Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eccitazione macchina sincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] eccitazione macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 10 apr 2009, 17:06

Sto studiando la regolazione dell'eccitazione di una macchina sincrona a seconda del tipo di carico, analiticamente mi torna tutto, ma è fisicamente che non ho chiaro alcune cose.

Funzionamento da alternatore.
CARICO INDUTTIVO, devo sovraeccitare la macchina per compensare il flusso smagnetizzante dello statore.
CARICO CAPACITIVO, devo sottoeccitare per compensare la sovramagnettizazione.

È per ipotesi, dovuto ai flussi di potenza reattiva la posizione delle ruote polari in maniera da sovra/sottomagnetizzare?
Nel senso, se il carico si comporta da induttore, l'alternatore si comporta da capacità e viceversa?

Grazie
Foto UtenteAlessiocord
0 2

0
voti

[2] Re: eccitazione macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 apr 2009, 11:42

Alessiocord ha scritto:È per ipotesi, dovuto ai flussi di potenza reattiva la posizione delle ruote polari in maniera da sovra/sottomagnetizzare?

Riuscendo a capire cosa vuoi dire con questa frase, si potrebbe tentare di rispondere. Io però non ho capito niente.
Nel senso, se il carico si comporta da induttore, l'alternatore si comporta da capacità e viceversa?

In un qualsiasi circuito se c'è un assorbitore di potenza reattiva induttiva, cioè un induttore, ci dev'essere un erogatore di potenza reattiva induttiva, cioè un assorbitore di potenza reattiva capacitiva, quindi un condensatore.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Macchine elettriche