richiurci ha scritto:Il sistema ricorda le centrali termodinamiche di Rubbia
Ma quando mai...
Precisiamo che le centrali a concentrazione solare ci sono e funzionano. Ce ne sono di enormi che utilizzano l'olio come vettore dal pannello allo scambiatore termico nel quale avviene il
cambiamento di stato di un altro fluido e con tale vapore viene fatta funzionare una turbina. 'Cambiamento di stato' è sottolineato perché è il punto più importante della questione che è proprio ciò che non è presente nel miracolo in oggetto.
Per chi volesse capire meglio, cerchi in rete 'cicli termodinamici' perché non si possono spiegare in un post.
richiurci ha scritto:... una via di mezzo tra impianti enormi e impianti locali (e infatti parla di condominio).
Ma quando mai...
Te li vedi i condomini con parabole da dodici metri messe sopra? Cerchiamo di essere... lasciamo stare.
richiurci ha scritto:... Il rendimento sembra simile agli attuali pannelli FV,
Ma quando mai...
132 W per metro quadro, senza considerare tutto il tafanario che ci sta attorno, contro un 210 W per metro quadro di un buon pannello monocristallino. Va poi aggiunto che un pannello fotovoltaico lavora anche in condizioni di scarso irraggiamento, mentre quella specie di 'specchio ustore', se non in piena irradiazione estiva semplicemente non funziona. Chiunque mi venga a dire che in una giornata di pieno sole invernale, quando a Venezia ci sono due gradi sotto zero, quella cosa scalda un flusso d'aria continuo a 800 °C generando 15 kW si prende del cialtrone. Nelle stesse condizioni, i pannelli funzionano alla grande.
richiurci ha scritto:Riguardo i metri quadrati non fate troppo i fiscali...
Non lo facciamo: 12 metri di diametro danno 113 metri quadri, loro dicono 88, con due cifre significative. Mi sembra che una differenza di 25 metri quadri su 88 non siano né un arrotondamento, né l'area tolta per il foro centrale e lo spazio per la colonna. E' invece un dato 'a caso', come tutti gli altri.
richiurci ha scritto:Mi sembrava giosto fare qualche precisazione...
Anche a me...