Ciao a tutti !!
Ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=ZV_5tLEbiVo su Youtube, in cui viene descritta la costruzione di un semplice strumento per la dissaldatura rapida di componenti da schede di recupero, e sto riflettendo sulla possibilita' di cimentarmici. Magari usando qualcosa del tipo di questo fornello https://www.amazon.it/Girmi-GIR0PSE15-P ... 5WK35V6W2R che raggiunge i 120 gradi, consumando 500 watt, oppure un ferro da stiro da una ventina di euro. Ma prima di buttarmi mi appello alla vostra immane competenza: ritenete plausibile che possa arrivare a funzionare con una fluidita' paragonabile a quella visibile negli ultimi secondi del video ??
Vi ringrazio molto per l'attenzione ed auguro buon lavoro a tutti !!
solder pot autocostruito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mezza Bufala !
Con 40W, la potenza di un semplice saldatore con punta sottile, hai voglia di scaldare tutta quella massa di stagno ... più i componenti della scheda ...
Inoltre la resistenza è stata progettata per uno scalda biberon (o simili) dove al massimo si arriverà a 80 - 90°C, esageriamo 100°C! Per fondere lo stagno, in quel modo, devi arrivare a 300 -350 °C ...
Ovvero la resistenza lavorerà ben oltre i limiti progettuali ... dopo mezz'ora è fusa.
Tutto tempo perso !
Se vuoi, dai produttori specializzati, trovi i crogioli progettati appositamente per quel lavoro.
Bye
Ser.Tom
Con 40W, la potenza di un semplice saldatore con punta sottile, hai voglia di scaldare tutta quella massa di stagno ... più i componenti della scheda ...
Inoltre la resistenza è stata progettata per uno scalda biberon (o simili) dove al massimo si arriverà a 80 - 90°C, esageriamo 100°C! Per fondere lo stagno, in quel modo, devi arrivare a 300 -350 °C ...
Ovvero la resistenza lavorerà ben oltre i limiti progettuali ... dopo mezz'ora è fusa.
Tutto tempo perso !
Se vuoi, dai produttori specializzati, trovi i crogioli progettati appositamente per quel lavoro.
Bye
Ser.Tom0
voti
Grazie ad entrambi per la risposta !! Allora mi tengo lontano dal "dispositivo" !!
Pero', mi rimane un po' lo strano problema della dissaldatura: non capisco perche', ma i componenti da schede di alimentatori con PC ( almeno quelle che hanno dato a me ... ) sono una lotta da tirare fuori. Forse i reofori sono incastrati con troppa "determinazione" nei fori ...
Pero', mi rimane un po' lo strano problema della dissaldatura: non capisco perche', ma i componenti da schede di alimentatori con PC ( almeno quelle che hanno dato a me ... ) sono una lotta da tirare fuori. Forse i reofori sono incastrati con troppa "determinazione" nei fori ...
1
voti
In realtà il metallo fuso non è un problema, piuttosto il materiale base del PCB che a quelle temperature emette dei piacevoli sentori.
dgmosfet, non è una questione meccanica, ma di fori metallizzati che probabilmente vanno anche su un bel ground-plane e tu non riesci a fornire abbastanza calore per fondere lo stagno all'interno del foro.
Boiler
Boiler
0
voti
Aggiungo altri motivi per cui estrarre i componenti non è facile ...
Poco margine tra diametro pin e foro... appena inclinato si incastra.
In caso di componenti montati a macchina i pin vengono tagliati e piegati in modo che il componente non si muova fino alla saldatura.
Pin "raffreddati" es. il pin centrale di un TO220 (che fa capo all'aletta) che ti abbassa la temperatura ... (non per niente ho indicato temperature ben più altre della temperatura di fusione dello stagno ...
Bye
Ser.Tom
Poco margine tra diametro pin e foro... appena inclinato si incastra.
In caso di componenti montati a macchina i pin vengono tagliati e piegati in modo che il componente non si muova fino alla saldatura.
Pin "raffreddati" es. il pin centrale di un TO220 (che fa capo all'aletta) che ti abbassa la temperatura ... (non per niente ho indicato temperature ben più altre della temperatura di fusione dello stagno ...
Bye
Ser.Tom0
voti
Il guaio e' che le schede mi osservano, mi stanno a fissare con aria sardonica, pare quasi che dicano: "E poi siete voi umani a fare i test ai babbuini per vedere se riescono a prendere la banana ??". La mia autostima se ne debilita. Decenni di appuntamenti con la psicanalista dell'ASL gettati al vento. Se la faccenda va in giro mi levano l'esenzione per reddito e mi danno quella per patologia, che non copre il Proscar. 
7 messaggi
• Pagina 1 di 1