Salve a tutti di nuovo, recentemente durante il colloquio con un collega e' vneuto fuori l'argomento misure e discutendo di un mio test, il mio collega mi chiese : quanto sono accurate le tue misure? e che margine di errore presentano? io un po imbarazzato non so cosa volesse sapere di preciso, ho iniziato a parlare dell tolleranze dei componenti e degli errori che gli strumenti potrebbero avere, ma lui ha cambiato poi argomento perche probabilmente ha visto che non ero sicuro su quello che stavo dicendo.
Voi come interpretereste quella domanda? Cosa rispondereste? considerando che io ho fatto delle semplici misure con oscilloscopio e multimetro.
Grazie a chiunque risponda.
accuratezza misura e margine di errore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao @ingmarketz, penso che volesse sapere "quanto" il tuo sistema di misura, nel suo insieme (oscilloscopio, sonda, punto di contatto, ... ) garantiva la ripetitività del rilevamento d'una grandezza.
In tal caso, ad esempio, non sarebbe significativa la tolleranza di un componente quale parte del tuo sistema ma la sua stabilità nel tempo e, possibilmente, al variare d'altre condizioni (ad esempio temperatura esterna, ... ).
Da qui poi deriva il resto, forse.
Ma è possibile che sentendo una cosa del genere il tuo collega avrebbe comunque cambiato argomento.
Saluti
In tal caso, ad esempio, non sarebbe significativa la tolleranza di un componente quale parte del tuo sistema ma la sua stabilità nel tempo e, possibilmente, al variare d'altre condizioni (ad esempio temperatura esterna, ... ).
Da qui poi deriva il resto, forse.
Ma è possibile che sentendo una cosa del genere il tuo collega avrebbe comunque cambiato argomento.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1