Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allaccio Impianto Fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 19 ott 2017, 23:03

Ciao a tutti.
chiedo umilmente aiuto. Devo fare la pratica di un impianto FV da 6Kwp su civile abitazione. E' la prima pratica che faccio.
Premetto che si è in fase di ordine del materiale, ma in pochi giorni l'impianto viene fatto. Nella parte tecnica non ho nessun problema in quella burocratica ho già dei dei dubbi:
- Mi sono fatto firmare dal committente sia il mandato con rappresentanza (scaricato dal portale dei produttori Enel) sia per l'iter ordinario, sia per quello semplificato.
Per accedere all'iter semplificato c'è un "paletto" non rispettato, ovvero che l'utente non sia già connesso alla rete. PERò io partirò con la pratica solo quando l'utente sarà allacciato alla rete (giusto?), quindi poi rientrerò nell'iter semplificato??
- Il cliente ha necessità di fare l'impianto per poter presentare al comune la dichiarazione di conformità e richiedere l'abitabilità e l'allaccio della casa (contatore Enel). Ma il modello 1 dell'iter semplificato andrebbe trasmesso prima dell'inizio dei lavori. Devo per forza ricorrere all'iter ordinario?
Chi ha un po' di esperienza in merito?
Grazie
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 24 ott 2017, 17:33

enricsecco89 ha scritto:- Mi sono fatto firmare dal committente sia il mandato con rappresentanza (scaricato dal portale dei produttori Enel) sia per l'iter ordinario, sia per quello semplificato.

io non faccio il mandato, immagino di avere il cliente dietro di me mentre
accedo al portale :-D

enricsecco89 ha scritto:Per accedere all'iter semplificato c'è un "paletto" non rispettato, ovvero che l'utente non sia già connesso alla rete. PERò io partirò con la pratica solo quando l'utente sarà allacciato alla rete (giusto?), quindi poi rientrerò nell'iter semplificato??

esatto, basta attendere il cliente abbia completato l'allaccio...

enricsecco89 ha scritto:- Il cliente ha necessità di fare l'impianto per poter presentare al comune la dichiarazione di conformità e richiedere l'abitabilità e l'allaccio della casa (contatore Enel). Ma il modello 1 dell'iter semplificato andrebbe trasmesso prima dell'inizio dei lavori. Devo per forza ricorrere all'iter ordinario?

puoi presentare la dichiarazione di conformità anche senza connessione alla rete.

sull'applicazione del semplificato non ti so aiutare, per pigrizia faccio l'ordinario
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 24 ott 2017, 22:15

Grazie della risposta :ok: .
Il cliente mi riferisce che glielo chiede il comune la dichiarazione di conformità per l'abitabilità. A questo punto non so se gli chiedano solo quella inerente l'impianto elettrico, o anche quella per il fotovoltaico per verificare sia assolto il D.Lgs. 28/2011 (obbligo fotovoltaico in base alla superficie).
Comunque sia, quando sarà ora, se procedo con l'iter ordinario va bene abbia la dichiarazione di conformità dell'impianto FTV antecedente alla domanda di connessione?
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 ott 2017, 23:24

enricsecco89 ha scritto:Comunque sia, quando sarà ora, se procedo con l'iter ordinario va bene abbia la dichiarazione di conformità dell'impianto FTV antecedente alla domanda di connessione?

Se procedi con l'iter ordinario sì.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 ott 2017, 8:24

e7o7 ha scritto:puoi presentare la dichiarazione di conformità anche senza connessione alla rete.

Se ti riferisci all'impianto elettrico ordinario, non potresti farlo, in quanto nella ddc dichiari di avere eseguito le prove...che senza tensione non puoi fare
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 25 ott 2017, 13:49

Giovepluvio ha scritto:
enricsecco89 ha scritto:Comunque sia, quando sarà ora, se procedo con l'iter ordinario va bene abbia la dichiarazione di conformità dell'impianto FTV antecedente alla domanda di connessione?

Se procedi con l'iter ordinario sì.

Grazie mille Giovepluvio O_/
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 27 dic 2017, 23:22

e7o7 ha scritto:
enricsecco89 ha scritto:- Mi sono fatto firmare dal committente sia il mandato con rappresentanza (scaricato dal portale dei produttori Enel) sia per l'iter ordinario, sia per quello semplificato.

io non faccio il mandato, immagino di avere il cliente dietro di me mentre
accedo al portale :-D

In che senso non ti fai firmare il mandato? e cosa indichi nella sezione "richiesta" del portale produttori?
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 28 dic 2017, 18:32

enricsecco89 ha scritto:In che senso non ti fai firmare il mandato? e cosa indichi nella sezione "richiesta" del portale produttori?

sinceramente non ricordo i dettagli del portale e quindi la sezione "richiesta",
sono operazioni che faccio di rado, ma intendevo che mi faccio delegare
dal cliente a operare sul portale per suo conto (e a gestirne i dati personali)
senza averne tuttavia la rappresentanza: carico i dati come fossi
il richiedente e poi gli faccio firmare tutto.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 29 dic 2017, 0:25

Okok, grazie. Io mi sono fatto firmare il mandato con rappresentanza, non cambia nulla, credo.
L'impianto è stato fatto, fatta anche la dichiarazione ed enel ha allacciato (la casa - non l'impianto FV): ho un pod.
Ho compilato la domanda di connessione, ho fatto lo schema unifilare, e sto caricando sul portale i vari pdf.
Ho due dubbi:
- il Corrispettivo per ottenimento preventivo devo pagarlo io? (devo caricare l'attestato di versamento)
- devo caricare la "Mappa catastale dell'area dell'impianto in cui sono evidenziate le particelle catastali con relativi proprietari dei terreni sui quali l'impianto di produzione è destinato ad insistere, e che riporta la superficie di ingombro dell'impianto di produzione stesso".
Ho una mappa catastale scala 1:1000 in cui è inquadrato tutto il "foglio" e dove si vedono i "mappali", tra cui il mappale in oggetto. Va bene?
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Allaccio Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 29 dic 2017, 9:45

enricsecco89 ha scritto:- il Corrispettivo per ottenimento preventivo devo pagarlo io? (devo caricare l'attestato di versamento)

Con l'iter ordinario sì

- devo caricare la "Mappa catastale dell'area dell'impianto in cui sono evidenziate le particelle catastali con relativi proprietari dei terreni sui quali l'impianto di produzione è destinato ad insistere, e che riporta la superficie di ingombro dell'impianto di produzione stesso".
Ho una mappa catastale scala 1:1000 in cui è inquadrato tutto il "foglio" e dove si vedono i "mappali", tra cui il mappale in oggetto. Va bene?

La richiesta è un estratto di mappa in scala 1:2000 ma di solito non sono particolarmente pignoli sulla questione (dipende dalla zona in realtà). Quello che hai probabilmente andrà bene.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica