Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione direzionale di terra M1AMD020A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 17 ott 2017, 1:47

Sicuramente potrò sembrare saccente ed arrogante ma non è così, se mi conoscessi la penseresti.
Di una cosa sono certo, vediamo il forum in maniera differente, per me qualsiasi risposta è un dono di qualcuno che ha delle competenze e le sta mettendo a disposizione della comunità senza guadagnarci niente.
Normalmente queste informazioni scambiate sono didattiche o pareri o anche semplicemente punti di vista che richiedono un'analisi successiva più o meno approfondita per, validare le affermazioni, difficilmente la richiesta è puntuale come nel tuo caso.
Ti sono state fornite comunque delle risposte corrette e tu insisti chiedendo ulteriormente spiegazioni senza metterci nulla di tuo, dando per scontato che qualcuno debba fornire una risposta ad ogni tuo dubbio.
Non siamo il servizio assistenza della ex Fir.
Ti faccio presente che le provocazioni da me scritte servivano solo a stimolarti a trovare una soluzione da solo, qua ti è andata bene perché se eri un mio collega ti avrei ribaltato e te lo saresti ricordato per un bel po' ma via forum mi risulta più difficile.
Se tu avessi un minimo di rispetto verso te stesso troveresti la soluzione solo per rispondermi a tono ma forse è più facile nascondersi dietro un dito.
Mi sbaglierò ma secondo me fai parti di quelle persone giovani che danno per scontato che le persone più esperte debbano condividere ciecamente le loro esperienze fornendoti la pappetta bella pronta da mangiare.
Questo secondo me è sbagliato perché non ti permette di crescere come persona, le cose troppo facili non valgono e non durano niente. Tecnicamente ti faccio presente che non sei in grado di guardare con occhio critico un foglio di manuale perché ti fossilizzi su quello che sai e non su quello che è indicato sul manuale, qui non conta l'esperienza sulle protezioni.
Concludendo, per me la risposta te la devi trovare da solo e sono sicuro che sarai in grado di trovarla, in alternativa puoi bovinamente prendere per buono quello che ti è stato scritto.
Un abbraccio O_/
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 17 ott 2017, 14:10

Proverò a cercare ancora.. se qualcun altro avesse qualche informazione a riguardo sarebbero ben accette.
Saluti. :ok:
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 17 ott 2017, 18:19

Scusa ma tu tra che grandezze guardi lo sfasamenti?
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[14] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 18 ott 2017, 8:18

Tra la tensione omopolare e la corrente omopolare. In teoria se neutro isolato, la corrente omopolare/residua della linea "guasta" dovrebbe avere una corrente omopolare in ritardo di 90 gradi mentre nella linea "sana" dovrebbe essere in anticipo. Ciò ti permette di discriminare quale linea è affetta da guasto da quanto ho capito. Per la taratura della Io ho trovato questa formula empirica (CEI 0-16) [ If= Vn*(0.003*L1 + 0.2*L2)] che permette di trovare il contributo alla corrente di guasto monofase a terra di una rete MT, quindi dovrei tarare la mia protezione con un valore di Io inferiore rispetto alla If calcolata per ogni linea dopodiché tarare la V0 teoricamente anche ad un valore basso (es. 2 V). Guardando un esempio di taratura della NA30 THYTRONIC il settore di intervento è il contrario di quello della FIR, magari è solo una questione di convenzione e basta girare i morsetti.

O_/
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 18 ott 2017, 9:11

Ok perfetto è corretto aspettarsi quello sfasamento tra tensione e corrente omopolare.
A che grandezze si riferisce il diagramma di intervento indicato nella pagina di manuale della protezione?
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[16] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 18 ott 2017, 10:45

nel caso di NEUTRO ISOLATO questo della FIR sembrerebbe indicare come controllo la tensione V(6-7) del triangolo aperto con la corrente omopolare I1 misurata dal toroide indicando come settore di intervento quando la corrente è in anticipo rispetto alla tensione omopolare. La direzione di scatto è rappresentata verso il basso, io interpreto che la rete di alimentazione è in alto e il carico in basso, in quel caso la direzione di scatto è incongruente con quello che avrei supposto quindi immagino che dovrei montarla avendo la rete in basso e il carico in alto.. o sto dicendo fesserie?! :oops:
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 18 ott 2017, 11:07

Cosa è V67?
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[18] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 18 ott 2017, 11:12

La tensione omopolare
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 18 ott 2017, 11:18

No, è li che ti sbagli. Guarda meglio i collegamenti.
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[20] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 18 ott 2017, 11:28

Scusa, anche guardando la protezione NA30 la V0 è rappresentata leggermente differente ma è sempre la tensione ai capi del secondario a triangolo aperto no? non capisco dove sbaglio.. #-o
Allegati
Immagine.jpg
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica