Ho risposto la 5.
Io ho tre auto (una storica, una sportivetta scoperta ed una DS4 turbodiesel che è il mio veicolo principale). La mia percorrenza totale è tra 20 e 25 Mm all'anno. In più, la mia compagna ha un'utilitaria diesel che usa saltuariamente. Per molti spostamenti urbani (Grenoble, Francia), utilizzo la bicicletta, la mia compagna invece preferisce i mezzi pubblici.
Abitando a 5km dal luogo dove lavoro, la bicicletta è conveniente e spesso e volentieri più rapida e pratica dell'automobile nell'attraversare il centro città. Gli inconvenienti sono il sudore (devo portarmi un cambio), la necessità spesso di una mantellina antipioggia ed il consumo dei pantaloni.
Inoltre un piccolo incidente che in automobile mi costerebbe qualche centinaio di euro dal carrozziere, in bicicletta può mandarmi in ospedale. Una volta facendo lezione ho visto dalla finestra un incidente che è costato la vita ad una povera ragazza in bicicletta, finita sotto un camion di un cantiere. La cosa ha un po' raffreddato il mio entusiasmo per questo mezzo di trasporto...
Un'altra cosa a cui non si pensa è che usando la bicicletta regolarmente si finisce per fare anche più di 1500 km all'anno e bisogna quindi occuparsi di fare una manutenzione regolare con cambio dei pattini dei freni, pulizie ed ingrassature varie, copertoni, etc. Capita di forare ed anche lì bisogna attrezzarsi per le riparazioni.
Devo ammettere che essendo appassionato di automobili il mio bilancio oscilla tra il preferire la bicicletta o l'automobile per i tragitti quotidiani (non ho problemi di parcheggio). In certi momenti, la bicicletta è proprio imbattibile, comunque.
Non abbiamo moto o ciclomotori.
SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?
Moderatore:
6367
0
voti
C'è un aspetto che non è da sottovalutare in riferimento a questo sondaggio....la passione per l'automobile.....come giustamente segnalato anche da
DarwinNE
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
2
voti
Ma chi non possiede una macchina che dovrebbe votare?
Non so come possa essere letto il sondaggio senza avere informazioni sul nucleo familiare. Io sono un ragazzo con nucleo familiare a sé e non vedo come la mia risposta potrebbe essere paragonata a quella di famiglie molto numerose.
Voto la 2 perché non ho la necessità di usare bici, mezzi urbani o scooter (poco funzionali/inesistenti per andare a lavoro - sostituiti dai piedi per tutto il resto), mentre di rado mi capita di usare il treno per spostamenti più lunghi.
Non so come possa essere letto il sondaggio senza avere informazioni sul nucleo familiare. Io sono un ragazzo con nucleo familiare a sé e non vedo come la mia risposta potrebbe essere paragonata a quella di famiglie molto numerose.
Voto la 2 perché non ho la necessità di usare bici, mezzi urbani o scooter (poco funzionali/inesistenti per andare a lavoro - sostituiti dai piedi per tutto il resto), mentre di rado mi capita di usare il treno per spostamenti più lunghi.
0
voti
Ahahhah ciccons non ti sentire discriminato!
Non avevo previsto assenza di auto perché il sndaggio sarebbe per valutare quanti di noi potrebbero acquistare un'auto elettrica o ibrida..
Tu sei già virtuosissimo
Non avevo previsto assenza di auto perché il sndaggio sarebbe per valutare quanti di noi potrebbero acquistare un'auto elettrica o ibrida..
Tu sei già virtuosissimo

0
voti
Riguardo le osservazioni di Darwin e Iosolo...
i collezionisti o gli appassionati sono una categoria particolare, le percorrenze sono minime e quindi non ha molto senso pensare di passare a auto elettrica o ibrida.
Lo sono anche io...un po' per risparmiare (quando comprai la 500 nel 1996 lo feci anche e soprattutto perché le davano via a poco) un po' per passione ereditata da mio padre.
Spesso i veicoli storici sono indicati come "untori"; ovviamente se dovessimo ragionare solo con le PM10 emesse al km sarebbero da schiacciare tutti ma...
Io con la mia 500 e il mio Superalce faccio veramente pochi km/anno, direi 1000 max 2000.
Il grosso da casa alla metro (3+3km con la 500). Su tragitti così brevi anche le auto più moderne inquinano, mi ripulisco la coscienza pensando alla poca CO2 emessa (la 500 fa i 15-16km/l, il Superalce più di 25) e all'LCA entusiasmante visto il luuuunghissimo utilizzo
Comunque... se uno è appassionato di auto E elettronica... pensare di acquistare un veicolo elettrico, magari vintage come il mio, permette di unire le due passioni
i collezionisti o gli appassionati sono una categoria particolare, le percorrenze sono minime e quindi non ha molto senso pensare di passare a auto elettrica o ibrida.
Lo sono anche io...un po' per risparmiare (quando comprai la 500 nel 1996 lo feci anche e soprattutto perché le davano via a poco) un po' per passione ereditata da mio padre.
Spesso i veicoli storici sono indicati come "untori"; ovviamente se dovessimo ragionare solo con le PM10 emesse al km sarebbero da schiacciare tutti ma...
Io con la mia 500 e il mio Superalce faccio veramente pochi km/anno, direi 1000 max 2000.
Il grosso da casa alla metro (3+3km con la 500). Su tragitti così brevi anche le auto più moderne inquinano, mi ripulisco la coscienza pensando alla poca CO2 emessa (la 500 fa i 15-16km/l, il Superalce più di 25) e all'LCA entusiasmante visto il luuuunghissimo utilizzo
Comunque... se uno è appassionato di auto E elettronica... pensare di acquistare un veicolo elettrico, magari vintage come il mio, permette di unire le due passioni
0
voti
azz bravo!
Dove vivi?
Lo ripeto, voi autoSmuniti siete già virtuosi e da ammirare!
Se proprio volete votare potreste farlo immaginando un futuro cambio di necessità...i figli crescono e con la bici in camporella non ci vai
Dove vivi?
Lo ripeto, voi autoSmuniti siete già virtuosi e da ammirare!
Se proprio volete votare potreste farlo immaginando un futuro cambio di necessità...i figli crescono e con la bici in camporella non ci vai
1
voti
iosolo35 ha scritto:C'è un aspetto che non è da sottovalutare in riferimento a questo sondaggio....la passione per l'automobile
C'è anche da dire che pur amando guidare, non è quasi mai piacevole attraversare una città in automobile.
Invece se mi si prospetta di dover fare una trasferta di lavoro in un posto dove la strada più logica è la route Napoléon il discorso cambia e di molto
Mi sono trovato qualche volta in un imbottigliamento di biciclette e mi sono detto che era quasi più gradevole stare nel traffico in automobile
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Vivo a Monaco di Baviera e non credo nel prossimo futuro di prendermi un'auto. Quando serve sono abbonato a 2 car-sharing o per viaggi più lunghi tipo vacanza si affitta. Il prossimo acquisto sarà questo:
https://www.fahrradanhaenger-direkt.de/426/followme-tandem
Quando vivevo a Roma avevo una moto.
https://www.fahrradanhaenger-direkt.de/426/followme-tandem
Quando vivevo a Roma avevo una moto.
Ultima modifica di
marco76 il 17 ott 2017, 15:26, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Darwin e Marco76 fanno subito balzare agli occhi la differenza tra l'approccio italico e quello estero...
Magari è un caso, ma noi italiani siamo duri a rinunciare alla nostra "mobilità personale"... forse anche a causa di infrastrutture e servizi pubblici meno efficienti
Magari è un caso, ma noi italiani siamo duri a rinunciare alla nostra "mobilità personale"... forse anche a causa di infrastrutture e servizi pubblici meno efficienti