Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbi sui transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 18 set 2017, 7:48

Aster ha scritto:grazie Foto UtentePiercarlo per il sito spero di guardarlo in futuro

perfetto quindi sull esempio del PWM avevo intuito giusto anche se (sempre l esempio del 2n2222a) ha un

0.6V come ddp è un valore "sicuro" per eccitare il transistor o è meglio "stare un po' più larghi"?

Ho già detto che la giunzione BE è una giunzione PN quindi....
Comunque come ti ho già detto: esegui l'esperimento che ti ho suggerito:
connetti un transistor a 5V tramite una resistenza di collettore non troppo elevata.... poi connetti la base ad un regolatore di tensione variabile e, partendo da 0V, misuri:
-) la tensione tra BE
-) la corrente di collettore.
Quando vedi che:
-) la tensione si 'inchioda' (credo a 0,7V)
-) la corrente di collettore > 0 mA
Allora avrai la tensione di eccitazione del transistor.
Indicativamente la tensione dovrebbe essere circa 0,7V
PS: la base va connessa tramite una resistenza sufficientemente grande.
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 18 set 2017, 8:47

Aster ha scritto:a proposito di datasheet ho capito che è quasi meglio non capire,

Direi proprio di no.... il datasheet serve proprio per capire come utilizzare il dispositivo allo scopo di redigere il progetto.
Aster ha scritto: giusto per curiosità sempre sull esempio del 2n2222a ho cercato il gain h(fe) e ho visto che può variare per frequenza, corrente e temperatura (ci sono altre grandezze in gioco?). Se mi fossi limitato al valore riportato avrei un gain di 50 ma in condizioni reali (temperatura 25-30C, 1-100mA) è di almeno 300, avrei sbagliato di ben 6 volte!

Nell'esempio in questione, se vuoi usare il 2n2222a devi capire come polarizzare il dispositivo stesso....
Ad esempio vuoi avere un gain di 50, dal datasheet ricavi che questo guadagno lo ottieni per una corrente di 100mA, (non ho il ds sottomano quindi dico questo valore a caso); allora dovra ' sparargli' una corrente di base di 2mA... ovviamente dovrai assicurarti anche che il transistor stesso lavori in zona attiva (VCE>=1V) e non in saturazione (VCE<=0.2V).
Sfortunatamente il guadagno nei dispositivi reali dipende proprio da corrente di polarizzazione, temperatura e frequenza; negli esercizi che assegno ai miei studenti è molto più facile visto che il guadagno è fisso e un dato di partenza del problema :D :D :D :D :D :D .
La realizzazione, e successivi test, di alcuni prototipi è parte fondamentale in una disciplina inerentemente sperimentale come l'elettronica.
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 set 2017, 10:12

IsidoroKZ ha scritto:Qui, e nelle domande precedenti, sei arrivato al capolinea. Questi argomenti sono fuori dell'ambito delle storielle, bisogna studiare partendo dalle basi, che sono molto piu` "a monte", inclusa elettrotecnica e fisica.

Esattamente... Stanotte ho tentato di rispondere ma mi son reso conto quasi subito che, se il ricevente non ha basi un po' solide, è impossibile rispondergli (senza contare poi che, per dare una risposta seria riguardo ai tempi di commutazione dei transistor bipolari, avrei bisogno di un discreto ripasso anch'io!).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtenteAster » 19 set 2017, 12:36

va bene mi sembra proprio che se voglio andare autonomamente dovrò mettermi un po a studiare, magari dopo ottobre (prima ci sono gli esami universitari) mi mettero a leggere qualcosa

dal sito introni quello che mi è piaciuto a una rapida vista è questo pdf:
http://www.introni.it/pdf/Philips%20-%2 ... 201966.pdf

però se qualcuno vuole consigliarmi qualche altro testo ne sarei felice :-)
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 set 2017, 12:52

Se vuoi cominciare da lì fai pure ma tieni conto che è pur sempre un riassunto (o un ripasso) di quel che occorre sapere che, a suo tempo, era diretto a tecnici che su queste cose ci lavoravano tutti giorni. Attento quindi che alcune cose che nel testo sono date quasi per scontate possono essere tutt'altro che tali per te!

E poi attento al gatto naturalmente! :mrgreen: ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtenteAster » 24 ott 2017, 19:58

salve a tutti! :D
rieccomi dopo essermi fatto un po' di cultura, aver imparato in parte a leggere un datasheet e con un pugno pieno di BJT, darlington e mosfter sia n che p type

sono riuscito a pilotare correttament un led sia con un btj n che p sia mettendola dal lato del collettore che dell emettitore senza problemi

adesso sto facendo dei test su bread board e ho alcune perplessità:
bc337 - BJT npn
dunque sembra che posso controllare fino a 45 volt (collector emitter V) e ho un bell alimentatore da 12v connesso nella parte superiore della breadboard

la base invece viene comandata da un altro alimentatore (gnd in comune) da 5V nella parte inferiore della bb oltretutto 5V è anche la massima V che emitter base può supportare(so di essere un po' al limite delle specifiche ma avevo solo questo a casa)

tramite il cavo rosso do 12v al collettore
tramite il blu comando la base (0-5V) vi è una resistenza da 10k
tramite il bianco leggo l output del transistor

mettendo la base a gnd leggo 1.67V
mettendola a 5V leggo 5.75V

ciò che mi aspettavo sarebbe stato un 0 e 12V rispettivamente
cosa sto sbagliando?
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 ott 2017, 20:04

Schemino in fidocad, please: altrimenti non si capisce nulla! :-o
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtenteAster » 24 ott 2017, 20:05

ho avuto problemi a caricare l immagine nel precedente post:

20171024_194956.jpg

questo è lo schema (manca la resistenza da 10k fra 5V e base):
Immagine.png
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 ott 2017, 20:16

Intanto le immagini si allegano DIRETTAMENTE AL POST e non tramite server esterni (ci ho pensato io a sistemare la cosa ma tienila a mente per le prossime volte).

Poi: MA UNA RESISTENZA TRA COLLETTORE e ALIMENTAZIONE L'HAI MESSA???

Altrimenti il tuo BC ha fatto la fine di un'oliva nel microonde...

EDIT - Visto lo "schema" ma qualcosa non mi torna ancora... Tu avresti dovuto misurare una tensione "x" con la resistenza da 10 k connessa all'alimentazione e 0 volt con la suddetta connessa a massa. Invece le misure che dai mi sembrano piuttosto strane!
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: dubbi sui transistor

Messaggioda Foto UtenteAster » 24 ott 2017, 20:25

Piercarlo ha scritto:Poi: MA UNA RESISTENZA TRA COLLETTORE e ALIMENTAZIONE L'HAI MESSA???

all inizio no :roll: adesso c è un 10k fra alimentatore e collettore
tramite una 2k comando la base
e il risultato non cambia
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 24 ott 2017, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata parte inutile della citazione integrale
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale