Fedhman ha scritto:elfo ha scritto:Lo sforzo di "apprendere" andrebbe diretto ad altri problemi (diversi e piu' interessanti del 5 V 1 A).
Appena ho più tempo rispondo al resto. Però questa non l'ho capita, siccome non mi sembra una cosa banale realizzare un alimentatore da 5 V 1A fatto bene.
Ho disegnato qui sotto un "onesto" alimentatore 5 V 1A per risparmiarti la fatica di farlo te.
Prendiamolo come base per la discussione.
A cosa potrebbe servire?
- per alimentare logica digitale (Arduino & C)? sprecato. Un "blocchetto" e' piu' che sufficiente.
- per alimentare circuito analogico di precisione /a basso rumore? insufficiente. Oggi le richieste dei circuiti da alimentare e le possibilita' offerte dalle ditte di semiconduttori sono (molto) superiori.
- come alimentatore generico da laboratorio? non ha la "flessibilita'" sufficiente
- per imparare a progettare? Vediamo:
a) il filtro di rete in ingresso lo progetti o lo compri bell'e fatto?
b) il fuse lo dimensioni tenedo conto della corrente di magnetizzazione del trasfo, delle condizioni di sovraccarico ecc, oppure fai una stima ad occhio e provi che non salti alle prime cinque accensioni?
c) il trasfo lo dimensioni facendo accurato conto del valore RMS corrente (impulsiva) del secondario, del rendimento ecc oppure usi la regola del pollice Isecondario = 1.8 * Idc?
d) il ponte di diode lo calcoli o ci metti un "3 A" perche' "fitta" bene?
e) il condensatore di filtro lo calcoli accuratamente in funzione del ripple richiesto oppure applichi la "formulazza" C(in uF) = Idc * 5000?
f) il 7805 lo colleghi come da data sheet
g) per imparare a "saldare"? None, oggi se non sai saldare gli SMD e' come saper telefonare con un "unificato a disco" ma non saper "tappare" su un Iphone
A mio modo di vedere l'impegno nel realizzare questo alimentatore sono 2

:
1) nel non prendere la scossa (e non farla prendere a chi lo utilizzera') curando bene la parte nel riquadro rosso tratteggiato
2) curare i collegamenti evidenziati con i pallini rossi
3) raffreddare a dovere il 7805 (fa il conto o lo appiccichi al contenitore metallico?)
Impari troppo poco e poco "spendibile" a fronte della spesa (di soldi, tempo, fatica (anche fisica per fare i buchi rettangolari - a lima - nel contenitore))
Come oggi utilizzi un Op-Amp integrato, cosi' utilizzi un blocchetto per alimentare i circuiti.