Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. varia

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 set 2017, 18:09

Maranza ha scritto:teoricamente so che fa un analizzatore di spettro ma avevo chiesto perché in pratica non so bene in che casi si usa e se mi faceste qualche esempio ne sarei ben contento :lol:

Un link a caso :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[12] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 27 set 2017, 18:59

Il Tektronix 2246 e' un ottimo oscilloscopio, ma non lo consiglio a un neofita per diversi motivi.
1) Non e' digitale, e' analogico puro. Di digitale c'e' solo la sezione readout e cursori.
2) E' adatto a persone che realmente desiderino possedere un oscilloscopio vintage e che siano al corrente dei rischi.

I rischi sono ovviamente i guasti. Quando accade, o si e' sufficientemente esperti per saperci metterci le mani, oppure occorre trovare un riparatore in grado di metterci le mani, adeguatamente attrezzato. Riparatori che diventano sempre piu' rari e che quando esistono, sono perlopiu' laboratori specializzati che chiedono cifre che spesso vanno oltre il costo iniziale dello strumento.

Nel caso del 2246 inoltre vi e' abbondante uso di IC custom, che sono di difficile reperibilita' e costicchiano (anche 30/40 euro l'uno).
A tutto cio' occorre aggiungere che la parte digitale utilizza microprocessori (non microcontrollori o MCU), con tutte le conseguenze del caso, in primis le EPROM che se ne viene danneggiato il contenuto, l'oscilloscopio diviene quasi inutilizzabile.

Per riparare la sezione digitale occorre possedere un logic analyzer dotato anche di signature analyzer, tipo il Tektronix 308. Le signature erano molto in voga all'epoca e facilitavano enormemente il processo di localizzazione guasti.

Per quanto concernce gli integrati custom: recentemente ho revisionato e riparato due bellissimi plug-in Tektronix 7D20.
Uno di essi ha ben 3 IC custom guasti. Risultato: e' li' su uno scaffale in attesa di trovare gli integrati di ricambio. Integrati che sono gia' 5 mesi che cerco ovunque senza successo.

Conclusione: gli oscilloscopi vintage sono molto belli da usare e molto potenti in mano a persone esperte, ma se non si e' realmente appassionati conviene acquistare un DSO moderno, che costa sicuramente meno e ha prestazioni nettamente superiori (intese come funzionalita').

Da rimarcare che il 2246, essendo analogico, ovviamente non ha nessuna possibilita\ di salvare ed esportare forme d'onda. Il plugin 7D20 ad esempio si' ma... avendo una interfaccia GPIB, occorre dotarsi di una scheda per PC GPIB/IEE488 che non costa due euro :-)

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 27 set 2017, 21:57

Credo che alla fine andrò sul rigol 1054Z che mi sembra possa coprire tutte le mie necessità per un po' di tempo,
per il resto della strumentazione nel caso aprirò una nuova discussione dedicata.

Grazie ancora a tutti delle risposte :ok:
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 8 ott 2017, 18:49

Perdonatemi ma non sapevo se aprire un nuovo topic o continuare su questo.

In parole povere il punto è questo : il mio budget è inferiore a 400 euri :cry:
in relazione a ciò che ho scritto prima ( esigenze, primo oscilloscopio, e tutto il resto.. ),
sapreste consigliarmi un DSO USATO restando a meno di 200 euro?
io non trovo molto, probabilmente se ci sono sto cercando sui siti sbagliati.
I 4 ch non sono una necessità, più che altro una banda passante decente (almeno 50 MHz) e di una marca un minimo affidabile. Per le altre caratteriste sono abbastanza elastico.

Grazie dell'aiuto
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

2
voti

[15] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 ott 2017, 19:31

Devi cercarlo su Ebay. Qui e qui ci sono due guide ben fatte, in inglese, su come trovare di tutto su Ebay. Ovviamente devi essere paziente e se possibile girarti le fiere.

Qui a Torino il 12 novembre c'è questa:
mercatino1117.jpg
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 8 ott 2017, 19:59

Ho cercato su ebay ma ti faccio un esempio:
sto controllando alcuni modelli di rigol e siglent, scrivo su ebay "rigol" ,senza nemmeno specificare il modello semplicemente "rigol" , barro la casella "usato" e 0 risultati. Stessa storia per quanto riguarda Siglent. Ad essere onesti esce qualche risultato da "venditori internazionali" per la maggior parte USA ma a quel punto si parla di 50 euro di spedizione e altri 100 di spese di importazione e allora il gioco non vale più la candela.
Non so se devo per forza cercare altre marche anche se mi sembra assurdo, per questo chiedevo di ì altri siti #-o

La fiera mi interessa molto, dite che lì si possono trovare anche dso usato o solo strumentazione più vecchia, scusate la domanda ma non sono mai stato ad una fiera A.R.I.
Nel caso sapreste consigliarmi qualche fiera nei pressi di Bergamo/Lombardia?

Grazie ancora
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

3
voti

[17] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 ott 2017, 20:30

Qui trovi l'elenco delle fiere e mercatini italiani dell'alettronica.
Se abiti in lombardia le uniche fiere a venire raggiungibili in tempi e km ragionevoli che FORSE potrebbero avere qualcosa di interessante sono Verona ed Erba, il resto è probabile ammasso di paccottiglia.
Ormai Marzaglia, Gonzaga, Montichiari e Novegro sono già passate, puoi solo armarti di pazienza e non disperare. Non perdere d'occhio Ebay, a volte si può trovare l'affare. Qualche anno fa mi sono aggiudicato un DSO Tektronix 2 ch 60 MHz per 180 euro, il venditore (italiano) ne aveva addirittura 6 in vendita. Non avere fretta e nel dubbio chiedi qui :ok:

PS. Non farti abbindolare da RADIANT ELECTRONIC CHRISTMAS DAY a Novegro a dicembre, a meno che tu non voglia comprare luminarie natalizie :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 ott 2017, 21:12

Anche Marzaglia e` decaduta? :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 ott 2017, 21:17

Sono fiere passate in termini di date, Marzaglia è viva e vegeta :ok:
Se non fosse che ho già 2 multimetri da banco a 4 1/2 cifre a settembre avrei preso un Keithley 179A con portata 20A, 50 euro trattabili. C'erano anche oscilloscopi vari ma pure di quelli ne ho due, così non ho chiesto i prezzi. Visto pure un analizzatore di spettro HP 141T, che ho usato negli anni 80 :D
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Consiglio acquisto tektronix 2246 usato e strument. vari

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 10 ott 2017, 20:42

Magari è una domanda stupida perché non sono mai andato a una di queste fiere ma, se portassi qualche strumentazione elettronica, è possibile che interessi a qualcuno o spreco solo tempo?

Altro domanda quanto paghereste per un tek TDS210 usato?

Grazie per i consigli
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione