Devo ammettere che più della PSU o del test in se mi aveva entusiasmato l´idea di progettare un filtro e fare un po di esperienza in merito. Ho sempre visto passa-basso semplici, sicuramente mai pensato di fare qualcosa che lavorasse fino ad 1 GHz.
Sinceramente il condensatore a disco mi lascia un po perplesso, se il reoforo del condensatore serve a definire la frequenza di risonanza devo stare attento che poi nell´applicazione pratica questa non si sposti! Da un punto di vista "accademico", non si potrebbe pensare a qualcosa che possa offrire maggiori garanzia alle alte frequenze?
Mi interesserebbe sapere anche come possa essere un filtro che lavori solo nella banda 800 MHz - 1000 MHz.
Progettare filtro in banda 800 MHz - 1000 MHz
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
E' quasi la stessa cosa:Ho sempre visto passa-basso semplici, sicuramente mai pensato di fare qualcosa che lavorasse fino ad 1 GHz.
solo che , oltre a una certa frequenza, i condensatori diventano meno capacitivi per l'induttanza serie dei reofori ( e forse per diminuzione di permeabilità dielettrica dell'isolante le cui molecole non riescono a seguire le variazioni di campo elettrico) e gli induttori meno induttivi per le capacità parassite fra le spire.
Non saprei, non ho letto con cura le caratteristiche.Sinceramente il condensatore a disco mi lascia un po perplesso, se il reoforo del condensatore serve a definire la frequenza di risonanza devo stare attento che poi nell´applicazione pratica questa non si sposti!
Cosa vuoi dire ?Da un punto di vista "accademico", non si potrebbe pensare a qualcosa che possa offrire maggiori garanzia alle alte frequenze?
Mi interesserebbe sapere anche come possa essere un filtro che lavori solo nella banda 800 MHz - 1000 MHz.
Di solito un filtro rigetta banda è più complicato e meno performante di un passa basso. Poi il filtro che ti serve deve sempre lasciare passare la corrente continua, quindi è un passa basso.
Dal punto di vista formale, dovresti prima definire la maschera dal filtro, ossia quanto vuoi attenuare e per quali frequenze. All'inizio ti eri posto una attenuazione di 10 dB, ne hai trovato uno a catalogo con una di circa 40 dB ( presumo che il filtro costi molto meno di un euro). Al di fuori di un interesse didattico, se pensi che il tuo tempo costi almeno 10 €/ora come quello di un addetto alle pulizie, meglio che lo dedichi ad altro (a meno che devi progettare un apparato da replicare in centinaia/migliaia di esemplari).
Poi la lezione: se possibile, progettare il meno possibile, ma selezionare i componenti disponibili sul mercato: costano meno e funzionano meglio del prototipo che potresti progettare. !
E' già un problema selezionare il più adatto fra le centinaia di tipi disponibili.

Post scriptum: i filtri di cui ho inserito il riferimento, sono quasi obsoleti: ora si adoperano filtri a montaggio superficiale, sono più piccoli ed è possibili posizionarli in modo automatico sul circuito stampato.
I componenti a montaggio superficiale richiedono il disegno del circuito a CAD, preparazione del layout del circuito con il CAD, pre memorizzazione delle SHAPE del componente nel CAD, tutte operazioni di disegno che hanno poca con l'elettronica del progettista solo elettrico, ma sono complesse e portano a una diversa figura professionale.
0
voti
Ed io che ero partito con i filtri Butterworth :)
Effettivamente in rete si trova tutto e relativamente facilmente, addirittura ci sono filtri T integrati in un unico componente con performance niente male ed una resistenza DC contenuta da 2 mOhm.
https://product.tdk.com/info/en/documents/catalog/3tf_commercial_power_ach32c_en.pdf
Effettivamente in rete si trova tutto e relativamente facilmente, addirittura ci sono filtri T integrati in un unico componente con performance niente male ed una resistenza DC contenuta da 2 mOhm.
https://product.tdk.com/info/en/documents/catalog/3tf_commercial_power_ach32c_en.pdf
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2