Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accuratezza misura e margine di errore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] accuratezza misura e margine di errore

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 10 ott 2017, 0:38

Salve a tutti di nuovo, recentemente durante il colloquio con un collega e' vneuto fuori l'argomento misure e discutendo di un mio test, il mio collega mi chiese : quanto sono accurate le tue misure? e che margine di errore presentano? io un po imbarazzato non so cosa volesse sapere di preciso, ho iniziato a parlare dell tolleranze dei componenti e degli errori che gli strumenti potrebbero avere, ma lui ha cambiato poi argomento perche probabilmente ha visto che non ero sicuro su quello che stavo dicendo.
Voi come interpretereste quella domanda? Cosa rispondereste? considerando che io ho fatto delle semplici misure con oscilloscopio e multimetro.

Grazie a chiunque risponda.
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: accuratezza misura e margine di errore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 ott 2017, 1:03

Ciao @ingmarketz, penso che volesse sapere "quanto" il tuo sistema di misura, nel suo insieme (oscilloscopio, sonda, punto di contatto, ... ) garantiva la ripetitività del rilevamento d'una grandezza.
In tal caso, ad esempio, non sarebbe significativa la tolleranza di un componente quale parte del tuo sistema ma la sua stabilità nel tempo e, possibilmente, al variare d'altre condizioni (ad esempio temperatura esterna, ... ).
Da qui poi deriva il resto, forse.
Ma è possibile che sentendo una cosa del genere il tuo collega avrebbe comunque cambiato argomento.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: accuratezza misura e margine di errore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ott 2017, 1:17

:-) Semplice "googlatina", potrebbe schiarire un pochino le idee su cosa diavolo intendesse il tuo amico :roll:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale