoro nell'ambito della Organic Electronics, vedasi a titolo di esempio questo report EU per H2020.
Tanto per darti uno spunto, sorprendentemente ci sono anche dei vantaggi nell'utilizzo di materiali organici, in particolare riduzioni dei consumi di potenza (quantomeno rispetto a tecnologie standard come FDSOI, FinFET o nanowire).

Ah, figurati che fanno anche elettronica su cellulosa! :D

Chiudo questo OT O_/
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Costante dielettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 ott 2017, 17:02

Non mi sembra per niente OT visto che la domanda di apertura era proprio su un materiale organico.

Lo scetticismo è perché i dispositivi elettronici non li vedo come usa e getta, ma effettivamente sono "miope", già oggi ce ne sono tantissimi che durano un niente (es i badge per gli impianti sciistici)

Chissà, magari in un prossimo futuro l'elettronica "eterna" ci sembrerà sorpassata come i saccheti per la spesa in plastica non biodegradabile
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale