Buongiorno a tutti,
È il mio primo argomento quindi perdonatemi se sto infrangendo qualche regola del forum.
Innanzitutto mi presento, sono uno studente di ing. Elettronica al 3o anno.
Premetto che, come alcuni studenti o ex-studenti universitari sapranno, non ho una necessità precisa riguardo alle specifiche dell'oscilloscopio ma la sperimentazione purtroppo in università è poca se non inesistente quindi vorrei iniziare a fare pratica da me.
Detto ciò vorrei iniziare con la banda audio (effetti chitarra) ma non penso assolutamente di limitarmi a ciò in futuro.
Inizialmente ero propenso per un dso per comodità/memoria/utilizzo futuro per microcontrollori, come prezzi mi aggiravo attorno ai 400 euro che non sono sicuro di spendere.
Ho provato a cercare roba usata da gente che libera il proprio laboratorio in toto. Come da titolo vorrei delle info riguardo al Tektronix 2246, quanto è robusto data l'età? (Per intenderci, supponiamo funzioni perfettamente all'acquisto, quanto mi posso aspettare che regga ancora senza contare le ca***te che potrei combinare io?).
Il prezzo proposto da lui ora è 180 ma penso di poter abbassare ancora un po' o comunque restando nei 200 aggiungere altra strumentazione che svende, il prezzo è buono? ( Le sonde sono presenti)
Infine che altra strumentazione mi consigliate di prendere per iniziare oltre a stazione saldante, multimetro e gen onda? Chiedo perché all'acquisto di più cose possa scontarmi il tutto.
Grazie ancora e perdonate le mie infrazioni
Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. varia
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non saprei cosa consigliare...
Se non mi sbaglio, Il 2246 è un bellissimo analogico 4 canali 100 MHz di banda risalente agli anni 90.
Avrà 25 anni. I fosfori del CRT sono ancora luminosi? Se si guasta è quasi impossibile ripararlo.
Con due tracce fai tutto anche se lentamente. Quando mai adoperi 4 tracce ?
Pagarlo 100 € ?
Però un digitale che ha la possibilità di salvare in memoria le immagini e trasferirle su un PC per integrarle
in un documento,.. è comodo. Poi di solito, dipende dall'utilizzo, con 10-50 MHz di banda per attività audio e didattiche ne hai a sufficienza.
Se non mi sbaglio, Il 2246 è un bellissimo analogico 4 canali 100 MHz di banda risalente agli anni 90.
Avrà 25 anni. I fosfori del CRT sono ancora luminosi? Se si guasta è quasi impossibile ripararlo.
Con due tracce fai tutto anche se lentamente. Quando mai adoperi 4 tracce ?
Pagarlo 100 € ?
Però un digitale che ha la possibilità di salvare in memoria le immagini e trasferirle su un PC per integrarle
in un documento,.. è comodo. Poi di solito, dipende dall'utilizzo, con 10-50 MHz di banda per attività audio e didattiche ne hai a sufficienza.
0
voti
Il consiglio di @MarcoD lo trovo perfetto.
Pagarlo anche 150 € mi sembra eccessivo, cercherei anche in rete qualcosa da 100€ e anche meno, per farci pratica e controllare dei circuiti audio, se poi nel tempo ne vedi la necessità amndrei su un digitale che effettivamente ha dei vantaggi in più.

Pagarlo anche 150 € mi sembra eccessivo, cercherei anche in rete qualcosa da 100€ e anche meno, per farci pratica e controllare dei circuiti audio, se poi nel tempo ne vedi la necessità amndrei su un digitale che effettivamente ha dei vantaggi in più.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
MarcoD ha scritto:Quando mai adoperi 4 tracce ?
Io ho un Rigol DS1074Z, uso spesso più di due tracce, sia per microcontrollori che altro
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
0
voti
100 euro sarei disposto a spenderli volentieri se funzionasse bene, 2 consigli riguardo a questo:
al momento dell'acquisto supponiamo che mi faccia vedere che funzioni e tante belle cose, cosa devo controllare per vedere se i fosfori non sono rovinati e se è calibrato? (scusate la mia ingenuità
).
per il resto della strumentazione vende:
- questi 2 analizzatori di spettro, HP3592A e ANRITSU MS610B, quanto possono valere e se possono servire.
- generatori: HP2040 , MEGURO MSG2851, LAEL 692A, LEADER CD4SG1, di questi non ho trovato quasi nulla su internet e perciò confido ancora di più in voi per avere un idea se fare un offerta o meno.
Ora attendo la suo risposta alla proposta di 100 euro e nel caso vado a vederlo!
Grazie ancora a tutti per i consigli
al momento dell'acquisto supponiamo che mi faccia vedere che funzioni e tante belle cose, cosa devo controllare per vedere se i fosfori non sono rovinati e se è calibrato? (scusate la mia ingenuità
).per il resto della strumentazione vende:
- questi 2 analizzatori di spettro, HP3592A e ANRITSU MS610B, quanto possono valere e se possono servire.
- generatori: HP2040 , MEGURO MSG2851, LAEL 692A, LEADER CD4SG1, di questi non ho trovato quasi nulla su internet e perciò confido ancora di più in voi per avere un idea se fare un offerta o meno.
Ora attendo la suo risposta alla proposta di 100 euro e nel caso vado a vederlo!
Grazie ancora a tutti per i consigli

0
voti
Maranza ha scritto:- questi 2 analizzatori di spettro, HP3592A e ANRITSU MS610B, quanto possono valere e se possono servire
Se chiedi se può servire significa che non ti serve
0
voti
Maranza mi metti qualche link su HP3592A io non riesco a trovare nulla.
Io ho la fissa HP , vorrei valutare le caratteristiche se vuoi potresti rvendermelo...
Per esperienza diretta (ho un analizzatore HP 1650A) ti posso dire che strumentazione datata anche performante se puoi non la usi....
Uno strumento attuale lo controlli da PC hai mille funzioni in più. Io ti consiglio di mettere via i soldi e prenderti ad esempio un oscilloscopio nuovo.
Con il vecchio ti porti in casa roba ingombrante rumorosa con tubi crt magari quasi esauriti Se proprio voi senza stare a cinquantare offri quello che hai per una serie di strumenti se accetta bene altrimenti hai fatto l'affare ugualmente.
L'HP3592A, se è quello che ho trovato io, appare in un catalogo del 1972....come dire il mesozoico oer un geologo.
Io ho la fissa HP , vorrei valutare le caratteristiche se vuoi potresti rvendermelo...
Per esperienza diretta (ho un analizzatore HP 1650A) ti posso dire che strumentazione datata anche performante se puoi non la usi....
Uno strumento attuale lo controlli da PC hai mille funzioni in più. Io ti consiglio di mettere via i soldi e prenderti ad esempio un oscilloscopio nuovo.
Con il vecchio ti porti in casa roba ingombrante rumorosa con tubi crt magari quasi esauriti Se proprio voi senza stare a cinquantare offri quello che hai per una serie di strumenti se accetta bene altrimenti hai fatto l'affare ugualmente.
L'HP3592A, se è quello che ho trovato io, appare in un catalogo del 1972....come dire il mesozoico oer un geologo.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
cosa devo controllare per vedere se i fosfori non sono rovinati e se è calibrato?...
Metti per un istante la luminosità al massimo, vedi anche se la luminosità delle scritte su CRT è buona.
L'oscillo dispone di un generatore di onda quadra per il test e la compensazione sonde.
E' un oscillo complesso, penso fosse il "meglio" degli oscillo CRT analogici già con funzioni dgitali, (sarà costato 2000 $ di allora ? )
Per collaudare tutte le funzioni (doppia base tempi e vari sincronismi ...)
impiegherai un 'ora se sei capace.
Ma dopo 25 anni, se un elettrolitico, anche se di ottima qualità, va in perdita e rilascia un poco di "bagna" che va sulle piste... e un IC custom defunge...
se fosse guasto uno dei 4 canali, lo acquisteresti lo stesso?
Poi ora tutti gli oscillo digitali ti fanno la FFT gratis, non hanno la dinamica di un analizzatore di spettro, ma un poco serve...

Metti per un istante la luminosità al massimo, vedi anche se la luminosità delle scritte su CRT è buona.
L'oscillo dispone di un generatore di onda quadra per il test e la compensazione sonde.
E' un oscillo complesso, penso fosse il "meglio" degli oscillo CRT analogici già con funzioni dgitali, (sarà costato 2000 $ di allora ? )
Per collaudare tutte le funzioni (doppia base tempi e vari sincronismi ...)
impiegherai un 'ora se sei capace.
Ma dopo 25 anni, se un elettrolitico, anche se di ottima qualità, va in perdita e rilascia un poco di "bagna" che va sulle piste... e un IC custom defunge...
se fosse guasto uno dei 4 canali, lo acquisteresti lo stesso?
Poi ora tutti gli oscillo digitali ti fanno la FFT gratis, non hanno la dinamica di un analizzatore di spettro, ma un poco serve...

0
voti
Grazie a tutti per le risposte,
teoricamente so che fa un analizzatore di spettro ma avevo chiesto perché in pratica non so bene in che casi si usa e se mi faceste qualche esempio ne sarei ben contento
Per quanto riguarda il tektronix il prezzo non è trattabile quindi non vado a vedere nemmeno l'altra strumentazione.
Tra i DSO a questo punto sono orientato verso un RIGOL DS1054Z simile a quello di fedhman, i 400 euro non sono pochi ma non mi sembra che si trovi molto di usato di questi modelli (che per altro può significare pure che la gente resta soddisfatta).
Grazie ancora
edgar ha scritto:Maranza ha scritto:- questi 2 analizzatori di spettro, HP3592A e ANRITSU MS610B, quanto possono valere e se possono servire
Se chiedi se può servire significa che non ti serve![]()
teoricamente so che fa un analizzatore di spettro ma avevo chiesto perché in pratica non so bene in che casi si usa e se mi faceste qualche esempio ne sarei ben contento
Per quanto riguarda il tektronix il prezzo non è trattabile quindi non vado a vedere nemmeno l'altra strumentazione.
Tra i DSO a questo punto sono orientato verso un RIGOL DS1054Z simile a quello di fedhman, i 400 euro non sono pochi ma non mi sembra che si trovi molto di usato di questi modelli (che per altro può significare pure che la gente resta soddisfatta).
Grazie ancora
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3