Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi di comunicazione SSI tra l'encoder e il display

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] problemi di comunicazione SSI tra l'encoder e il display

Messaggioda Foto UtenteMaurizio75 » 7 apr 2009, 17:11

Buongiorno,
ho dei problemi di comunicazione SSI (sfarfallamento dati di visualizzazione) tra l'encoder e il display; il fornitore di tali materiali mi ha consigliato di effettuare sull'impianto il collegamento della schermatura da entrambe le parti in modo da evitare i disturbi.
Tale problema di comunicazione accade soltanto con gli encoder singolo giro a 13 bit , mentre con gli encoder multigiro a 25 bit non c’è nessun problema. Questo è molto strano se si parla di disturbi, in quanto il cavo che va agli encoder è il medesimo. Comunque dalla prova a banco tra gli strumenti, ho riscontrato una differenza di resistenza tra il D- e il GND nel display collegato all’encoder rispetto che all'encoder multigiro; qualcuno mi può indicare qualche soluzione in merito al mio problema?

grazie
Foto UtenteMaurizio75
0 2

0
voti

[2] Re: problemi di comunicazione SSI tra l'encoder e il display

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 7 apr 2009, 17:37

Dire encoder SSI ma senza specificare le marche ei modelli dei prodotti , è un po' poco.
Non è che il 25 bit è di tipo gray mentre il 13 bit solo binario?
Sfarfallamento a parte , la quota che leggi è quella che ti aspetti.
il fornitore di tali materiali mi ha consigliato di effettuare sull'impianto il collegamento della schermatura da entrambe le parti in modo da evitare i disturbi.

Non lo ritengo un buon consiglio , nel senso che salvo diverse disposizioni , la schermatura deve essere collegata solo da un lato .
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: problemi di comunicazione SSI tra l'encoder e il display

Messaggioda Foto UtenteMaurizio75 » 7 apr 2009, 18:12

Scusami hai ragione (è la prima volta che scrivo!), di seguito ti elenco i componenti utilizzati:
- encoder FRABA singolo giro a 13 bit COD:OCD-SL00G-0013-C10S-CRW
- encoder FRABA multigiro a 25 bit COD:OCD-SL00G-1213-S06S-CRW
- display MOTRONA COD:IX347

Ho già verificato nel set-up di programmazione e sono entrambi impostati in "GRAY". La quota rilevata dagli encoder multigiro è corretta, mentre quella del singolo giro lo diventa qualora inserisco una resistenza in parallelo tra il D+ e il D- del display; il valore della resistenza è di 1,8kohm, però non è un dato attendibile dal momento che è stato ottenuto in modo fortuito!
Comunque in merito a questa resistenza di adattamento, ci siamo scontrati con il fornitore dei materiali, in quanto noi sosteniamo che ci sia un problema di impedenza, mentre lui insiste che non è quello il problema (non mi ha saputo dare una spiegazione al “problema impedenza”, neppure come calcolarla!), attribuisce tutti i problemi a un discorso di masse o disturbi,
In ogni caso, dalla mia piccola esperienza, sono d'accordo con te in merito alla schermatura, comunque posso provare anche se ho dei dubbi!
maurizio
Foto UtenteMaurizio75
0 2

Torna a Elettronica generale