Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come realizzare un alimentatore da banco.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 set 2017, 10:48

elektronik ha scritto: Io l'ho costruito da solo e come transistor ne ho adoperato uno da 30 amper messo su un aletta di raffreddamento molto più grossa.

Mi piacerebbe vedere lo schema; e' possibile?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[32] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 set 2017, 20:04

Ciao Marco certo che si può avere. Io dopo aver visto il kit cinese mi sono messo alla ricerca del sosia perché ricordavo di averlo già visto da qualche parte. Il link è questo: https://www.eleccircuit.com/0-30v0-2a-a ... regulator/ ho solo ricorretto il circuito stampato per eliminare quegli odiosi puntini, è questo che vi allego sotto ricordo che il mio l'ho modificato e fatto più corto perche mi piace con un aletta di raffreddamento più grossa e esterna al PCB. allego solo la parte componenti
Allegati
parte componenti 723 psu 0-30V-0-3A.jpg
circuito stampato.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[33] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 set 2017, 7:46

^_^
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 set 2017, 13:46

Ciao Marco, inserisco anche un immagine del PCB. e un po strano con le piste quasi accavallate ma datosi che l'ho studiato per fresarlo con la CNC mi viene meglio cosi in modo che con fresa 0.7 non mangia troppo rimanendo le piste troppo fine. Credo che con un po di volontà e di lavoro si possa aggiustare a piacimento. nella mia scheda ho inserito anche un 7824 per alimentare lo strumento da pannello volt/amperometro.
Allegati
pcb 723 psu 0-30V-0-3A con 12v.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[35] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 ott 2017, 21:57

Volevo mettervi al corrente che tra lo schema e il circuito parte componenti c'è un errore, sul circuito parte componenti la resistenza R8 e segnata 1K ma dovrebbe essere sostituita da una da 10K come da circuito per evitare la quasi impossibilità di regolare i volt.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[36] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 ott 2017, 20:24

Volevo mettervi al corrente che dopo aver eliminato le incongruenze tra circuito e componenti su PCB ho fatto le varie prove ma il circuito stacca solo se supero la soglia di assorbimento regolato precedentemente e solo fino a crca 1,5 amper se metto in corto l'uscita dell'alimentatore l'amperometro segna 4,5 amper circa e dopo poco il 2n3055 si brucia internamente senza neppure riscaldarsi. Qualche anima buona saprebbe aiutarmi a capire cosa ho fatto che non va visto che da solo non ne vengo a capo Il circuito l'ho costruito come da immagine, forse dovrei abbassare la soglia di attivazione disconnessione al massimo di 3 amper ma non so su quali componenti lavorare, Non mi chiedete di fare il disegno con Fidocadi perché momentaneamente non ho il tempo materiale per farlo, Grazie.

N.B. la regolazione non avviene in modo lineare.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 nov 2017, 16:22

Ripesco questo 3d, con un po' di tristezza veisto che ci aveva partecipato Marco438 :cry:

Mi è arrivato il modulo consigliato da Foto Utenteedgar:

https://www.banggood.com/DP50V5A-Buck-A ... mds=search

sembra notevole!

Ha un solo pomello, quindi per impostare V o I bisogna prima evidenziarli, ma permette di regolare V con I limitata o relolare I con V limitata, quindi di ottenere sia un gen di tensione che di corrente "limitati".

Inoltre c'è la possibilità in schermata "set" di impostare valori di V, I o P MASSIMI che se superati provocano lo spegnimento del modulo.

Non so quanto sia affidabile o quanto l'uscita sia pulita, ma per i miei impieghi è un bell'oggetto.

Grazie Edgar!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 nov 2017, 17:55

Di nulla!
Ci renderai partecipi di come va nell'uso quotidiano
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[39] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 nov 2017, 18:24

Anche io ero rivenuto a leggere il tread perché ricordavo che marco438 mi aveva chiesto lo schema, poi non ho sentito più nulla, ma mai a pensare ad una cosa del genere. Se quell'ogetto funziona bene mi sembra una buona soluzione, anche se a me piace costruire perché credo sia la parte più importante del mio hobby. Per attivare questo alimentatore che ho costruito devi premere il tasto set per attivarlo poi regoli tensione e corrente ma se colleghi il circuito l' alimentare chiaramente si resetta. per farlo funzionare si deve premere a circuito collegato il tasto set, se il circuito collegato supererebbe la soglia preimpostata o si si verificasse un corto il circuito si disattiverebbe in automatico. O_/
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[40] Re: come realizzare un alimentatore da banco.

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 3 nov 2017, 19:26

richiurci ha scritto:Ripesco questo 3d, con un po' di tristezza veisto che ci aveva partecipato Marco438 :cry:

Mi è arrivato il modulo consigliato da Foto Utenteedgar:

https://www.banggood.com/DP50V5A-Buck-A ... mds=search

sembra notevole!

Ha un solo pomello, quindi per impostare V o I bisogna prima evidenziarli, ma permette di regolare V con I limitata o relolare I con V limitata, quindi di ottenere sia un gen di tensione che di corrente "limitati".

Inoltre c'è la possibilità in schermata "set" di impostare valori di V, I o P MASSIMI che se superati provocano lo spegnimento del modulo.

Non so quanto sia affidabile o quanto l'uscita sia pulita, ma per i miei impieghi è un bell'oggetto.

Grazie Edgar!

Ne avevo scritto qui:
viewtopic.php?f=1&t=71174&ModPagespeed=noscript

Mia release:

Immagine
https://postimg.org/image/5tvvlum6l/

Immagine
https://postimg.org/image/v16rm3pal/
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore