Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificazione a guadagno variabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Amplificazione a guadagno variabile

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 ott 2017, 19:01

Puoi adoperare un potenziometro digitale, per esempio un MCP4131, è a 8 bit.
E' simile al convertitore DA cui si riferisce Foto UtenteIsidoroKZ.

Post scriptum:
ho scaricato il tributo a jim Williams : pare molto bello, lo leggero con calma. Grazie Foto Utenteelfo,
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: Amplificazione a guadagno variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2017, 11:39

Un modernissimo controllo di guadagno potrebbe essere costituito da un microfono a carbone e un resistore montati a partitore: l'ampiezza del segnale audio dipenderebbe linearmente dalla tensione di alimentazione del partitore :mrgreen: .

A pensarci bene il microfono a carbone è un amplificatore, non si limita solo alla trasduzione del segnale acustico in elettrico ma lo amplifica anche, quindi è a tutti gli effetti il primo vero amplificatore elettrico che sia mai stato inventato, ancor prima del triodo :-) .
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Amplificazione a guadagno variabile

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 ott 2017, 14:04

A pensarci bene il microfono a carbone è un amplificatore, non si limita solo alla trasduzione del segnale acustico in elettrico ma lo amplifica anche, quindi è a tutti gli effetti il primo vero amplificatore elettrico che sia mai stato inventato, ancor prima del triodo

Concordo !. Avevo letto che negli Stati Uniti a fione 800 avevano realizzato un amplificatore per lieee telefoniche con un auricolare la cui membrana comprimeva i grani di carbone di un microfono.
Non so se funzionassero bene e con quale rumore di fondo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Amplificazione a guadagno variabile

Messaggioda Foto UtentePeternek » 26 ott 2017, 18:54

grazie per le vostre risposte, la mia era solo una curiosità ma da a quanto pare anche dai riferimenti che avete dato, questa tecnologia ormai appartiene al passato. Oggi si usano ADC da 16-20 bit se non di più visto che ormai ci sono ADC avanzati e precisi con costi inferiori a quelli degli altri tipi di quantizzazione tipo logaritmica o amplificazioni come quella che mi veniva in mente. Ma ci sono certe schede DAQ che hanno pochi bit. Scusate se nomino la marca ma per fare un esempio NI MyDAQ lavora al massimo a 250kHz con 8 bit, mentre gli oscilloscopi digitali in generale hanno ADC da minimo 16 bit. Forse ho frainteso ma dentro alla MyDAQ mi sembra di aver sentito che ci sia un amplificatore a guadagno programmabile, di cosa potrebbe trattarsi? Uno tra quelli elencati in questo topic? Spero di non aver frainteso che leggendo la documentazione in inglese non ho capito un gran che e ora non riesco a trovare quel punto
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

4
voti

[15] Re: Amplificazione a guadagno variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2017, 22:42

MarcoD ha scritto:... Avevo letto che negli Stati Uniti a fine 800 avevano realizzato un amplificatore per linee telefoniche con un auricolare la cui membrana comprimeva i grani di carbone di un microfono.
Non so se funzionassero bene e con quale rumore di fondo.

Eccolo, nella mia collezione di cianfrusaglie ce n'è uno.

Foto 26-10-17, 22 24 38.jpg

mi pare però sia inglese, la marca è Brown, posso assicurarti che la qualità del segnale in uscita è a dir poco schifosa.

E' un bell'oggetto da collezionare, a quanto ne so rappresenta l'unico esempio di amplificatore che sia stato inventato e utilizzato prima dell'avvento dell'elettronica.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Amplificazione a guadagno variabile

Messaggioda Foto Utentedadduni » 27 ott 2017, 19:17

Grazie a tutti per le risposte e le mille idee, e grazie a Foto UtenteBrunoValente che tira fuori queste perle rare di bellezza elettronica! Io in qualche anno di studio non avevo mai sentito parlare di queste tecnologie "dimenticate" ed è sempre un piacere scoprirle!
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale