Quell alimentatore va bene.
Sul Molex grande che va alla motherboard taglia il filo verde e uno nero (ce ne sono tanti, prendine uno) e unisci il verde col nero. Puoi farlo come vuoi, saldando, con un mammuth, in un morsetto. Quell è il Power on dell alimentatore. A quel punto se la colleghi alla 230v la ventola deve partire e sui Molex avere la tensione di 5(rosso) e 12(giallo) come ogni normale alimentatore da PC. Stai attento ai corti e ai collegamenti perché può tirare fuori tanta corrente
Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
L'uscita da 12 V dell'alimentatore PC va bene. Però è opportuno metterci qualche protezione per evitare danni nel caso che per errore provochi qualche corto circuito durante le prove (anche se la scheda dell'alimentatore dice che è protetto, può erogare una corrente molto grande, 24 A, che qualche danno lo può fare).
Se ce l'hai, potresti mettere un fusibile da 1 o 2 A in serie al positivo dei 12 V.
Se non hai il fusibile, potresti mettere in serie al positivo una resistenza da 10 ohm e fare le prove non con tutta la striscia, ma solo con un pezzetto da 3 LED. In caso di corto la resistenza brucia, salvando il circuito sotto prova (si spera).
P.S. preceduto da
dadduni
Per l'uso del tester digitale puoi vedere questo articolo (verso la fine spiega come si misurano tensioni e correnti continue e alternate, e anche le resistenze).
Se ce l'hai, potresti mettere un fusibile da 1 o 2 A in serie al positivo dei 12 V.
Se non hai il fusibile, potresti mettere in serie al positivo una resistenza da 10 ohm e fare le prove non con tutta la striscia, ma solo con un pezzetto da 3 LED. In caso di corto la resistenza brucia, salvando il circuito sotto prova (si spera).
P.S. preceduto da
germandowski ha scritto:comunque non te lo dico come ho trovato la corrente se no mi bastonifacciamo finta di niente
Per l'uso del tester digitale puoi vedere questo articolo (verso la fine spiega come si misurano tensioni e correnti continue e alternate, e anche le resistenze).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
GuidoB ha scritto:L'uscita da 12 V dell'alimentatore PC va bene. Però è opportuno metterci qualche protezione per evitare danni nel caso che per errore provochi qualche corto circuito durante le prove (anche se la scheda dell'alimentatore dice che è protetto, può erogare una corrente molto grande, 24 A, che qualche danno lo può fare).
Oppure (idea) potresti usare l'uscita negativa ( -12 V), che erogando al massimo 0,8 A non presenta gli stessi pericoli dell'uscita positiva.
In tal caso devi collegare il positivo del circuito che costruirai alla massa dell'alimentatore, e la massa del circuito ai -12 V.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
grazie ragazzi!
si si la storia del verde e del nero la sapevo, ci ho messo una graffetta poi magari taglio i fili e ci metto il nastro cosi sto più tranquillo. Sapevo anche il discorso rosso giallo ma grazie per averlo scritto lo stesso!
Quello che invece non so è come faccio a sapere la corrente che eroga l'alimentatore e se cambia in base ai connettori (o magari cambia in base al carico)
Supponiamo che cambia in base ai connettori (che poi intendo in base ai cavi ma per capirci meglio dico connettori) vi metto un'immagine con i numerini cosi mi dite quale devo usare (ripeto nel caso cambi in base al connettore, non so. Magari cambia anche solo la polarità, boh)
Detto questo, non ho un fusibile quindi vedrò di metterci poi la resistenza da 10 ohm come mi avete suggerito.
Non perché non voglio tagliare un pezzetto di 3 led, ci mancherebbe...ma ho qui questi led che non ricordo più dove li ho presi ma in sostanza avevano attaccata una resistenza (che ho perso) e venivano alimentati con 2 pile (non ricordo se AA o AAA). Scusate se sono vago...Vi allego un immagine perché magari posso utilizzarli per le prove...(non so di che tipo è ma magari voi a colpo d'occhio lo riconoscete, sono delle luci bianche di natale diciamo)
Vado subito a leggere l'articolo, grazie!!!
si si la storia del verde e del nero la sapevo, ci ho messo una graffetta poi magari taglio i fili e ci metto il nastro cosi sto più tranquillo. Sapevo anche il discorso rosso giallo ma grazie per averlo scritto lo stesso!
Quello che invece non so è come faccio a sapere la corrente che eroga l'alimentatore e se cambia in base ai connettori (o magari cambia in base al carico)
Supponiamo che cambia in base ai connettori (che poi intendo in base ai cavi ma per capirci meglio dico connettori) vi metto un'immagine con i numerini cosi mi dite quale devo usare (ripeto nel caso cambi in base al connettore, non so. Magari cambia anche solo la polarità, boh)
Detto questo, non ho un fusibile quindi vedrò di metterci poi la resistenza da 10 ohm come mi avete suggerito.
Non perché non voglio tagliare un pezzetto di 3 led, ci mancherebbe...ma ho qui questi led che non ricordo più dove li ho presi ma in sostanza avevano attaccata una resistenza (che ho perso) e venivano alimentati con 2 pile (non ricordo se AA o AAA). Scusate se sono vago...Vi allego un immagine perché magari posso utilizzarli per le prove...(non so di che tipo è ma magari voi a colpo d'occhio lo riconoscete, sono delle luci bianche di natale diciamo)
Vado subito a leggere l'articolo, grazie!!!
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
ho letto ora la proposta di usare -12V...bu a me non cambia nulla poi quando mi arriva il tutto vediamo 

-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
Signori vogliamo dare spettacolo? 
I cavi che ho trovato.
Ho trovato anche un vecchio alimentatore (magari è meglio di quello del PC boh)
Attendo istruzioni passo e chiudo
I cavi che ho trovato.
Ho trovato anche un vecchio alimentatore (magari è meglio di quello del PC boh)
Attendo istruzioni passo e chiudo
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

1
voti
Che istruzioni attendi?
Se e' per l'alimentatore , quello in foto potrebbe andare bene se funzionante
Misura con il tester (ma lo hai comprato?) la tensione in uscita e, se non eccede i 12V dichiarati, puoi provare ad accendere la striscia.
Quei led del post precedente non si vede bene di che razza siano, ma puoi provare ad accederli con i 12V mettendo in serie una resistenza da 470 ohm.
Se poi intendevi altro, cerca di essere piu' specifico nelle domande.

Se e' per l'alimentatore , quello in foto potrebbe andare bene se funzionante
Misura con il tester (ma lo hai comprato?) la tensione in uscita e, se non eccede i 12V dichiarati, puoi provare ad accendere la striscia.
Quei led del post precedente non si vede bene di che razza siano, ma puoi provare ad accederli con i 12V mettendo in serie una resistenza da 470 ohm.
Se poi intendevi altro, cerca di essere piu' specifico nelle domande.

marco
0
voti
si si marco intendevo quello non del circuito.
Ora provo con il tester che ho comprato (quello suggeritomi da pochi euro
) e provo a collegarli con la resistenza. Ma perdona l'ignoranza la resistenza come va messa? ti metto un disegnino...in modo A-B-C?
Ditemi se capite cosa ho fatto
Aggiungo altre foto in un altro commento perché non si possono mettere più di 3 allegati
Ora provo con il tester che ho comprato (quello suggeritomi da pochi euro
Ditemi se capite cosa ho fatto
Aggiungo altre foto in un altro commento perché non si possono mettere più di 3 allegati
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
Allora
- il filo giallo in uscita dal circuito, in linea diciamo con l'uscita 7 è GND ma non so cos'è
- il filo blu in uscita dal circuito rappresenta l'entrata negativa alle strisce led (quindi lo collegherò al filo nero delle strisce) ma inizio a pensare che forse è la stessa cosa di quello che esce dalla freccia del BC337 quindi forse andava anche questo di colore giallo
- i due fili rossi in uscita dal circuito sono quelli che andranno al + delle strisce a led (quindi al rosso delle strisce led)
- il filo verde in uscita dal circuito andrà al + dell'alimentazione
- il filo giallo in uscita dal circuito in linea con l'uscita 1 diciamo andrà a collegarsi al - dell'alimentazione.
NB: per uscita del circuito intendo che escono fisicamente dal rettangolino verde con i buchini.
ps- devo ancora saldare il tutto.
Ho fatto una cagata pazzesca oppure no ???
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
se le foto sono da troppo distante ditemelo che ne faccio altre
-

germandowski
93 5 - Frequentatore