Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pasta di stagno come si usa??

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] pasta di stagno come si usa??

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 3 ott 2017, 23:02

ciao a tutti ho acquistato una pasta di stagno per saldare le bobine degli orologio, ma voglio un consiglio dai più esperti.
ringrazio in anticipo
Allegati
$_35.JPG
$_35.JPG (9.45 KiB) Osservato 8375 volte
Foto Utentecronowatch
0 1 2

1
voti

[2] Re: pasta di stagno come si usa??

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 ott 2017, 23:18

Non ho capito per cosa la vuoi usare, ma di solito si applica sui pad, ci si appoggia il componente e si riscalda (ad aria) il tutto fino a saldatura avvenuta.

Per tirarla fuori dalla siringa ti ci vuole un dosatore.
Ci sono manuali: http://www.chipquik.com/store/product_i ... _id=901003
Oppure ad aria compressa: http://www.nordson.com/en/divisions/efd ... dispensers
Oppure elettrici: http://www.nordson.com/en/divisions/efd ... dispensers

Puoi anche tagliare la cartuccia e usare una spatolina, se non vuoi comprarne uno. Ma è un brutto lavoro.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: pasta di stagno come si usa??

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 ott 2017, 6:00

In genere si estrude una piccola quantità su ogni piazzola, poi si posizionano i componenti e finisce tutto in un fornetto che segue la specifica curva di temperatura della pasta.

Quindi per fasi:
:arrow: distribuire la pasta
:arrow: posizionare i componenti (se è una scheda dual layer potrebbe essere necessaria della colla)
:arrow: infornare
:arrow: pulire i residui del flussante

Per distribuire la pasta, come ha detto il caro Foto Utenteboiler, si può usare che io sappia:
:arrow: un dosatore manuale (molti lamentano la sua scomodità)
:arrow: estrusore ad aria compressa (veramente comodo, ne ho preso uno per 50$, ma serve un compressore)
:arrow: estrusore elettrico (link, alcuni l'apprezzano ma è lentuccio)
:arrow: solder stencil (una pellicola di plastica o un foglio di acciaio da posizionare sul PCB e poi spalmare di pasta con una spatolina come appunto uno stancil, comodo per produrre circuiti tutti uguali)
:arrow: lo stecchino (in molti alla fine fanno con uno stuzzicadenti...du palle! :D )

Per infornare serve un forno in grado di seguire la curva di temperatura prescritta dal produttore della pasta, si comprano a circa 3-400$ oppure ce lo si autocostruisce. Ovviamente parliamo di livello Hobbista.

Alcuni vanno pure di aria calda ma è una soluzione considerata troppo rischiosa e disomogenea.

Per pulire invece i residui si usano specifici prodotti.

NOTA: la pasta, una volta aperta, si deteriora. È opportuno conservarla in frigorifero ma attenzione a non farla venire a contatto con gli alimenti. In molti tengono nel laboratorio un piccolo frigo a celle di Peltier appositamente.

Non è certamente tutto quello che ce da sapere a riguardo, ma è tutto quello che so io :D
Qui c'è una bella guida a riguardo.

PS: le mie sono soluzioni da hobbista, quello proposte da [url]Boiler[/url] credo più professionali.

:?: Costruisci orologi?

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale