Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettare filtro in banda 800 MHz - 1000 MHz

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Progettare filtro in banda 800 MHz - 1000 MHz

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 22 ott 2017, 20:43

Devo ammettere che più della PSU o del test in se mi aveva entusiasmato l´idea di progettare un filtro e fare un po di esperienza in merito. Ho sempre visto passa-basso semplici, sicuramente mai pensato di fare qualcosa che lavorasse fino ad 1 GHz.
Sinceramente il condensatore a disco mi lascia un po perplesso, se il reoforo del condensatore serve a definire la frequenza di risonanza devo stare attento che poi nell´applicazione pratica questa non si sposti! Da un punto di vista "accademico", non si potrebbe pensare a qualcosa che possa offrire maggiori garanzia alle alte frequenze?
Mi interesserebbe sapere anche come possa essere un filtro che lavori solo nella banda 800 MHz - 1000 MHz.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Progettare filtro in banda 800 MHz - 1000 MHz

Messaggioda Foto Utentearbifive » 22 ott 2017, 22:46

Almeno uno schema di massima per capire cosa vuoi fare... o è chiedere troppo?
Foto Utentearbifive
65 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[13] Re: Progettare filtro in banda 800 MHz - 1000 MHz

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 ott 2017, 10:54

Ho sempre visto passa-basso semplici, sicuramente mai pensato di fare qualcosa che lavorasse fino ad 1 GHz.
E' quasi la stessa cosa:
solo che , oltre a una certa frequenza, i condensatori diventano meno capacitivi per l'induttanza serie dei reofori ( e forse per diminuzione di permeabilità dielettrica dell'isolante le cui molecole non riescono a seguire le variazioni di campo elettrico) e gli induttori meno induttivi per le capacità parassite fra le spire.

Sinceramente il condensatore a disco mi lascia un po perplesso, se il reoforo del condensatore serve a definire la frequenza di risonanza devo stare attento che poi nell´applicazione pratica questa non si sposti!
Non saprei, non ho letto con cura le caratteristiche.

Da un punto di vista "accademico", non si potrebbe pensare a qualcosa che possa offrire maggiori garanzia alle alte frequenze?
Cosa vuoi dire ?

Mi interesserebbe sapere anche come possa essere un filtro che lavori solo nella banda 800 MHz - 1000 MHz.

Di solito un filtro rigetta banda è più complicato e meno performante di un passa basso. Poi il filtro che ti serve deve sempre lasciare passare la corrente continua, quindi è un passa basso.
Dal punto di vista formale, dovresti prima definire la maschera dal filtro, ossia quanto vuoi attenuare e per quali frequenze. All'inizio ti eri posto una attenuazione di 10 dB, ne hai trovato uno a catalogo con una di circa 40 dB ( presumo che il filtro costi molto meno di un euro). Al di fuori di un interesse didattico, se pensi che il tuo tempo costi almeno 10 €/ora come quello di un addetto alle pulizie, meglio che lo dedichi ad altro (a meno che devi progettare un apparato da replicare in centinaia/migliaia di esemplari).

Poi la lezione: se possibile, progettare il meno possibile, ma selezionare i componenti disponibili sul mercato: costano meno e funzionano meglio del prototipo che potresti progettare. !
E' già un problema selezionare il più adatto fra le centinaia di tipi disponibili.
O_/

Post scriptum: i filtri di cui ho inserito il riferimento, sono quasi obsoleti: ora si adoperano filtri a montaggio superficiale, sono più piccoli ed è possibili posizionarli in modo automatico sul circuito stampato.
I componenti a montaggio superficiale richiedono il disegno del circuito a CAD, preparazione del layout del circuito con il CAD, pre memorizzazione delle SHAPE del componente nel CAD, tutte operazioni di disegno che hanno poca con l'elettronica del progettista solo elettrico, ma sono complesse e portano a una diversa figura professionale.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Progettare filtro in banda 800 MHz - 1000 MHz

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 23 ott 2017, 17:24

Ed io che ero partito con i filtri Butterworth :)
Effettivamente in rete si trova tutto e relativamente facilmente, addirittura ci sono filtri T integrati in un unico componente con performance niente male ed una resistenza DC contenuta da 2 mOhm.

https://product.tdk.com/info/en/documents/catalog/3tf_commercial_power_ach32c_en.pdf
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale