Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Prima di dare tensione al circuito ed effettuare le prove, fai delle foto e postale per farmi vedere che non hai fatto errori e controlla (la vicinanza tra e piazzole e' minima) che non ci siano contatti indesiderati.

marco
0
voti
certo non faccio niente se prima non mi dai/date conferma. non è per niente facile (per me) evitare contatti tra componenti sbagliati. Lo spazio è pochissimo e l'esperienza e la manualità altrettanto. Facciamo che se ho dubbi scrivo un altro post cosi almeno non ti/vi perdete la notifica
Grazie
Grazie
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
gentile marco ti metto le foto.
Se non capisci qualcosa o se hai dubbi che ci sia un contatto tra due punti di stagno dimmi che ti faccio tutte le foto che vuoi o boh ti scrivo con paint i vari componenti e collegamenti
ps. manca la resistenza per i/il led test
pps. non avevo quei 2 aggeggi a 3 piedini per l'alimentazione, cosi gli ho saldato al loro posto 3 pezzetti (tagliati da un connettore trovato in giro) per simulare ciascuno dei 2 aggeggi.
Per verificare che non ci sia corto circuito misuro diciamo a caso qua e la oppure devo verificare in qualche modo preciso?
GRAZIE
Se non capisci qualcosa o se hai dubbi che ci sia un contatto tra due punti di stagno dimmi che ti faccio tutte le foto che vuoi o boh ti scrivo con paint i vari componenti e collegamenti

ps. manca la resistenza per i/il led test
pps. non avevo quei 2 aggeggi a 3 piedini per l'alimentazione, cosi gli ho saldato al loro posto 3 pezzetti (tagliati da un connettore trovato in giro) per simulare ciascuno dei 2 aggeggi.
Per verificare che non ci sia corto circuito misuro diciamo a caso qua e la oppure devo verificare in qualche modo preciso?
GRAZIE
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
Purtroppo vedo che hai continuato ad adoperare stagno di pessima qualita' ed anche in misura eccessiva.
Quello stagno, anche se visivamente sembra aver fatto la connessione, potrebbe avere delle falle e quindi sono da provare una per una tutte le connessioni con il tester in modalita' beeper.
Al momento quindi io non posso fare altro per te.

Quello stagno, anche se visivamente sembra aver fatto la connessione, potrebbe avere delle falle e quindi sono da provare una per una tutte le connessioni con il tester in modalita' beeper.
Al momento quindi io non posso fare altro per te.

marco
0
voti
ho trovato un altro stagno che in etichetta riportava 60% (stagno)...ora faccio il controllo
EDIT: ma da un piedino all'altro del CD deve fare bip il tester (esempio metto un puntale del tester sul numero 1 e sul numero 8...deve suonare?
EDIT: ma da un piedino all'altro del CD deve fare bip il tester (esempio metto un puntale del tester sul numero 1 e sul numero 8...deve suonare?
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

1
voti
Guarda lo schema interno dell'integrato; ti sembra che tra il pin 1 ed il pin 8 ci sia una connessione?
Esternamente sono forse stati connessi?
marco
0
voti
Eh lo so avete ragione, ma sono un po' in ansia e vado fuori di melone...
Vi dico cosa ho testato dell'integrato (il resto l'ho già testato e mi sembra ok):
4 suona con 5, 9, 11,13
5 suona con 9, 11, 13
6 suona con 8, 10, 12
8 suona con 10, 12
Mi sembra che sia tutto giusto...
Quali degli alimentatori che ho messo nella discussione, dovrei usare...ho anche la pila da 9 volt ma mi pare di capire che durerebbe ben poco (ma magari con un led solo dura abbastanza non so)
ps. il led per curiosità l'ho testato direttamente sulla pila da 9 volt e l'ho bruciato (ovviamente ora ne ho tagliato un altro). Te lo dico perché magari può essere un informazione utile
comunque se mi date conferma che quello che doveva suonare suona, e che alimentatore devo usare, metto l'integrato, metto la resistenza nel pin 2 e alimento
EDIT: o se invece/prima del led devo misurare le tensioni o correnti faccio quello...tutto quello che devo fare ditemelo che arrivato questo punto non voglio fare danni
Vi dico cosa ho testato dell'integrato (il resto l'ho già testato e mi sembra ok):
4 suona con 5, 9, 11,13
5 suona con 9, 11, 13
6 suona con 8, 10, 12
8 suona con 10, 12
Mi sembra che sia tutto giusto...
Quali degli alimentatori che ho messo nella discussione, dovrei usare...ho anche la pila da 9 volt ma mi pare di capire che durerebbe ben poco (ma magari con un led solo dura abbastanza non so)
ps. il led per curiosità l'ho testato direttamente sulla pila da 9 volt e l'ho bruciato (ovviamente ora ne ho tagliato un altro). Te lo dico perché magari può essere un informazione utile
comunque se mi date conferma che quello che doveva suonare suona, e che alimentatore devo usare, metto l'integrato, metto la resistenza nel pin 2 e alimento
EDIT: o se invece/prima del led devo misurare le tensioni o correnti faccio quello...tutto quello che devo fare ditemelo che arrivato questo punto non voglio fare danni
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

2
voti
I LED singoli devono avere un resistore in serie da 1000 o 2200 ohm per limitare la corrente, altrimenti si bruciano.ps. il led per curiosità l'ho testato direttamente sulla pila da 9 volt e l'ho bruciato (ovviamente ora ne ho tagliato un altro)
Mostraci una immagine con un LED con in serie un resistore da 2,2 kohm, il tutto alimentato da un pila da 9V. Il led deve essere acceso. Poi magari anche alimentato dall'alimentatore stabilizzato che hai mostrato.
Come LED puoi usare un LED non tagliato da una striscia, ma un LED singolo, come quelli dei lumini
a pila usati nei cimiteri, oppure un LED rosso recuperato cannibalizzandolo da un qualche vecchio apparecchio elettronico, televisore, decoder,ecc..
0
voti
gentilissimo marco grazie!
Allora si si non l'ho specificato ma prima di collegare il led avrei messo la resistenza da 2.2kohm.
Prima ho provato senza per mia curiosità
Comunque ho collegato la resistenza da 2.2k e ho alimentato il solo led.
SI ACCENDE e rimane acceso (solo il led eh non ho alimentato il circuito)
Prossimo passo?
EDIT: il led funziona sia con pila 9 volt che con alimentatore(stabilizzato cioè NON quello del PC ma quello vecchio)...mi sono dimenticato di specificarlo
Allora si si non l'ho specificato ma prima di collegare il led avrei messo la resistenza da 2.2kohm.
Prima ho provato senza per mia curiosità
Comunque ho collegato la resistenza da 2.2k e ho alimentato il solo led.
SI ACCENDE e rimane acceso (solo il led eh non ho alimentato il circuito)
Prossimo passo?
EDIT: il led funziona sia con pila 9 volt che con alimentatore(stabilizzato cioè NON quello del PC ma quello vecchio)...mi sono dimenticato di specificarlo
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

2
voti
germandowski ha scritto:Vi dico cosa ho testato dell'integrato (il resto l'ho già testato e mi sembra ok):
4 suona con 5, 9, 11,13
5 suona con 9, 11, 13
6 suona con 8, 10, 12
8 suona con 10, 12
E fino qui ci siamo; ora controlla che il positivo di alimentazione arrivi al pin 14 ed al connettore d'uscita e poi che GND, dal connettore in alto a sx, sia connesso al negativo del condensatore elettrolitico, al terminale del condensatore ceramico,al pin 7 dell'IC e all'emettitore del transistor.
germandowski ha scritto:Quali degli alimentatori che ho messo nella discussione, dovrei usare...
L'ultimo che hai mostrato ma prima devi controllare con il tester e riferire, quale tensione ottieni in uscita.

marco