Ciao a tutti,
Sto cercando di creare uno stampato per l'utilizzo di un relè a stato solido, in particolare l' OMRON G3MB-202P.
Le specifiche sono:
Tensione di ingresso di controllo: DC 5V - optoisolato
Corrente di ingresso di controllo: 50mA Massima (10mA tipica) - non superarla
Tensione di carico: fino a 240VAC
Corrente di carico: fino a 2A
La tensione di controllo la ricevo da un comune microcontrollore, il mio problema è stabilire che resistenze e altri componenti elettronici porre tra i pin di input, il relè e i pin di output.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ad abbozzare il circuito?
Circuito per relè a stato solido comandato a 5V
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Sono di poco aiuto (non ho cercato i dati del prodotto Omron) ma di molte domande
Quanti relè vuoi alloggiare sullo stampato?
Per le connessioni esterne, prevedi connettori o morsetti?
Quanti esemplari ne vuoi costruire?
Vuoi anche delle protezioni per sovratensione di pilotaggio, e predisposizioni per pilotaggio anche a 12 o 24 Vdc?
Sei un artigiano o un hobbista?
O vuoi uno schema elettrico? Sul catalogo Omron non è presente?
Il carico a 220 Vac è resistivo o induttivo? Serve uno snubber ?
Quando l'ingresso del relè è percorso da 10 mA, quale è la caduta di tensione ai sui capi ?
Sapendolo, dimensioni il resistore di protezione/limitazione corrente da mettere in serie con la tensione di 5V.
Di solito le uscite dei microcontrollori sono protette nel caso di cortocircuito e riescono ad erogare una decina di milliampere. Forse potresti collegare direttamente l'ingresso all'uscita.
Già il rispondere alle domande porterà ad appprofondire i problemi.

Intendi un circuito stampato o una basetta millefori ?Sto cercando di creare uno stampato per l'utilizzo di un relè a stato solido,
Quanti relè vuoi alloggiare sullo stampato?
Per le connessioni esterne, prevedi connettori o morsetti?
Quanti esemplari ne vuoi costruire?
Vuoi anche delle protezioni per sovratensione di pilotaggio, e predisposizioni per pilotaggio anche a 12 o 24 Vdc?
Sei un artigiano o un hobbista?
O vuoi uno schema elettrico? Sul catalogo Omron non è presente?
Il carico a 220 Vac è resistivo o induttivo? Serve uno snubber ?
Quando l'ingresso del relè è percorso da 10 mA, quale è la caduta di tensione ai sui capi ?
Sapendolo, dimensioni il resistore di protezione/limitazione corrente da mettere in serie con la tensione di 5V.
Di solito le uscite dei microcontrollori sono protette nel caso di cortocircuito e riescono ad erogare una decina di milliampere. Forse potresti collegare direttamente l'ingresso all'uscita.
Già il rispondere alle domande porterà ad appprofondire i problemi.

0
voti
Ti cercherò di rispondere a tutte le domande per cercare di entrare più nel dettaglio dell'argomento.
Sono un hobbista con diverse conoscenze teoriche datemi dall'università ma alle prime armi con la creazione di uno stampato vero e proprio.
Sullo stampato ho previsto la presenza di un solo relè e per gli input e output avevo previsto dei morsetti.
Per il numero di stampati da fare diciamo che vorrei partire con uno solo, dopo se vedo che mi trovo bene ne stamperò altri, ma quello che mi interessa di più è la creazione del vero e proprio circuito su carta.
Per quanto riguarda la protezione alla sovratensione di comando diciamo che per rendere la scheda per così dire "universale" sarebbe l'ideale poter comandare il relè sia a 5v che 12v che 24 V DC.
Ho già controllato il datasheet ma non ho trovato alcun circuito, proverò a leggere meglio le varie specifiche.
Il carico 220AC è puramente resistivo.
NB. le immagini si postano con la funzione "Invia allegato". Link esterni non sono ammessi. Grazie
mir
Sono un hobbista con diverse conoscenze teoriche datemi dall'università ma alle prime armi con la creazione di uno stampato vero e proprio.
Sullo stampato ho previsto la presenza di un solo relè e per gli input e output avevo previsto dei morsetti.
Per il numero di stampati da fare diciamo che vorrei partire con uno solo, dopo se vedo che mi trovo bene ne stamperò altri, ma quello che mi interessa di più è la creazione del vero e proprio circuito su carta.
Per quanto riguarda la protezione alla sovratensione di comando diciamo che per rendere la scheda per così dire "universale" sarebbe l'ideale poter comandare il relè sia a 5v che 12v che 24 V DC.
Ho già controllato il datasheet ma non ho trovato alcun circuito, proverò a leggere meglio le varie specifiche.
Il carico 220AC è puramente resistivo.
NB. le immagini si postano con la funzione "Invia allegato". Link esterni non sono ammessi. Grazie
Ultima modifica di
mir il 17 ott 2017, 20:14, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere si utilizza il tasto Rispondi e non il tasto Cita. Grazie.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere si utilizza il tasto Rispondi e non il tasto Cita. Grazie.
1
voti
Gli stampati non si creano, si disegnano e poi, semmai, si incidono.
Ma non si creano.
Ma non si creano.
-

AjeieBrazov
1.460 4 10 - ---
0
voti
AjeieBrazov ha scritto:Gli stampati non si creano, si disegnano e poi, semmai, si incidono.
Ma non si creano.
Si scusami hai ragione, ho sbagliato il verbo. A me interessa appunto il circuito elettrico, dopo al disegno e al resto ci penso io.
0
voti
Se vuoi risparmiare tempo usa il relè statico di cui l'immagine al post 3.
Se vuoi conoscere le caratteristiche in generale sui relè, cerca nel web OPTO22 relay , è ( o era) un costruttore storico di relè statici, forse un poco costoso?).
Se hai tempo e soldi da spendere, se proprio vuoi per divertimento a esercitati a costruire qualcosa per prova, non perdere tempo in elucubrazioni:
prima approvvigiona il relè, poi prova sperimentalmente a interfacciarlo, rileva valori tensioni e correnti con un multimetro. Carica il relè con una lampadina da 10 W alimentata per sicurezza a 12 o 24 Vac con un trasformatore .
Poi prova a realizzare un montaggio su una basetta meccanicamente e elettricamente performante.
Magari trovi per pochissimo relè a stato solido usati ai mercatini di elettronica.
Se non funziona bene, con un transistor e due resistori si amplifica la corrente dell'uscita digitale e si risolve il problema.
Buona prove...

Se vuoi conoscere le caratteristiche in generale sui relè, cerca nel web OPTO22 relay , è ( o era) un costruttore storico di relè statici, forse un poco costoso?).
Se hai tempo e soldi da spendere, se proprio vuoi per divertimento a esercitati a costruire qualcosa per prova, non perdere tempo in elucubrazioni:
prima approvvigiona il relè, poi prova sperimentalmente a interfacciarlo, rileva valori tensioni e correnti con un multimetro. Carica il relè con una lampadina da 10 W alimentata per sicurezza a 12 o 24 Vac con un trasformatore .
Poi prova a realizzare un montaggio su una basetta meccanicamente e elettricamente performante.
Magari trovi per pochissimo relè a stato solido usati ai mercatini di elettronica.
Se non funziona bene, con un transistor e due resistori si amplifica la corrente dell'uscita digitale e si risolve il problema.
Buona prove...

1
voti
Il circuito stampato per una banalità del genere lo vedo solo come una complicazione, basta scegliere un relè con caratteristiche adatte e ti puoi riparmiare circuiti, morsettiere & c.
Un esempio:
Prezzo: 2/3 euro su aliexpress, non ci si comprano nemmeno le morsettiere
Un esempio:
Prezzo: 2/3 euro su aliexpress, non ci si comprano nemmeno le morsettiere
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale