Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica secondo Marchionne

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[91] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 ott 2017, 17:55

AjeieBrazov ha scritto:Beh, la trasmissione meccanica introduce una bella perdita, ho letto piu' indietro del 10%

Sì, però siamo lì. Non c'è questo grande vantaggio per l'ibrido serie.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 16 ott 2017, 17:58

Ma ci sono utilitarie ibride con potenza di 40KW?
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

1
voti

[93] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentefpalone » 16 ott 2017, 18:01

richiurci ha scritto: mi sembra Peugeot avesse ipotizzato ibride Diesel.

Non ti sbagli! In azienda abbiamo alcune auto aziendali ibride diesel delle Peugeot (alcune 508 e e 3008), che però non sono delle ibride serie, ma ibride parallelo, che utilizzano un motore elettrico collegato alle sole ruote posteriori ed un motore diesel per le ruote anteriori: non è che il motore diesel lavori a giri costanti, si spera che lavori un po' più regolarmente come profili di potenza. In più hai anche la trazione sulle ruote dietro (per quello che serve in un auto del genere :roll: ).
A differenza delle ibride a benzina però mantengono in autostrada consumi abbastanza bassi: la auris ibrida che avevamo prima come auto di servizio in autostrada si fermava a meno di 12 km/l, probabilmente perché il motore termico lavorava parecchio su di giri.
Di certo la FCA si sta lasciando dietro anche il segmento delle ibride "minimali" (ad esempio la suzuki ignis o baleno), che montano un piccolo motore elettrico (pochi kW) collegato mediante una cinta tipo compressore del climatizzatore. L'utilità in termini di consumi è sicuramente inferiore ad una vera e propria ibrida, ma lo è anche il costo incrementale del dispositivo, sopratutto per le utilitarie; con il fatto che l'ibrido spesso non paga le strisce blu, credo che se non cambia la regolamentazione in parecchi se la compreranno...
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[94] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 ott 2017, 18:01

La mia Panda aveva 30 HP
Qualche domanda sulle potenze spropositate che servono oggi potremmo farcela?
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[95] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 16 ott 2017, 18:08

Infatti!
Oggi sono tutte strapotenti e pesano come carri armati.

Edit: ho avuto una citroen AX. 550Kg di auto con 55CV, non riuscivo a fare meno di 15Km per litro.
Con la tecnologia di oggi si farebbero miracoli, se solo si decidessero a fare auto poco potenti ma molto leggere.
E magari ibride.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[96] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 ott 2017, 18:33

Giusto, ma poi anche su EY mi sono sentito.definire la mia utilitaria elettrica da 30kW una "macchinina"...

Siamo noi acquirenti che vogliamo sempre di più, oltre ai kW non ci bastano 2-300km di autonomia neanche su una utilitaria...

È per questo che Marchionne può prendere tempo, finché le elettriche non saranno totalmente equivalenti alle termiche tanti italiani (e non solo) non le prenderanno in considerazione.

Come se nessuno avesse la.2a auto.

Forse dovranno pure sviluppare un rumore elettronico sufficientemente simile a un motore termico :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[97] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 ott 2017, 18:55

6367 ha scritto:
richiurci ha scritto: le ibride esistono da decenni (NON FCA...) e mi sembra Peugeot avesse ipotizzato ibride Diesel.

Sì certo, ma paralleli.

ci sono anche ibridi serie, tipo l'opel ampera

peccato costi più di 40mila euro...

riguardo al prezzo, ogni volta che parlo "al bar" dell'auto elettrica/ibrida tutti mi bloccano dicendo che non la prenderebbero mai perché costa troppo.
nessuno si ferma a pensare che, ad esempio, non ci si paga il bollo (sempre che il bollo lo paghino anche per le altre macchine) o che si risparmi molto in carburante.

certa gente preferisce risparmiare ora piuttosto che spendere 5mila euro in più (cifra buttata lì) che recupera nel giro di qualche anno...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[98] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 ott 2017, 19:29

guzz ha scritto:ci sono anche ibridi serie, tipo l'opel ampera

Vero, o quasi.

La trasmissione della Opel Ampera (senza e), alias Chevrolet volt (non Bolt), è molto particolare.
E' classificata come ibrida serie perché questa è la sua modalità di funzionamento tipico.
Tuttavia oltre una certa velocità (110 km) il motore termico si accoppia direttamente alla trasmissione meccanica.

In caso di bisogno (vale a dire, a velocità medio-alte) viene attivato il motore elettrico secondario: un'unità da 73 CV che, accoppiato a quello principale mediante il già citato sistema di ingranaggi,

Questo, appunto, per contenere i consumi evitando la doppia conversione.

Tuttavia non mi sembra che l'Ampera abbia consumi contenutissimi in modalità termica e questa tecnologia non mi sembra sia stata imitata da altri: si usa prevalentemente l'ibrido parallelo, oppure si va sull'elettrico puro. Unica eccezione, ma anche questo è un caso particolarissimo e non imitato, la BMW i3 EREV.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[99] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 ott 2017, 19:48

fpalone ha scritto:Non ti sbagli! In azienda abbiamo alcune auto aziendali ibride diesel delle Peugeot (alcune 508 e e 3008), che però non sono delle ibride serie, ma ibride parallelo, che utilizzano un motore elettrico collegato alle sole ruote posteriori ed un motore diesel per le ruote anteriori: non è che il motore diesel lavori a giri costanti, si spera che lavori un po' più regolarmente come profili di potenza. In più hai anche la trazione sulle ruote dietro (per quello che serve in un auto del genere :roll: ).

Dovrebbe arrivare anche la versione plug in.
Giusto per scaricare una manciata di kilometri giornalieri alla rete elettrica ed abituare l'utente a maneggiare prese e spine EV.

http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=AEgRfiu
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[100] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenteblusol » 16 ott 2017, 22:54

Foto Utenterichiurci
Giusto, ma poi anche su EY mi sono sentito.definire la mia utilitaria elettrica da 30kW una "macchinina"...

È oggettivamente una macchinina, un auto da città, non capite perché la gente vuole auto più grosse, io non capisco perché la gente non prende i mezzi pubblici magari elettrici o la bicicletta che non consuma neanche.
Personalmente faccio 30000km l'anno, non vado in giro con un auto da 30kw, ognuno ha le sue esigenze e il suo punto di vista nel vedere le cose, .
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici